mercoledì 9 marzo 2016

Cime di Rapa con Acciughe

Più che una ricetta questa è sicuramente un'idea per cucinare le Cime di Rapa che non siano lesse.
Sinceramente quest'inverno ho provato a comprarle fresche (di solito le compravo già cotte) e invece di lessarle le ho fatte cuocere direttamente nel tegame.
Purtroppo le Cime di Rapa non dimezzano il loro volume ma molto molto peggio, però mio marito è rimasto così "folgorato" da quando le ho fatte così che nonostante la resa sia minima, mi piace vedergliele mangiare ed apprezzare così di gusto . . . che mi fà davvero soddisfazione fargliele lo stesso!
Dice che così buone non le ha mai mangiate! 
Bè . . . conoscendolo i mangiarini che gli faceva la sua mamma 
e che non gli faceva mancare nulla
è davvero un bel complimento!!!
e se si accontenta di così poco perchè non fargliele?
e voi provate?
Certo con le saRsicce, come si dice a Firenze,
sarebbero ancora più buoni!
Ingredienti:
- cime di rapa fresche
- 3 acciughe sott'olio
- uno spicchio d'aglio
- olio evo

Lavate le cime di rapa sciacquandole per 2-3 volte
asciugatele con un canovaccio
Mettete a soffiggere in una padella l'olio, l'aglio e le acciughe.
versate la verdura
giratela in continuazione perchè non attacchi
salate, aggiungete un po' d'acqua e finite di cuocere,
occorreranno circa 15 minuti, 
comunque assaggiate a noi piacciono che rimangano un po' al dente.

BON APPETIT!

7 commenti:

  1. Ciao dolce Simo, ogni tanto vengo a trovarti. Tuo marito è fortunato, e non stento a crederci che così buone non le avrà mai mangiate. Io impazzisco per le cime di rapa, a dire il vero è stato mio marito (sai che mi suona ancora strano chiamarlo così :D ?) negli anni ad avermi spinta a farle spesso e le ho sempre fatte esattamente così, come ho visto fare a sua madre, olio, aglio, acciughe (un pizzico di sale, pepe e peperoncino), solo con una piccola differenza: non uso acqua per farli cuocere, mi limito semplicemente a coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e non cuocere per più di 6-7 minuti, così facendo perdono un po' meno volume. Dopodichè condisco le orecchiette o le penne rigate mantecando con altro olio e acqua di cottura. Gnam! Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bel commento Yle grazie tanto per essere passata non sai che piacere mi fai!
      la prossima volta farò come te, anche perchè in effetti perdono un sacco di volume...e tutte le volte mi ci arrabbio!! ahahahha
      ps anche tuo marito è fortunato! ;)
      notte

      Elimina
  2. Favolose..anche io le adoro con le acciughe e capisco tuo marito che ne mangerebbe a tonnellate.

    RispondiElimina
  3. Proprio quello che preparerò io oggi, le cime di rapa, ma insieme alla pasta. Un ottimo contorno !

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona