lunedì 29 febbraio 2016

Tortine Integrali alle Pere & Noci (senza burro ricetta veloce)

Che ne dite di iniziare la settimana con questi Dolcetti?
Golosi ma non troppo,
leggeri e senza troppi grassi
e soprattutto veloci da fare!
Ricordate la sera che mi prese la voglia di fare Muffins dolci e salati?
Quelli alla Zucca & Gorgonzola sono stati un successone non solo qui sul blog
(sono già in classifica fra le ricette più clikkate)
ma anche sul gruppo . . in tante l'avete provati!


La cosa che mi stimola di più da quando ho il BLOG?
Che non mi fermo più ai miei gusti personali o a quello che sono solita a mangiare, scegliendo ingredienti anche che non conosco o che di solito evitavo perchè non mi piacevano e  . . .  mi butto.
Prima ci studio un po',  sperimento, magari abbinando qualcosa che invece mi piace molto ed oso.
Come se fosse una sfida con me stessa!
E devo dire che la maggior parte delle volte 
i risultati sono sempre meglio di quello che mi aspettavo.
E così dopo la mia Torta di Mele & Nocciole volevo osare con le pere, 
sempre odiate nei dolci, e già provate nel salato 
(vedi ricetta delle Caramelle di Riso Venere) . . .
. . . . e . . .
 . . . e con le pere mi ci dicevano le noci . . .
 . . . e con le noci mi ci diceva lo zucchero di canna  . . . 
. . . e con lo zucchero di canna mi ci diceva la farina integrale . . .
. . .  ho pensato di trattare le PERE allo stesso modo delle Mele, 
facendole a tocchetti abbastanza piccoli, spolverizzandole con dello zucchero di canna ed irrorandole con il succo di limone.
Ed ecco qui cosa ne è venuto fuori!
Via la cena direi che è pronta,
vado ad apparecchiare!
Ingredienti:
(per 12 tortine)
- 150 gr farina integrale
- 100 gr di farina 00
- 3 uova a temperatura ambiente
- 160 gr zucchero di canna + qualche cucchiaio
- 170 gr yogurt greco
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 40 ml di latte
- 2 pere piccole
- 1 limone
- 40 gr di noci
- 1 bustina di lievito
Per decorare:
- zucchero a velo
- qualche gheriglio di noce

Sbucciate le pere, tagliatele a tocchetti piccoli, 
spolverate con 1-2 cucchiai di zucchero di canna, strizzateci il succo del limone.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, una 10na di minuti,
almeno fino a che non diventeranno belle spumose.
Aggiungete poi lo yogurt greco e continuate a sbattere
Aggiungete l'olio e poi la farina ed il lievito setacciati
sempre sbattendo con le fruste elettriche.
Unite adesso le pere e le noci tritate grossolanamente con un coltello
e mescolatele bene all'impasto.
Mettete negli stampini se di silicone non importa imburrare, 
se no imburrateli bene.
Versateci il composto.
Infornate a 180° per una 20na di minuti.
Spolverizzate con dello zucchero a velo e mettete qua e là dei gherigli di noce.
BON APPETIT 
&
BUONA SETTIMANA

vi sembrano abbastanza soffici?

23 commenti:

  1. Complimenti, sono deliziose queste tortine e anche belle da vedere! Ricetta salvata! Buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  2. Sembrano bellissime già in foto...immagino ad assaggiarle☺

    RispondiElimina
  3. Ma sono bellissime e immagino tanto golose, con questi ingredienti non possono essere diversamente !

    RispondiElimina
  4. Cara Simo, sulla tua genuinità non ho alcun dubbio....le tue ricette e il tuo sorriso parlano da soli...quando non passo è solo per questioni di tempo, perchè altrimenti so che qui c'è un'amica sempre pronta ad ascoltarm. Davvero, non scherzo, quando Flavia viene a Bologna ci ritroviamo là???? Sarebbe a metà strada per tutti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu Aria sei sermpre troppo buona con me!
      sarebbe bellissimo trovarsi con Flavia..ma Bologna per me non è tanto vicina..nel senso da valutare un po'....
      uff però....
      ti abbraccio e ti ringrazio per passaggio e per le belle parole!

      Elimina
  5. Quanto mi piaccionoooo! Sapevo che le mele e le pere non ti piacevano... hai fatto bene a provarci bisogna sempre sperimentare ...alla fine poi potresti innamorarti. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah Tizi va a finire che c'hai ragione!
      smuackkkk

      Elimina
  6. ma quanto mi piacciono queste tortine golose e carinissime!!
    baci e buon mese di marzo!
    Alice

    RispondiElimina
  7. bellissimi questi tortini! dove hai trovato gli stampi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uno credo di averlo comprato (chissà dove chissà quando!) l'altro mi sa che me l'hanno regalato sapendo che amo i girasoli...carini vero?

      Elimina
  8. Sfiziose e certamente golosissime. Complimenti

    RispondiElimina
  9. Che carine queste tortine e poi mi piacciono le pere con le noci!!!

    RispondiElimina
  10. Sì sì sono sofficissime! E sono anche molto carine :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Bravissima, esperimento perfettamente riuscito!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Scusa, prima ho sbagliato post era riferito a questo! Comunque complimenti per tutte e scusa dello sbaglio! :-D

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona