Penso che nella sua semplicità sia stato uno dei più belli, eppure non ci sono state nè cenette, nè feste, nè chissàche!
Ma ero a casa mia, nella mia cucina con le persone che più amo al mondo mio marito e mio figlio.
La mia cena? Focaccia & Mortadella!!
Me l'ero comprata apposta e me la sono gustata alla grande, visto che non me la permettevo da tempo causa dieta.
Nonostante avessero già cenato mio figlio e mio marito si sono messi lì con me, mi hanno guardato gustarmi la focaccia e mortadella e quando ero pronta mi hanno tirato fuori un dolcino piccino picciò (sempre causa dieta) completamente carico di candeline!!
E poi abbiamo brindato, dovevate vedere la scena io in pigiama con il calice in mano! :)
Mi hanno fatto tante sorprese, regali, biglietti, non potevo chiedere di più, con la mia famiglia nella mia cucina, IL MIO MONDO, sì un compleanno davvero speciale, perchè sentirsi così amati ed apprezzati non ha prezzo!
Ma basta con le ciancie e con le smancerie, stasera vi propongo la mia prima ricetta di dolcetti in attesa di Halloween, ma niente cervelli spappolati o mani di strega rugose, solo semplici FANTASMINI (ricetta GialloZafferano), così anche i vostri bambini ne saranno felici!
Questi sono i primi dolcetti che vi propongo, ma state pronte ne arriveranno altri, sono semplici da fare ma d'effetto e soprattutto buonissimi!
Ingredienti per una 15na di fantasmini:
- 100 gr di Farina 00 Antigrumi MOLINO
- 70 gr di burro (la ricetta ne prevedeva di più)
- 3 albumi
- 100 gr di zucchero
Per decorare:
- 50 gr cioccolato fondente
- zucchero a velo qb
Sciogliete il burro al microonde o a bagnomaria.
Metterlo in una terrina, aggiungete la farina un po' alla volta
e lo zucchero senza smettere di mescolare.
Incorporate un po' alla volta gli albumi fino ad ottenere una composto omogeneo e liscio.
Rivestite una teglia con la carta da forno, prendere un cucchiaio di composto e spalmatelo con il dorso del cucchiaio formando un cerchio piuttosto sottile di 8-10 cm di diametro.
Ripetete la stessa operazione fino a che non avrete finito il composto.
Infornate le cialde nel forno ben caldo a 180° per 5-6 minuti,
fino a che non vedrete i bordi colorirsi e sfornateli.
Aspettate qualche minuto in modo che si raffreddino un po' per poterli maneggiare,
ma state attente a non bruciarvi le dita.
Prendete ogni cialda e sistematela in stampini da muffins
o in tazzine e lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato nel microonde e decorare i vostri fantasmini a piacere e mettete di nuovo a freddare.
Quando anche la cioccolata si sarà raffreddata, spolverate con zucchero a velo.
BON APPETIT!!
ahaha sono la prima....bacio grazie....bene ora con tutti i sorrisi dei fantasmini e con il tuo bacio vado a letto più contenta!!!! 'notteeee!!!
RispondiEliminaP.S. e son bellini maremma!oh che te lo dico a fare!!!
ahaha sono la prima....bacio grazie....bene ora con tutti i sorrisi dei fantasmini e con il tuo bacio vado a letto più contenta!!!! 'notteeee!!!
RispondiEliminaP.S. e son bellini maremma!oh che te lo dico a fare!!!
ho capito ho capito....dì la verità doppio commento perchè volevi doppio bacio eh? e io te ne mando tre smack...smack...smaaaaaaaaaaaackkkkkkkkkk!!
EliminaAnch'io vorrei tornare indietro di una settimana quando ero a casa con mia mamma. Quei giorni sono passati troppo in fretta!
RispondiEliminaUn compleanno con le tue emozioni piacerebbe anche a me festeggiarlo. la vera festa è quella che si sente nel cuore e non quella fatta solo di grande esrteriorità.
Sono simpaticissimi questi fantasmini e sembrano anche abbastana facili da fare. Quasi quasi ci provo :) Un bacio, buona giornata
e' vero anch'io la penso così a fare cose troppo festose a volte si rischia di non godersi le persone più care...!
Eliminaprova prova...! sono facili! :)
Veramente mi sono sentita pure io a casa con te il giorno del tuo compleanno anche se non ero là presente ...ho sentito fino a casa mia il calore e l'affetto dei tuoi cari.
RispondiEliminaSei una persona speciale che manda calore...non ti avevo mai pensata come un termosifone via internet...dovrebbero brevettarti..ah ! Ah !
che ero un termosifone ancora ..unmelaveva detto nessuno! che grulla! ahhahaah :) bacio
EliminaQuesti fantasmini sono bellissimi ...a me piace mangiare con tutti e cinque i sensi e pensare di mettere in bocca delle dita insaguinate..no..mi rifiuto.
RispondiEliminaBravissima come al solito...questi te li copio subito subito
ahahah eridaieeee s'è capito che untipiaccion le dita aahhahah
EliminaChe belli i fantasmini Simo!! Se li vede il mio bimbo impazzisce!! Glieli devo fare assolutamente... sono bellissimi!
RispondiEliminaAhaha mi hai fatto morire MariaPia.. un termosifone!
Baci baci CTP
daniela.k
tremenda la nostra mariapia eh? bacione a te danielina
Eliminalelletta, addirittura messaggio doppio per accaparrarti il bacione?
RispondiEliminasimona, ammetto che mi sono emozionata a leggere del tuo compleanno, mi sono chiesta come sarà con le nanerottole tra qualche anno...
i fantasmini sono deliziosi, quando li ho visti su fb ho pensato avessero anche un ripieno!! semplici e d'effetto, ottimo abbinamento!
saranno stupende le tue bimbe, pensa io ho un maschio ma quando vuole è davvero dolcissimooooooooooooooooooooooooo! mi ha comprato un bellissimo braccialetto, è il primo anno che guadagna e mi ha fatto davvero tanta tenerezza , tutto accompagnato con un bellissimo biglietto! che amore!! e io in un brodo di giuggioleeeeeeeeee ahahha
EliminaSimo,sono belli da far paura...non vedo l'ora che arriva halloween:)
RispondiEliminali farai?
Eliminai migliori momenti sono quelli passsati con i nostri cari e un compleanno pieno di amore è sicuramente il più bello che si possa desiderare. Auguri anche se con una settimana di ritardo! Deliziosi questi fantasmini li preparo per il bouffet del 31 sera di mia figlia. grazie per l'idea!
RispondiEliminabaci
Alice
grazie per gli auguri...!
Eliminafammi sapere se anche a tua figlia piaceranno! a presto!
I festeggiamenti più belli sono quelli con i nostri cari. A volte mi capita di pensare in quanti saremo quando i miei figli saranno e magari avranno bambini ( se poi fanno come me ) sai che confusione ai pranzi domenicali :) :)
RispondiEliminaBelli questi fantasmini e sono anche facili da fare.
Domenica ho fatto una torta super veloce senza uova e zucchero che devi assolutamente provare.
Mescoli 7 cucchiai di farina, 7 cucchiai di zucchero, 7 cucchiai di latte, 4 cucchiai di olio, il succo e la buccia grattuggiata di un limone, pizzico di sale e una bustina di lievito vanigliato mescola tutto e inforna con uno stampo piccolo da torte (20cm). Siccome secondo me era un pò troppo dolce l'ho rifatta aumentando a 10 sia i cucchiai di farina e latte. La si può personalizzare a piacere, io ho messo delle fettine di mele sopra ed era buonissima. Buonaserata da Ingrid & C. Baci
mmmm ricetta interessante..l'aggiungerò alla lista lunga km delle ricette da fare.... un bacione!
RispondiEliminaingrid approfitto: niente uova? fantastico!
RispondiEliminache belli...brava simoooo
RispondiElimina