martedì 5 gennaio 2016

CantucciOni Fichi & Noci

Anche questi cantuccini fanno parte del mio Natale, sono fra i biscotti che ho preparato e poi regalato a tutti i commensali presenti al pranzo. Oltre a questi biscotti c'erano i golosissimi  BISCOTTI DEL VESCOVO, biscotti abruzzesi che mi hanno fatto conoscere le mie amiche Simona e Maria Pia e che oramai non mancano mai nel periodo delle feste Natalizie, e dei Dolcetti al Cocco (prossimamente la ricetta) fatti con gli albumi avanzati per le creme preparate per farcire la mia MOLLY CAKE Natalizia, della serie...unsibuttavia nulla.

Stavo cercando una ricetta con Fichi & Noci, ordinata da mio marito, e quando sono incappata in questa ricetta ho capito che erano proprio quello che cercavo.
La Toscana è la patria dei cantuccini e questa versione un po' rustica con questi ingredienti mi sembrava davvero adatta per il Natale .  . e infatti sono stati apprezzati tantissimo, anzi vi dirò di più in questi giorni l'ho dovuti rifare perchè mio marito alla fine era rimasto all'asciutto! ahhaha
La ricetta è diversa un po' nelle dosi, ma il procedimento è uguale all'originale.

Approfitto per ricordarvi anche la ricetta dei  miei BEFANOTTI, tipici biscotti Lucchesi che vengono fatti in tutto il periodo Natalizio, ma che tradizionalmente venivano fatti per la Befana, anche nelle famiglie più povere infatti come potrete leggere nel post, sono fatti con pochi e semplici ingredienti.
In fondo vi lascio anche qualche foto dei miei regali homemade di questo mio Natale fatti di biscotti, pandori, marmellate e segnaposto personalizzati, molto semplici ma molto carini e Natalizi.

Ma ecco la ricetta dei miei CANTUCCIONI FICHI E NOCI
Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 250 gr di zucchero
- 2 uova
- 275 gr di fichi secchi
- 250 gr di noci
- 120 gr di burro
- un pizzico di sale
- 10 gr di ammoniaca per dolci

Mettete i fichi in ammollo in acqua tiepida per una 10na di minuti 
e intanto tritate grossolanamente le noci con un coltello.
Asciugate e strizzate i fichi e tagliuzzate anche questi
Montare bene le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, 
unite il burro ammorbidito nel microonde.
Unite al composto di uova la farina mescolata all'ammoniaca, un po' alla volta.
Poi piano piano quando il composto diventerà più compatto lavoratelo con le mani.

Unite le noci al panetto
 facendo in modo che si amalgameranno bene.
 Unite anche i fichi
Formate dei panetti, io ne ho fatti tre ma sono venuti enormi, quindi se volete fatene 4 dividendoli su due teglie separate ricoperte da carta forno.
Mettete in forno ventilato a 180° ben caldo e cuocete per circa 20 minuti, 
dovranno diventare belli dorati.
 Fateli raffreddare una 10na di minuti, poi tagliateli a distanza di circa 1,5 cm 
rimetterli in forno per altri 5 minuti.
Serviteli quando saranno completamente freddi.
In questi giorni di festa li ho fatti un paio di volte,
i primi li ho serviti per il pranzo di Natale e regalati.
Li ho tagliati a metà per comodità
la seconda volta, li ho lasciati belli grandi,
come potrete vedere dalle foto
BON APPETIT
&
BUONA BEFANA A TUTTE!!
(senza offesa! ahahah)

Questi i cantuccini . . .

questi i CANTUCCIONI .  . . a voi la scelta!!!


ed ecco i miei regali Homemade di quest'anno
BISCOTTI DEL VESCOVO e Cantuccioni Fichi & Noci
 FINTO PANDORO
(senza burro senza olio senza latticini)

15 commenti:

  1. Ma tu li vizi i tuoi commensali !!!
    Hanno un bellissimo aspetto una variante davvero golosa .

    RispondiElimina
  2. Sempre bravissima Simo, complimenti per i tuoi squisiti piatti natalizi!

    RispondiElimina
  3. Come non avrei voluto essere anche io tra i tuoi commensali, sono favolosi questi cantucci. Buon anno 2016 !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon annoooooooooooooooooooo
      ti mando un cantuccioneeeeeee

      Elimina
  4. Mamma mia quante cose buone, sei strepitosa Simo e i cantuccini poi, io li adoro .
    Buon anno e un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh LIsa si fà quel che si può! ahahha
      buona Befanaaaaaaaaa

      Elimina
  5. Buoni Simooooo ne voglio uno! buona befana cara :.) eheheh

    RispondiElimina
  6. che belli,vi è l'imbarazzo della scelta,li hai trattati bene i tuoi ospiti,bravissima,ottima padrona di casa,un bacione e felice festa dell'Epifania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie paola...si ci provo a viziare le persone che amo
      buona notte cara a domani

      Elimina
  7. Quanto mi piacciono questi dolcetti, golosissimi, uno tira l'altro!!!!

    RispondiElimina
  8. amo i cantucci!! nel periodo natalizio ne acquisto sempre tanti ;)

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona