sabato 8 marzo 2014

Il mio Cheesecake Mimosa, un po' di riflessioni . . e tanti AUGURI a TUTTE LE DONNE!

Oggi è un giorno che ci sentiamo un po' più protagoniste, diciamoci la verità.
Quindi vi faccio tantissimi auguri ma vorrei approndire perchè è nata la FESTA DELLA DONNA e riflettere un po'.
PERCHE' L'8 MARZO?
perchè si ricorda l'incendio avvenuto a New York il 25 marzo 1911, nella Fabbrica Triangle Shirtwaist Company che produceva le camicette alla moda di quel tempo le cosidette Shirtwaist.
L'incendio causò la morte di 146 persone, per la maggior parte giovani operaie di originale italiane e dell'est. L'evento ebbe un forte eco sociale e politica, a seguito del quale vennero varate nuove leggi di sicurezza sul lavoro e crebbero notevolmente le adesioni alla International Ladies' Garment Workers' Union, ancora oggi uno dei più importanti sindacati degli Stati Uniti.
La compagnia occupava circa 500 lavoratori, la maggior parte donne immigrate, di cui tante ragazzine di 12 o 13 anni che facevano turni di 14 ore al giorno, ovviamente con salari bassissimi anche per quell'epoca, circa 6-7 dollari la settimana.
La Triangle Shirtwaist Company era diventata già famosa prima del 1911 per il massimo sciopero delle operaie tessili che cominciò nel 1908, conosciuto come protesta delle 20.000 e che iniziò come protesta spontanea all'interno della fabbrica stessa.
Le condizioni della fabbrica erano quelle tipiche di un tempo, tessuti infiammabili immagazzinati per tutta la fabbrica, scarti di tessuto sparsi per il pavimento, uomini che fumavano, illuminazione di luci a gas aperte e pochi secchi d'acqua per spengere incendi.
Dopo 4 mesi di sciopero la International Ladies' Garment Workers' Union propose un contratto di lavoro collettivo che la compagnia rifiutò.
Nel pomeriggio del 25 marzo 1911 scoppiò l'incendio che partì all'ottavo piano della Shirtwaist Company palazzo di dieci piani, e i proprietari della fabbrica, che al momento dell'incendio si trovavano al decimo piano e che tenevano sempre chiuse a chiave le operaie per paura che rubassero o facessero troppe pause, riuscirono a mettersi in salvo e lasciarono morire le donne.
Il processo li assolse e l'assicurazione pagò loro per ogni operaia morta quasi 500 dollari, mentre il risarcimento alle famiglie fu di solo 75 dollari
* * *
Ma quanto coraggio ebbero queste operaie?
E pensare che ai giorni nostri, tanti di noi vivono sempre in condizioni pessime al lavoro, stipendi sottopagati . .  ma cosa facciamo? subiamo o lottiamo? questo ci dovrebbe far riflettere!
Ma quanto siamo importanti noi donne, in famiglia, nel lavoro, nella vita sociale?
E siamo consapevoli che quando ci fermiamo noi si ferma tutto . . è vero o no?
Mentre siamo al lavoro pensiamo a casa, quando siamo a casa pensiamo ai nostri figli, ai nostri mariti ai nostri genitori .. . mai fermiamo la nostra testolina.
Siamo noi che portiamo in grembo i figli, sensazioni uniche ed indescrivibili, e solo noi sappiamo quanto sta male il cuore di mamma quando i nostri figli non stanno bene e quanto ci tormentiamo per loro!
E per loro sappiamo bene  che potremo dare la vita senza pensarci un attimo.
Se amiamo un uomo siamo disposte a tutto per non perderlo, e lo amiamo con tutte noi stesse e nulla ci può fermare, e lottiamo con le unghie (e non solo) per tenercelo stretto.
E stiamo vicine ai nostri genitori quando invecchiano ripagandoli come possiamo per tutto quello che hanno fatto per noi senza battere ciglio.
E per fortuna con gli anni siamo diventate indipendenti ed intraprendenti, sappiamo rimboccarci le maniche come un uomo se c'è bisogno, ma possiamo essere di una tenerezza unica e commuoverci per le cose più semplici
SIAMO DONNE E NE SIAMO ORGOGLIOSE!
Auguri a tutte questo dolce lo dedico a voi con tutto il cuore, a voi amiche del cuore, a voi amiche di blog e voi  mie CTP che siete donne fantastiche e da ognuna di voi imparo qualcosa.


e come dice il Liga:
le donne lo sanno
che niente è perduto
che il cielo è leggero
però non è vuoto
le donne lo sannole donne l'han sempre saputo
vogliono ballare un po' di più
vogliono sentir girar la testa
vogliono sentire un po' di più
un po' di più

Come sapete, adoro i cheesecake, da quello classico il New York Cheesecake che ho dedicato alla mia migliore amica, o lo Zaccaria's Cheesecake che ho dedicato a mio marito, o quelli Monoporzione un po' alternativi, quello Salato alla Ricotta e Salmone o quello con la Bietola & Porri o quello Monoporzione al Cavolfiore, e nel blog ne trovereta ancora e non sapete quante idee mi frullano in testa!
Ed ecco il mio CHEESECAKE MIMOSA davvero goloso, nonostante non sia cioccolatoso.
E' venuta una base fantastica, golosissima, croccante e saporita, e sicuramente il merito è dei  McVitie's Digestive alla frutta!
La ricetta l'ho presa da un video della Clerici (sì proprio lei) mi ispirava troppo sia per gli ingredienti (considerando che io sono più per la cioccolata è tutto dire) che per la semplicità del procedimento.
Inoltre ho voluto dargli un "tocco" effetto mimosa, come il dolce classico, ma sempre con i McVities' e vi devo dire che è azzeccatissimo.
 Mi sento quindi davvero di dire che il Cheesecake è il mio piatto forte!
forza anche voi non perdete tempo e mettetevi al lavoro!
Ingredienti:
(stampo 23-24 cm)
Per la base biscotto:
- 200 gr di Digestive alla Frutta McVitie's
- 40 gr di cornflakes (per me integrali)
- 100 gr di burro
Per la farcitura:
- 250 gr di mascarpone
- 350 gr di ricotta
- 100 gr di panna
- 8 fette di ananas sciroppato
- 85 gr di zucchero a velo
- 16 gr di gelatina
- 1 pizzico di sale
Per il Topping:
- 150 ml di succo di ananas
- 8 gr di gelatina
Per decorare:
- 2-3 biscotti Mc Vitie's ai Fiocchi d'Avena
- 4 fette di ananas
- una decina di fragole

Mettere a mollo in acqua fredda i 16 gr di gelatina in fogli.
Mettete a scolare l'ananas in un colino e poi tagliatelo a pezzettini.
Lavate qualche bella fragola e tagliatela a metà.
Frullare i biscotti insieme ai corn flakes, 
sciogliere il burro nel microonde e mescolarli bene e con il dorso di un cucchiaio 
comprimere bene sul fondo di una teglia a cerniera 

e mettere a riposare in frigo almeno 30 minuti.
Nel frattempo semimontare la panna (non montata soda) e sbattere a parte con una frusta il mascarpone, la ricotta, lo zucchero, il sale.
Unire la panna
Strizzate la colla di pesce e scioglietela in un pentolino con 5 cucchiai d'acqua, basterà farla scaldare appena un minutino poi spengete la fiamma e continuare a mescolare bene fino a che non sarà sciolta bene.
Unite anche l'ananas a pezzetti e la gelatina sciolta.
A questo punto riprendete la vostra base biscotto e mettete le fragole con la parte tagliata verso l'esterno.
Versate il composto di formaggi e livellatelo bene con una spatola.
 
Mettete in frigo e lasciate riposare almeno 3 ore.
Mettete in ammollo in agli altri fogli di gelatina.
Passato questo tempo potete preparare il topping, mettendo in un pentolino il succo di ananas e appena bolle buttateci la gelatina ben strizzata e mescolate bene, spengete il fuoco e mescolate fino a che la gelatina non sarà completamente sciolta.
Riprendete il vostro cheesecake, adagiate le fette di ananas e qualche fragolina a vostro piacimento e versate il succo di ananas. Se vi sembra troppo, fatelo in due volte come ho fatto io, intervallando di 10-15 minuti da una volta all'altra.
Lasciate riposare almeno 5-6 ore, ma io consiglio sempre tutta la notte.
Lo potete servire anche così

Se invece volete fare l'effetto mimosa come me prendete altri 2-3 biscotti McVitie's Digestive e decorate.
Ma solo prima di servire se no verranno assorbiti dalla gelatina.


BON APPETIT!




 e l'interno





21 commenti:

  1. wou, sono la prima oggi!!Prima di tutto tanti auguri a tutte le donne del mondo, a chi festeggia, a chi non festeggia, a chi soffre per violenze, abusi, ingiustizie e a chi sta meglio!!! Se te la devo dire tutta, mi sono messa a piangere leggendo le tue parole, perche' ogni cosa che hai detto fanno le donne, mi sono accorta di averlo provato sulla mia pelle, non pensavo proprio fossimo cosi' forti da sopportare tanto...... Complimenti per la torta, credo davvero gustosa. Ciao un abbraccio tati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Tati sono contenta di averti emozionato....
      fà sempre piacere ...e grazie di avermelo detto
      un abbraccio grande!

      Elimina
  2. Una versione golosa e colorata del cheesecake!
    Putroppo, viste le recenti notizie di cronaca, dovremmo capire che il Giorno della Donna è ogni giorno, ogni giorno dovremmo celebrare l'8 marzo.
    A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  3. Simo, grazie mille per le tue riflessioni, le tue informazioni e le tue belle parole, noi donne siamo una forza ed è giusto riconoscerlo!!!! inserisco subito la tua bellissima ricetta, dolce e colorata come lo siamo noi!!! Grazie di cuore!
    maddy

    RispondiElimina
  4. Tesoro, sto tornando solo ora a regime e non potevo non godermi questa delizia.. deve essere buonissima (peccato non poterne prendere una fetta dal pc... ma è veramente bellissima!!! Un bascione, auguri anche a te e in bocca al lupo per il contest di Maddalena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe allora fatti questo bel cheesecake vedrai come ti rimette in forma!
      ahahah
      un baScioooo
      (crepi ...crepi)

      Elimina
  5. Tesoro, anche se con ritardo qui sul blog, auguri a te donna meravigliosa che con le tue parole sempre gentili e i tuoi commenti affettuosi fai sentire speciale ognuna di noi che ha avuto la fortuna di incontrarti sulla sua strada! <3
    Per quanto riguarda questa cheesecake solo a guardarla sono rimasta senza parole ...è bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice mi fai diventare rossa *_*
      non so che dire, sei troppo gentile...
      ti abbraccio

      Elimina
  6. Ciao Simo, sono venuta a fare un giretto, che bella questa torta, anzi, bellissima... non posso che unirmi ai tuoi followers, ti aspetto tra i miei, sempre se ti va, visto che un giro dalle mie parti l'hai già fatto
    ciao e ancora complimentiii
    Cecilia
    http://ideeinpasta.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Sono imperdonabile! Da troppi giorni non passo a salutarti. Avevo intravisto questa delizia su fb ma non mi ero ancora soffermata a leggere com'era composta, assolutamente da segnare per il prossimo anno (ma non solo!), è davvero splendida. Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  8. yle dai ma scherzavo so gli impegni che hai :)
    grazie e un bacione tutto per te :*

    RispondiElimina
  9. ho appena letto il commento sul mio blog....mi hai incuriosito, lo sai che sono curiosa come una scimmietta :)
    comunque tesoro felice per te ch te ne vai per un paio di giorni a rilassarti !
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  10. buonissima la tua cheesecake mia cara simo, auguri anche se in ritardo! bravissima!

    RispondiElimina
  11. Favolosa questa Torta !!!!! coloratissima !!

    RispondiElimina
  12. Sono bellissime le tue riflessioni cara Simona, io le sposo in pieno, compresa la canzone del Liga che adoro!
    Noi donne siamo tutto, il perno della famiglia, l'amore incondizionato per i figli e la forza di rimboccarsi le maniche sempre.
    W le donne e la tua meravigliosa cheescake, sempre dolci da urlo prepari tu , bravissima !

    RispondiElimina
  13. Che stupenda idea i cornflakes nella base!!! :)

    RispondiElimina
  14. che spettacolo Simo, alto e scenografico come piace a me!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona