martedì 27 novembre 2012

Collaborazione con Guerzoni

La storia di questa Azienda ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice, con la moglie Iride, ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico. Negli anni '70, era considerata una pazzia. Il profondo rispetto per la natura ha permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni '80, la nostra azienda agricola, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, rispettava i disciplinari biodinamici tedeschi. La certificazione, in quei tempi, era quindi rilasciata da un ente di controllo tedesco (Demeter). Negli stessi anni è cominciata la produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Tutt'oggi la nostra acetaia è l'unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. Questo è forse uno dei nostri più grandi vanti.
Lo spirito dell'Azienda Guerzoni è di produrre prodotti fedeli alla tradizione con l'intento di trasmettere a tutti il gusto del passato e lo spirito dei nostri nonni, che non piegavano la natura al loro volere con i prodotti chimici o con le tecniche invasive, ma la ascoltavano e si lasciavano guidare da essa.


Il desiderio dell'Azienda Guerzoni è senz'altro quello di fare conoscere la tradizione gastronomica tipica del nostro territorio, fare conoscere com'era un volta e non rivisitata con tecniche moderne. Per questo i loro prodotti sono tutti tipici Modenesi e ottenuti utilizzando le nostre uve Modenesi. Uve che coltivano con metodi antichi e che quindi sono certificate biologico e biodinamiche.
e così viene riportato nel loro sito e che fà capire lo spirito e i principi che mandano avanti l'Azienda Guerzoni da così tanti anni:
"C'è un cosa che possiamo vivere tutti i gioni, una cosa che ha fatto il nome dell'Italia nel mondo. Il cibo, un pezzo importante della nostra vita. Ci può far vivere la tranquillità della campagna pur essendo in centro città.  Può riempire la pancia e la mente. Farci vivere i gusti dei nostri nonni.  Proviamo assaggiare almeno i gusti di una volta"

Altra cosa interessante che vi voglio segnalare è che la loro Fattoria, con il nome "Fattoria le due Nonne", è attenta all’educazione delle nuove generazioni per questo ha sviluppato una offerta didattica allo scopo di avvicinare i ragazzi all’agricoltura sostenibile. Le scuole interessate possono contattare l’azienda direttamente concordando un percorso adatto. Il periodo migliore per svolgere le attività nella  fattoria sono da Maggio a Ottobre

E questa è la fornitura ricevuta:
Red - Biologico Biodinamico
L'Aceto Balsamico di Modena Guerzoni - serie red - è il frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità,derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente in provincia di Modena. Tutta la filiera produttiva è interna, eseguita e controllata dalla Azienda Agricola Guerzoni. Ottenuto dalla sapiente mescolanza di Mosto Cotto, concentrato ancora con il metodo tradizionale a fuoco diretto e l’aceto di vino, non contiene nessun tipo di conservante o colorante. Il periodo di riposo in botti di rovere lo rende idoneo per l’utilizzo giornaliero ha un profumo intenso, un gusto pungente con una nota di dolce, leggermente astringente. 
Un delizioso condimento che si accompagna soprattutto con insalate e verdure cotte e crude.




BalCream - Biologico Biodinamico
Il BalCream è la prima crema pronta all’uso a base di Aceto Balsamico di Modena Biologico e Biodinamico in mercato. Ottenuta dall’incontro di un ottimo Mosto Cotto prodotto con il metodo tradizionale a fuoco diretto e cielo aperto e con un altrettanto eccellente Aceto Balsamico di Modena ad elevata densità si distingue nettamente dalle altre creme per le sue qualità organolettiche. Gli ingredienti principali della crema sono frutto di una piccola produzione di altissima qualità di uva tutta della nostra azienda agricola in provincia di Modena. Unica anche perché non contiene nessun conservante o colorante, ma contiene un amido biologico che la rende cremosa senza dare problemi d’intolleranza.Il sapore agrodolce, la elevata densità e consistenza permettono a chiunque di cimentarsi in complesseguarniture esaltando nel contempo il sapore dipescecarneformaggi ma si presta bene anche ad accompagnare ilgelato, la frutta e le “crudità” di stagione.




Saba o Mosto Cotto - Biologico Biodinamico

Il mosto cotto, chiamato comunemente anche saba, viene prodotto dalla famiglia Guerzoni, con un procedimento oramai dimenticato, tramite la cottura per almeno tre giorni del mosto d’uva, a fuoco diretto e a cielo aperto.
L’uso della saba ha origini molto antiche: i primi ad utilizzarla furono infatti i Romani (sapa è infatti la denominazione latina), come ci testimonia nelle sue ricette Apicio, rinomato cuoco dell’epoca.
La tradizione contadina poi ha tramandato fino a noi la preparazione di questo prodotto, che ricopre un posto di rilievo nei ricettari di tutte le regioni italiane; il suo gusto, molto dolce e saporito, si sposa naturalmente con le ricette della cucina moderna.
Ideale come dolcificante nella preparazione di 
dolci, gelatie soprattutto yogurt e semifreddi. Si accompagna altresì bene come condimento per verdure cotte formaggi, bolliti.






Ricette con Prodotti Guerzoni

* Frittatina di Albumi con Spinaci & Robiola 
* Straccetti di Pollo con Zucchine & Mandorle all'Aceto Balsamico
*

2 commenti:

  1. Brava Simo!!! Mi era sfuggito questo post!!! Ma sai quante belle cose potrai fare con il mosto cotto!!! Un bascio, complimentoni!

    RispondiElimina
  2. ciao molto bello il tuo blog e complimenti per la collaborazione ti va di passare dal mio blog...ciao

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona