lunedì 14 marzo 2016

Torta rovesciata all'Ananas con Noci & Pinoli . . . per una dedica speciale

Stasera vi posto questa ricetta che non è una ricetta qualunque ma una ricetta a cui sono particolarmente affezionata.
Come spesso ho raccontato non ho ricettari di famiglia ahimè, e questa per me è una grande mancanza e cerco di rimediare qua e là, e appena qualcuno mi parla di una ricetta di famiglia, che sia di tradizione toscana o altro, alzo subito le antennine e cerco di "rubarla".
In effetti qualcosa sono riuscita a raccogliere in questi anni e qualcuna ne trovate qui sul Blog.
Come sapete a Gennaio siamo stati costretti a sistemare casa di mia suocera, ogni tanto ve ne ho parlato nel corso di queste settimane e svuotando i cassetti e cassettoni ho trovato quello che cercavo da anni, un ricettario. Anche se in realtà proprio un ricettario non è, ma una scatolina dove c'è qualche ritaglio di giornali, ma anche foglietti e pagine scritte a mano da mia suocera.
Sono convinta che da qualche parte ce ne deve essere un altro, anche se non so dove visto che la casa è stata ribaltata, perchè non ho trovato la ricetta di un dolce molto speciale, sinceramente non credo nemmeno di averlo mai assaggiato, che faceva in occasione del compleanno del marito di cui ho sempre sentito parlare da mio marito e dai suoi fratelli.
Speravo tanto di trovare quella ricetta perchè avevo in mente di fare una sorpresa a mio marito e ai miei cognati .  . . non avendola trovata ho dovuto rinunciare.
Però qualche ricetta da provare ce l'ho e ho cominciato da questa, non amo particolarmente i dolci con la frutta (cotta) ma questa TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS CON NOCI E PINOLI mi ispirava davvero tanto ed eccola qua.
E' un'emozione leggere una sua ricetta scritta di suo pugno appuntata su una pagina di un'agenda oramai ingiallita dagli anni, fra l'altro di bellissima calligrafia di lei che ha fatto solo le elementari  e che mi ha sempre raccontato che ha dovuto rinunciare a malincuore e con tanti pianti, per il periodo sfortunato in cui è nata.
Quindi questa ricetta la dedico a lei, come anche la TORTA MANTOVANA me l'aveva passata lei tanti anni fà,  mia suocera la conosco da una vita oramai e le ho sempre voluto un gran bene fin dal primo momento, è stato sempre l'opposto della "suocera" tradizionale.
Una persona forte di carattere, che ha sempre fatto del bene alle persone che avevano bisogno, che è sempre riuscita a sbarcare il lunario con 3 figli piccini, non facendoli mancare nulla e trattandoli come principi. E poi così ha fatto con i nipoti, mio figlio compreso.
Quindi ogni volta che è qui da me, visto che è diventata golosissima di dolci, non lo è mai stata, preparo sempre un dolcetto, mi piace osservarla mentre se lo mangia di gusto, mi fà tanta soddisfazione e tanta tenerezza.
Ogni volta è come se la ringraziassi per ciò che ha fatto.
Per ultimo, ma non meno importante, non vi ho detto che mia suocera non sta bene non nè più in grado di ricordare nè tantomeno di cucinare e purtroppo non potrà nemmeno leggere questo post perchè non sarebbe in grado di farlo . . .
ora capite perchè questa ricetta è così speciale vero?

Ingredienti:
(stampo 22-23 cm)
- 200 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 3 uova
- 1 barattolo di ananas sciroppato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 40 gr di pinoli
- 40 gr di noci
inoltre:
- zucchero di canna qualche cucchiaio

Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi 
con lo zucchero fino a che non saranno chiari e spumosi
unite il burro ammorbidito 
Unite la farina ed il lievito setacciati
Unite il succo dell'ananas.
Montate anche gli albumi a neve ben ferma
ed uniteli al composto usando un mestolo per non farli smontare.
Ungete bene la teglia
spolverizzate con un paio di cucchiai di zucchero di canna
e mettete sul fondo della teglia le fette di ananas
Cospargete di noci tritate grossolanamente con un coltello
(io nel centro delle fette di ananas ne ho messo metà)
e i pinoli
Ora versate anche il composto e sbattete un po' la teglia sul
piano in modo da farlo uniformare bene
Cuocete a 180° per una 50na di minuti.

Quando freddo sformatelo e se gradite spolverizzate con dello zucchero a velo
BON APPETIT

BUON FINE SETTIMANA!
 e la fetta golosa 


Con questa ricetta tipica toscana e che mi riporta indietro con gli anni partecipo
al Contest "I Dolci della Nonna" del Blog Dolci Ricette

13 commenti:

  1. Cara Simona, grazie mille! Sei stata un vero tesoro a parlarmi di tua suocera, deve essere davvero dolcissima...attraverso le tue parole mi è sembrata di conoscerla! Ecco perché ti dico 1000 volte grazie: perché sei l'unica che ha fatto una ricetta apposta per me e perché hai aperto il tuo cuore! Ti mando un abbraccio forte, sperando di potertelo dare dal vivo una volta!
    ps. come regola, devo invitarti a lasciare un commento sul post inerente la tua partcipazione, grazie infinite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsì eccomi...scusami...ero ancora presa dalle emozioni! arrivooooo

      Elimina
  2. Che delizia é davvero una torta stupenda! Davvero complimenti é fantastica e sicuramente buonissima!!! Buona serata 😉

    RispondiElimina
  3. Che bella storia/dedica e la torta è da fare😍😍

    RispondiElimina
  4. Ciao simo che bello avere una suocera come la tua ...purtroppo non tutte le suocere sono simpatiche e dolci!!!
    Molto buona questa torta .
    Buon weekend

    RispondiElimina
  5. CHE DOLCE SPECIALE HAI PREPARATO GRAZIE PER AVERCI APERTO IL TUO CUORE CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Bella e buona, una torta che custodisce dolci pensieri, sei davvero una cara persona Simona, ti stimo molto! Un forte abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  7. Un post pieno di emozione e sentimento, è una gran fortuna avere una suocera "non suocera" fai bene a coccolarla finchè puoi. Goloso e molto scenografico questo dolce!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Ti è venuta davvero bene!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  9. Simo, invece io adoro le torte con la frutta cotta e questa me la segno perchè è uno sballo! Un bascione forte forte!!! <3

    RispondiElimina
  10. Un dolce veramente speciale... io invece amo i dolci con la frutta cotta e questo è una meraviglia. Bacione

    RispondiElimina
  11. Finalmente oggi ho postato la tua ricetta (http://ilmestolobirichino.blogspot.it/2016/05/torta-rovesciata-allananas.html), ma perchè le ore, i giorni, le settimane stanno correndo così veloci? Dove cavolo vogliono andare?
    Grazie ancora e preparati perchè questa non sarà l'ultima tua ricetta che proverò!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona