In questi giorni che mamma era all'ospedale sapete mi sono trattenuta a Firenze, sono rientrata a casa ieri sera, e la convivenza con il mì babbo è stata parecchio tempestosa, abbiamo litigato un sacco (lui sa guidare io no, lui sa fare qualsiasi cosa e come la fai lui non la fà nessuno e potrei continuare all'infinito) ma vi voglio raccontare l'episodio successo proprio con queste crostatine.
Tanto non credo che leggerà, a meno che qualcuno, tipo mia mamma, non gli faccia la spia, se no poi c'è da litigare perchè ve l'ho raccontato . . ma non potevo non raccontarvelo!
Nel frigo ho trovato dei panetti di pasta frolla pronta e non avendoli mai usati, mi sono incuriosita e ho voluto fare le crostatine ripiene di crema pasticcera.
Così' mi sono messa al lavoro e come di consueto si fà per le crostate, ho riempito tutte le crostatine di fagiolini (erano quelli piccini con l'occhio, ma non ne avevo trovati altri) è vero che non ho messo la carta forno, ma le crostatine erano talmente piccine che il lavoro si sarebbe prolungato troppo e...avevo un appuntamento con la mì cognata per andare ad Ikea (dove fra l'altro mi sono comprata tante cose carucce)
Quindi le preparo, le inforno e mentre cuociono mi preparo per uscire, quando sono cotte, esco e le lascio dentro il forno.
Nel frattempo mio babbo era andato all'ospedale a trovare la mamma ed eravamo d'accordo che ci si sarebbe trovati all'orario del passo serale.
Arrivo all'ospedale, era già lì in camera con mamma e mi fà:
"Oh Simona ma quei "cosini" che hai fatto però erano un po' durini...poi mentre mordevo mi cascavano da tutte le parti..."
"babbo ERANO FAGIOLI"
Io credo che le risate mie e di mia mamma si siano sentite in tutto l'ospedale!
* * *
Via vi posto la ricetta perchè devo andare al lavoro, ahimè oggi mi avrebbe fatto proprio comodo rimanere a casa non vi dico i panni accumulati che ho, fra l'altro stasera vorrei fare i miei ultimi dolcetti dedicati ad Halloween, è tanto che ho questa idea in mente, spero di farcela a farli e a pubblicare subito stasera la ricetta in modo che se vi piacciono. li potrete fare domani anche voi, quindi ricordatevi di fare un passaggio stasera.
Ricette di Creme Pasticcere se ne trovano un'infinità, ma navigando su internet mi sono imbattuta in questa, su PianetaDonna, e devo dire che è davvero veloce ed ottima, almeno i miei fratelli ieri se la sono sgufata in un attimo
1/2 litro di latte
100 gr di zucchero (io ne ho messi 80)
2 uova
50 gr di Farina Antigrumi MOLINO
1 bustina di Vanillina
buccia di limone
Il segreto per fare una buona crema senza grumi è mescolare prima le polveri poi i liquidi e mescolarli a freddo.
Iniziate mettendo in un pentolino con bordi alti lo zucchero, la farina, la vanillina e mescolare bene
con una frusta.
Gradatamente aggiungi il latte (sempre a freddo) senza smettere di mescolare.
Una volta versato tutto il latte metti le uova, è importante aggiungerle una alla volta in maniera energica in modo che anche l'uovo si stemperi bene.
Quando tutto sarà ben amalgamato accendere il fuoco e cuocere per una 10na di minuti a fuoco lento e senza mai smettere di mescolare.
BON APPETIT!
Se vi può interessare vi lascio anche qualche scatto fatto durante la preparazione delle crostatine,
devo dire che in caso di urgenza, possiamo anche usarla la pasta frolla pronta!
Buona giornata a tutti e spero a stasera con i dolcetti di Halloween
Un bacio
Quella della crema pasticcera è una delle ricette a cui sono più affezionata, forse perché una delle prime che ho imparato dalla mamma e credo l’unica che faccio ancora a cucchiai!!! Deliziose le tue crostatine così piccine picciò. Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaahahahha grazie Federica! :)
EliminaSimoooooo!!! Ma povero babbo!! Ma sai che dolore ai denti?? ma dopo le ha mangiate deliziose con la crema pasticcera? Pensa che la povera crema pasticcera, va ovunque, la faccio sempre, ai miei piace da morire... a me no! Sò strana! Un bascio, Pat
RispondiEliminapovero il mì babbo??? povera la mì mamma che lo sopporta da ben 52 anni altro che mal di denti! ahahhaha grazie di essere passata
Eliminaun baScio anche a teeeeeeeeee! :)
uova intere??? anche senza cestini....me la mangerei a cucchiaiate
RispondiEliminainfatti come vedi dalle foto, quella avanzata l'ho servita nelle coppette ed piaciuta moltooooo! ;)
Eliminami piace molto,me la salvo...felice giornata:)
RispondiEliminacontenta che ti sia piaciuta ;)
Eliminache buonooooo!!!!!
RispondiEliminayes!!
EliminaIl tuo papà non ha capito che si trovava di fronte ad un semilavorato.... :-)
RispondiEliminaPer la crema io sono solito mescolare tutti gli elementi partendo da zucchero, uova (solo i rossi) farina (anche non antigrumi) e un poco di latte. Il resto del latte si può mettere a riscaldare con la vanillina. Prima della ebollizione versare i restanti ingredienti e girare fino a che la crema non abbia preso corpo.
Buona serata, Simo :-)
infatti anch'io ho fatto sempre così aggiungendo il latte caldo...
RispondiEliminae mettendo solo tuorli..ma ho voluto provare una nuova...lo sai che mi piace sperimentare! grazie buona notte
Veloce veloce e BUONA BUONA! :D Complimenti!!!
RispondiEliminasì per voglie improvvise! ahhaha
EliminaMi hai fatto sorridere...E poi abbiamo una cosa in comune: neanche a me piace guidare, non mi sento sicura...Sull'autostrada ho proprio paura (anche se non guido io).Ho dei brutti ricordi....
RispondiEliminaTi posto la ricettina della crema che preparava la mia mammina (se ti è piaciuta la torta del 3....Preparati alla crema del 3 :D
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
3 bicchieri di latte (utilizza quello di carta usa e getta, i bicchieri di una volta non erano grandi come quelli di ora)
scorza di un limone biologico
In un pentolino mescola con cura i tuorli con lo zucchero,dopo unisci (uno alla volta) i cucchiai di farina e sempre mescolando unisci a filo i bicchieri di latte(anche questi uno alla volta e piano piano). Aromatizza con la scorzetta di limone (togli la pellicina bianca alla buccia del limone altrimenti la crema diventa amara). Metti ora il pentolino sul fuoco (fiammella bassa), fai cuocere lentamente e...Con tanta pazienza...MESCOLA DI CONTINUO, gira gira fino ad ottenere la giusta consistenza. MESCOLA SEMPRE NELLA STESSA DIREZIONE!
Con questa cremina la mia mamma preparava delle deliziose coppette per la merenda.Sul fondo di una coppetta di vetro da macedonia faceva uno strato di pavesini (senza bagnarli) sopra ci versava la crema ancora caldina, un altro strato di pavesini ed un altro di crema. Dopo che il dolcetto si era raffreddato lo riponeva in frigo.
Ora che sono grande, bagno i pavesini con alchermes o con il caffè (li passo velocemente nel piatto con il liquido x non inzupparli troppo e spappolarli), la crema la uso fredda, decoro le coppette con panna montata, una spolverata di cacao, un biscottino carino, una meringhetta.
Naturalmente puoi fare la crema del 4, del 5 o del 6...prima xò provala con il 3....X me è diventato un numero fortunato!
Bacioni
Bibi
Questo invece è il ciambellone delle nostrte colazioni: 4 uova, 250 zucchero, 1 bicchiere di latte (o il succo di un limone o un bicchiere di acqua), poco + di mezzo bicchiere di olio, 1 bustina e mezza di lievito, la buccia grattata di un limone (o di due arance+ 1 mandarino)e....Farina qb (ca 400 gr+ una manciatina).
RispondiEliminaPrima d'infornare spargi sull'impasto qualche cucchiaiata di zucchero (io ora uso quello di canna)ed inforna x 45 minuti ca. Verrà una crosticina deliziosa.....
Insieme allo zucchero, sopra, puoi distribuire delle mandorle a lamelle, pinoli o noci....Sentirai che colazione!
Cmq è buonissimo anche semplice, inzuppato nel latte!
Bibi