lunedì 14 marzo 2016

Orzotto Porri, Pomodorini & Ricotta

Allora gente anche questa settimana, bene o male, è ripartita.
Per me ieri non è stata una Domenica per niente rilassate,
ho fatto mille cose, vi dico solo che alle 7 ero già in piedi . . 
ma non starò qui a lamentarvi o parlarmi delle mie cose.
E' un periodo che ho tutti i giorni della settimana programmati e anche questa sono già a Venerdì.
Ma è bene che tiri un po' i freni e mi goda un po' di più le giornate.
Non so da voi ma qui da noi l'aria è cambiata e anche se la mattina è sempre un po' freschino il giorno se c'è il sole si sente proprio il sapore di primavera.
Quindi questo ORZOTTO bello PROFUMATO mi ci dice proprio.
Ora che l'ho scoperto cioè l'ORZO fatto a risoTTO mi diverto,
ricordate quello ai Carciofi & Stracchino di qualche settimana fà?
E così l'altra sera l'ho riproposto, è venuto profumatissimo e tutti se lo sono pappato alla grande.

Ingredienti
(per 4 persone):
- 300 gr di orzo perlato
- 2 porri
- una dozzina di pomodorini
- 1 cucchiaiata abbondante di ricotta
- un cucchiaino di concentrato di pomodoro
- brodo (1 tazza più che sufficiente)
- olio evo

Fate lessare l'orzo perlato, per me 9-10 minuti al massimo, di pentola a pressione.

Nel frattempo mettete in una padella l'olio con il porro tagliato a fettine fini.
aggiungete poi i pomodorini lavati e tagliati a spicchi
Poi quando l'orzo sarà pronto e ben scolato 
versatelo nella teglia con le verdure.
Aggiungete un po' di brodo vegetale e il concentrato di pomodoro
per farlo arrivare alla cottura desiderata.
Quando sarà quasi a cottura unite anche 
il parmigiano grattugiato e la ricotta.
Mantecate bene, spengete il fuoco e coprite con il coperchio
e aspettate un paio di minuti prima di servirlo. 
Se poi avete anche qualche foglia di basilico fresco . . . meglio!
BON APPETIT!


9 commenti:

  1. Primavera anche qui Simo e i colori del tuo orzotto rendono magnificamente l'idea.
    Felice giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  2. CHE BEI COLORI, QUA DA TE GIA'SI RESPIRA ARIA DI PRIMAVERA, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. a me basta girare il foglio sul calendario e arrivare a marzo per sentire la primavera, sarà che la voglia ddi gironate lunghe e sole tiepido è tanta!
    E' da tanto che non preparo l'orzo, devo rimediare :)
    un abbraccio
    raf

    RispondiElimina
  4. Buono buono buono!!!! Non dico altro stupendo!!! :-D

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono gli orzotti e il tuo così ricco e colorato è un bel anticipo di primavera!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Buonissimo! L'altro giorno avevo proprio in mente di provare qualche ricetta con l'orzo, proverò questa! Baci e a presto :-)

    RispondiElimina
  7. meraviglioso!!!! le foto bucano lo schermo per l'efficacia !!! bravissima, prendo nota!!!

    RispondiElimina
  8. meraviglioso!!!! le foto bucano lo schermo per l'efficacia !!! bravissima, prendo nota!!!

    RispondiElimina
  9. Insomma...qui siamo già in estate...sè, magari! anche io sto vivendo un periodo intenso, ma verranno anche le vacanze prima o poi, ahahahahahh!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona