lunedì 7 marzo 2016

Tortine Light all'Ananas & Fragole . . . per una Festa della Donna leggera leggera!!

Era già un po' che mi ero segnata questa ricetta, forse dall'estate scorsa, ma come al solito la mia lista del "To do", soprattutto dei dolci, aumenta in modo incredibile e alla fine siamo arrivati a Marzo e ho deciso di farla per la Festa della Donna, mi sembrava un dolcetto adatto.
Un dolcetto superlight, visto che vi lamentate sempre che vi faccio ingrassare . . . questa volta non avrò sensi di colpa nè io nè voi! (ricettina l'ho trovata su Donna Moderna).
Visto che sono molto leggere ho pensato di accompagnarle con delle fragole e infatti servite così sono perfette, ma se volete potete anche accompagnarle ad una crema leggera, ad esempio la mia Crema al Latte senza uova.
Fate voi, comunque se vi va vi consiglio di dare un'occhiata anche queste altre ricette:

Vi faccio tanti auguri a  tutte voi,
a noi donne
che siamo belle così come siamo,
e non importa se abbiamo qualche chilo o ruga in più,
con le nostre mille sfaccettature,
noi che siamo tutte diverse e tutte uguali.
Amiamoci di più almeno oggi, ma cerchiamo di farlo per tutto il resto dell'anno.
E se qualcuna di voi ha voglia di sapere qualcosa in più sulla Festa della Donna
vi invito a leggere questo post questo  o qui  troverete un po' di storia e un po' di foto.
Ingredienti:
(per 8 tortini)
- un barattolo di ananas sciroppato (almeno 11 fette di ananas)
- 150 gr di farina
- 1 yogurt greco 0% grassi (170 gr)
- 80 gr zucchero (se volete aumentate almeno fino a 100 non erano molto dolci)
- 3 uova
- 4 cucchiai di olio di semi di girasole
- 8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)
- 1 pizzico di sale
Inoltre:
- fragole qb
- succo di limone
- zucchero
Tagliate 3 fette di ananas a cubetti.
In una ciotola setacciate la farina ed il lievito, aggiunte le uova e lo yogurt 
unite lo zucchero, l'olio ed il pizzico di sale
Mescolate bene gli ingredienti poi unite anche i pezzetti di ananas ed il suo succo
continuate a mescolare con una frusta. 
Amalgamate bene.
Imburrate  benissimo gli stampini (ne varrà il risultato finale)
mettete dentro ognuno una fetta di ananas intera.
 Versateci il composto
Mettete in forno a 180° per una 20na di minuti.
Sfornate e lasciate freddare.Nel frattempo lavate le fragole, tagliatele a pezzetti
lasciandone qualcuna intera per la decorazione delle tortine,
irroratele con del succo di limone, unite lo zucchero
e dopo averle ben condite conservatele in frigo per la presentazione finale.
Quando le tortine si saranno freddate sformatele,
facendo attenzione a non romperle,
decoratele con le fragole e con della granella di mandorle,

in realtà avrei voluto mettere delle gocce di cioccolato bianco ma non ce l'avevo!
BON APPETIT

BUONA FESTA DELLA DONNA



25 commenti:

  1. Bellissime queste tortine, colorate, gioiose e molto primaverili!

    RispondiElimina
  2. Deiziose ,,,complimenti buonissimeeeeeee :-* davvero squisite! :-D

    RispondiElimina
  3. Sono carine queste tortine e sopratutto golose. Non solo oggi, ma noi donne dobbiamo essere amate e rispettate tutto l'anno, non mica chiediamo tanto ! Felice e serena giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo ma per fortuna non ne abbiamo bisogno
      baci

      Elimina
  4. Troppi bla bla bla... Io oggi li aspetto gli auguri Simo e non perche' mi senta donna solo oggi, ma una coccola fa sempre bene! Condivido ogni parola del tuo ckmmento e festeggio con queste meravigliose tortine! Auguri amica mia
    Ps ilcaffe' anche a me e due rametti di mimosa... Ilmarito un bel bouquet, che male c'e'😘😘😘😘

    RispondiElimina
  5. Troppi bla bla bla... Io oggi li aspetto gli auguri Simo e non perche' mi senta donna solo oggi, ma una coccola fa sempre bene! Condivido ogni parola del tuo ckmmento e festeggio con queste meravigliose tortine! Auguri amica mia
    Ps ilcaffe' anche a me e due rametti di mimosa... Ilmarito un bel bouquet, che male c'e'😘😘😘😘

    RispondiElimina
  6. decisamente più femminili ed invitanti le tue tortine..però lo spunto è ottimo...per la festa del papà la mimosa al cacao potrebbe andare ahahahah! Bacioni e grazie per questi auguri fragolosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ssìsìsì festa del papà torta mimosa al cacao!
      baci cara e grazie del passaggio!

      Elimina
  7. sono bellissime vien voglia di azzannarle a solo vederle!!!!Buona festa della donna cara, parole sante le tue!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Deliziose, buone e super colorate, cosa si può chiedere di più? Felice serata cara.
    Marina

    RispondiElimina
  9. queste tortine le ho sognate questa notte nel mio sogno non vi erano le fragole,buonissime,bellissime,inno alle donne,grazie cara,felicissima sera

    RispondiElimina
  10. Deliziosamente golose!
    Buona festa della donna
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Come ti ho detto anche su fb sono deliziose!!!!

    RispondiElimina
  12. Leggere e super invitanti così allegre e colorate e soprattutto buonissime anche oggi 9 marzo perchè le donne vanno festeggiate tutti i giorni dell'anno!!!
    Baci

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona