MI PRESENTO . . .

Eccomi qua!
Mi chiamo Simona (non penso sia difficile capirlo) sono nata e vissuta a Firenze ma da quando mi sono sposata abito a Lucca, e tutt'ora ci vivo, ma . . . lavoro a Pisa in mezzo ai livornesi . . .
quindi come potete capire non ho . . .  fermezze!
Ho uno splendido marito che mi ama (o così dice!) e un bellissimo (e ovviamente quasi perfetto ahahhaha) figlio di 18 anni, che amo (scusate la ripetizione ma quando ce vò ce vò); la mia famiglia è la cosa più importante che ho, e che ho sempre desiderato sopra qualunque cosa fin da piccola, e così, forse anche per un po' di fortuna, sono ben 20 anni che sono sposata e rifarei tutto quello che ho fatto, senza pensarci due volte (che ci crediate o no!).
Ho due fratelli, due meravigliosi genitori camperisti che girottolano qua e là, e tanti nipoti che adoro!!!

Sinceramente non so da cosa è partita esattamente questa passione per la cucina, ma QUI c'è il mio primo post in cui cerco di descriverlo.

Sarà che ho scoperto che cucinare mi rilassa, nonostante non abbia molto tempo visto che lavoro tutto il giorno (e nemmeno tanto vicino a casa) ma spesso mentre lavoro, mentre faccio le faccende, mentre guido...mi ritrovo a pensare a una ricetta, ai suoi ingredienti, alla sua preparazione, a come farla, modificarla, migliorarla... e soprattutto al risultato finale!!

Vorrei riportare la frase che più mi ha colpito di una delle più famose, e senz'altro più simpatiche, Cuoche che ho mai conosciuto (si fà per dire conosciuto) ma soprattutto la prima che ha "inventato" e condotto le prime trasmissioni televisive di cucina:     Julia Child:  (se vi capita guardatevi il film)

"Lo sai perchè mi piace cucinare?
Perchè dopo una giornata in cui niente è sicuro,
e quando dico niente voglio dire NIENTE, 
una torna a casa e sa con certezza che
 aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, 
zucchero e latte l'impasto si addensa.. é un tale conforto!"
e...ditemi che non ha ragione!
E proprio come lei a volte mi trovo queste voglie improvvise di sperimentare ricette nuove, felice di essere a casa nella mia cucina, a sbattere le uova con lo zucchero, infornare, sfornare. . .ansiosa di vedere  le facce di chi assaggia . . . .è proprio vero che certe cose non hanno prezzo.. . sinceramente non so se sono pazza (forse un po' sì!) o se succede anche a voi . . .

E così copio ricette qua e là da internet (ci sono dei blog di cucina meravigliosi) ma anche da raccolte personali, da riviste, da libri che mi capita casualmente di sfogliare. . . a volte le rifaccio pari pari a volte le "personalizzo" a seconda dei miei gusti e soprattutto ultimamente, facendo un po' più di attenzione agli ingredienti, evitando grassi e diminuendo gli zuccheri (penso si capisca bene dalle ricette che posto) anche se ovviamente ogni tanto un peccato di gola ci vuole . . .no?

Inoltre vorrei anche approfittare per ribadire, sottolineare e avvertire, che non sempre cito la fonte di una ricetta, perchè come dicevo, spesso copio, incollo, prendo appunti, ricette nuove, vecchie, riviste, passate da nonne, mamme, amiche, colleghe . . . quindi è impossibile ricordarsi quando (magari sono cose appuntate da tempo) e dove . . . quando invece lo so . . . lo scrivo!

E quello che mi piace nel "cucinare" è che nulla è banale, perchè quello che lo è per me non sempre lo è per un'altra persona e viceversa, a volte mi ritrovo a parlare o spiegare cose che a me sembrano scontate, vuoi per abitudine ma anche per tradizione, e questa cosa mi affascina da morire!

E non credo nemmeno di essere una brava cuoca, anzi non mi interessa nemmeno diventarlo, sono solo una CuochinaTuttaPazza, sorrido e mi imbarazzo se mi fanno i complimenti o mi dicono "il dolce lo fai te!!!"...
tanti anni fà quando potevo scegliere della mia vita, non ho mai pensato a questa cosa, certo fin da piccolina cucinavo (avete presente il DolceForno?) ma non per questo l'ho mai considerata una passione...

E poi mi ritrovo qui con un blog, un Gruppo su Facebook, un sacco di amiche preziose che non ti giudicano per quello che sei ma anzi apprezzano ogni parola, ogni minuto che dedichi a loro . . .  e questo per me non ha prezzo, davvero!
E non ha prezzo fare un dolce, dedicarlo magari in un'occasione speciale a una persona che ami, vederla felice per ciò che hai fatto per lei, ma anche fare qualcosa di semplice, ma farlo con il cuore....con amore..anche un semplice biscotto può essere speciale! 

Inoltre per ultima cosa vorrei ringraziare quindi tutte le amiche del Gruppo che mi sostengono, ma anche la mia famiglia, mio marito che sopporta questa mia passione, visto che spesso la sera "perdo" tempo dietro al mio blog, e a mio figlio, che mi fà da fotografo ufficiale . . . e mi aiuta quindi a fotografare le ricette passo passo...(e non sono così facile da accontentare!) e che comunque mi fanno sempre da cavia...a volte va bene a volte meno! hihihiihihihhiihi  (quanta pazienza che hanno!)

GRAZIE A TUTTI e anche a chi si trova per caso a leggere questa parte di me, nella speranza di far scaturire anche solo per un momento, la voglia  di provare una ricetta che ho pubblicato...

Se volete unirvi al nostro simpaticissimo gruppo di Cucina su Facebook siamo CuochineTuttePazze sarà un piacere conoscervi e mettere insieme le nostre ricette!

Se invece mi volete contattare per consigli, scambio di ricette, collaborazioni ma anche per postare vostre ricette contattetemi : simoscooking@libero.it

Concludo...dicendo..che non so quanto durerà questa avventura..forse un mese, forse 3 o forse un anno, forse fino a domani, magari potrei darmi una scadenza per vedere se è troppo impegno per me. . .  tipo fino a Natale?
vedere se imparo, se mi diverto, se mi rilasso, se sono utile a qualcuno, se qualcuno si diverte a leggermi . . . vedremo... intanto si va... OLE'!




5 commenti:

  1. Eccomi qui come promesso! Non soltanto la presentazione è ineccepibile, ma qui a destra vedo un bellissimo elenco di ricettuzze tutte da leggere con calma; hai ragione sul fatto che tra di noi vi siano delle similitudini poiché, oltre a quelle da te enumerate nel mio angolino, noto anche il medesimo desiderio di famiglia sin da piccine, oltre al fatto che anche te chiacchieri parecchio! :)
    Oltretutto ho letto che sei figliola di camperisti: anche noi siamo una famiglia di camperisti... inutile a dirsi, lo spirito vagabondo affine lo si vede subito!
    E allora non mi resta che iniziare a leggerti (ora vedo come salvarti da qualche parte perché io tendo ad incasinarmi)... un bacio!

    RispondiElimina
  2. Vengo a conoscerti un po' meglio e scopro questo tuo angolino così ricco e pieno di tantissimi spunti!!
    Mi unisco ai tuoi lettori con molto piacere! :-))
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carissima!
    Questo blog è strapieno di idee originali e gustose! Una fame, ogni volta che passo!!
    Posso invitarti al contest in occasione del primo compleanno del nostro blog? Ti lascio il link, così, se ti va, dai un'occhiata.
    Saremmo molto felici di averti dei nostri!
    Un abbraccio
    http://blog.cookaround.com/cucinarechiacchierando/contest-farina-d-o-c-e-t/

    RispondiElimina
  4. Sono capitata sul tuo blog per caso e sono felicissma di averlo fatto...E' pieno di ricette tutte da provare!!
    ho subito salvato il blog fra i miei preferiti!
    a presto

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona