Ricordo il mio primo tronchetto, quant'era brutto, sembrava una calza della Befana, e se siete curiose vi lascio in fondo al post le foto, almeno vi fate due risate! ahahha
Allora per la ricetta come vi ho detto ho seguito quella pubblicata qualche giorno fà, la trovate QUI, viene così buono che non cambio di sicuro, unica differenza è che quest'anno invece di fare la copertura con panna e cacao ho fatto un'ottima Ganache Montata di Cioccolato Fondente Montata. slurpppppp ;P
E ora ecco le foto
Passaggi per la pasta biscotto
Passaggi per la pasta biscotto
passaggi per la crema al cioccolato
e qui "montaggio" e copertura
dopo aver spalmato la crema di cioccolato sulla pasta biscotto, potete mettere delle nocciole tritate grossolanamente, qualcuna la lasciate intera e delle gocce di cioccolato come ho fatto io
e poi coprite con la Ganache Montata
Quindi dopo aver seguito la ricetta del Tronchetto passate alla preparazione Ganache Montata al Cioccolato Fondente, le quantità sono uguali di cioccolata e panna come per l'altra Ganache, però qui viene montata e serve non solo per coprire dolci, ma anche per farcire cupcakes e dolcetti di ogni genere.
Ingredienti
- 250 gr di panna fresca
- 250 di cioccolato fondente
- 1 cucchiano di burro
Spezzettate a pezzetti abbastanza piccoli il cioccolato fondente.
Mescolate energicamente con una frusta a mano in modo che si sciolga bene e venga bello liscio ed omogeneo.
E a questo punto potete decidere se fare questa Ganache, ottima per ricoprire i dolci come vedete qui,
oppure se volete fare la Ganache montata, sistemate la pentola a bagnomaria dentro una ciotola di acqua fredda con cubetti di ghiaccio e cominciate a montarlo fino a che non diventa bello denso, dovete avere pazienza vi occorreranno 10-15 minuti di fruste elettriche, cominciando a una bassa velocità per poi finire ad alta velocità.
Attenzione perchè la ganache potrebbe "impazzire" se la inziate a montare quando il composto è ancora troppo caldo e se non la montate a bagnomaria nell'acqua fredda.
Quindi decorate il vostro tronchetto o il dolce che preferite, aiutandovi con una spatola e facendo attenzione a non premere troppo per non rovinare il vostro pds.
.
Dopo che avrete spalmato tutta la Ganache, rigatela con i rebbi di una forchetta e decorate a vostro piacimento, io quest'anno ho usato la pasta di mandorle per fare i funghetti e l'agrifoglio che ho poi colorato, inoltre ho messo degli zuccherini bianchi e della farina di cocco per l'effetto neve.
.
Permettetemi di mettere qualche foto perchè sono davvero orgogliosa del risultato finale:
vedete i funghetti?
E ora vi faccio ridere con l'archivio storico:
il primo Tronchetto 2010
(sembra una calza della befana?) Che ORROREE!! a ahahahaha
il secondo Tronchetto 2011
e finalmente il Tronchetto 2012
Però la ragazza si impegna no?
BON APPETTIT
&
AUGURI per il NUOVO ANNO
Approfitto per farvi tantissimi auguri a voi e alle vostre famiglie, perchè sia un anno ricco di serenità, amore e cose semplici, perchè secondo me sono queste le cose più importanti!!
(senza queste non si va da nessuna parte, no??)
Auguri anche a tutte le mie Dolci CTP!
BON APPETTIT
&
AUGURI per il NUOVO ANNO
Approfitto per farvi tantissimi auguri a voi e alle vostre famiglie, perchè sia un anno ricco di serenità, amore e cose semplici, perchè secondo me sono queste le cose più importanti!!
(senza queste non si va da nessuna parte, no??)
Auguri anche a tutte le mie Dolci CTP!