domenica 28 giugno 2015

Torta SuperLight e SuperSoffice al Latte di Mandorle & Amarene (senza olio e senza burro) per festeggiare un altro . . .Fiocco Rosa!

ECCOMI!!! FINALMENTEEEE!
VI SONO MANCATA?? 
No eh???
oh che peccato!! :o(
Scusate l'assenza e, soprattutto la latitanza dai vostri blog, ma solo oggi pomeriggio sono tornata in possesso del mio portatile (bello "pulito") e ora vediamo quanto dura . . !!
considerando che ha appena un anno e mezzo ed era già partito l'hard disk . . .
ma prima della ricetta di questa bellissima ricetta di questo dolce super sofficioso e morbidoso...
devo raccontarvi un sacco di cose!!!
Bè se non avete voglia . . . 
andate direttamente .  .  agli ingredienti :D

In queste due settimane di assenza ho fatto anche una settimana di ferie, sono stata al mare con i miei genitori, quando ero piccina erano loro a portarmi al mare, ma quest'anno gli ho fatto un regalo e ce l'ho portati io e si sono uniti anche mia cognata e mio nipote.
Insomma una settimana lontana da tutto e da tutti, certo anche dai miei uomini ma sono certa che non gli sono mancata  (se è bene o male lo lascio giudicare a voi! ahahahha) come non succedeva da anni e anni, credo di non aver fatto più di 3 giorni di mare negli ultimi 10 anni
Siamo stati solo una settimana,
ma vi assicuro mi sono goduta il mare ogni istante che ho potuto!
La mattina cominciavo con una lunga passeggiata sul mare (di circa un'ora e mezzo) che bello ritornare sulla stessa spiaggia, di quando ero bambina, (per quello ho pensato di portarci i miei genitori), certo pigra come sono e per quanto mi piace dormire era un po' fatica, ma devo dire che sono stata bravissima, lasciavo tutti nel letto a dormire come ghiri, e non ho saltato una mattina!
Ma anche ripercorrere le stesse strade, rivedere i giardini, la pineta, la casina sul mare dove alloggiavamo o quella delle mie amichette,entrare dal fornaio dove mio babbo ci comprava la pizza o il bombolone o vedere la bottega dove vedevo sempre i giochini che volevo che mi comprassero, insomma è stato come trovarsi indietro di 40 anni come se il tempo non si fosse mai fermato, ed è stato vero GODERE non solo per il fisico ma anche per tutti gli altri sensi..odori . . vista . . . ma soprattutto CUORE!!
Poi rientravo a casa, con il profumo del caffè e la colazione pronta che mi aspettavano, e poi mare . . mare . . mare fino a sera . . cosa che non facevo da anni e anni!
E per la preparazione della cena eravamo super organizzate, con mia mamma che rientrando per il pranzo magari lessava il riso per fare l'insalata o cuoceva la verdura, così al nostro rientro io e mia cognata ci alternavamo facendo il resto, ma tutto con estrema serenità e soprattutto gran feeling! (CIAO CRIIIII!!)
E chi non cucinava, apparecchiava, e chi non apparecchiava, sparecchiava o lavava le poche stoviglie insomma una PACCHIA!!!
E non ci siamo fatti mancare nulla, compresa anche un po' di MOVIDA per i miei con tanto di aperitivo al tramonto! E poi lo shopping . .  le risate . .  !!
Ho solo un rimpianto, di non averlo fatto prima . . ma si sa le situazioni ed esigenze erano altre (e pure la testa!) comunque proprio per questo non credo che sarà l'ultima volta (devo recuperare no?),
e anche se bambini non ne ho più ma . . 
do voglia di mare sì ne avevo davvero tanta!
 E guardate se sono bugiarda. 
ecco qualche foto scattata durante le mie passeggiate mattiniere
bella la nostra Toscana no?
(Follonica Beach)


E poi ecco la novità: altro fiocco rosa in casa nostra, ancora un trovatello, anzi trovatellA, questa volta la "colpa" è di mio figlio che se l'è fatta appioppare, solo che al contrario di Ada che quando è arrivata da noi (fra l'altro proprio due anni fà in questo periodo) già una dozzina di anni (QUI racconto il suo arrivo , questa cucciolina aveva va si e no 30 giorni. .  
vi lascio immaginare!!!
Certo è un bell'impegno, mio marito non c'ha parlato per almeno due giorni ma ancora non l'ha digerita, non perchè non ama i gatti, anzi, ma sa che poi alla fine sono io che ci rimetto in senso di "tempo " e di cose da fare, ma
 secondo voi potevo dire di no a questa belva?
Questa è la foto appena arrivata!
Vi presento MIA.
Non vi fate fregare dalle apparenze, questa è una belva travestita da cucciolo.
Purtroppo la regina di casa non ha apprezzato molto, anzi proprio per nulla, e da quando ho saputo dopo il controllo dal veterinario che non ha una bella situazione di salute (non sapete che dispiacere) mi sono aumentati anche i sensi di colpa, prima era tranquilla e serena ora è un po' più sul chi va là e la gelosia (soprattutto verso di me) è alle stelle...
si capisce?
e qui prima della zampata a Mia con tanto di volo con capriola .  .
Ma state tranquilli per me Ada è sempre la mia gattona preferita 
e la sera il divano è solo nostro con tante coccole e fusa . . 
^ ^ ^
E ora posso passare alla ricetta . . .
Anche per questo dolcetto ho avuto l'ispirazione sempre curiosando sul blog di Vale, se non la conoscete andate sul blog troverete tantissime ricette veloci e soprattutto goloseeee!!
Ho fatto solo qualche piccola variazione, qui trovate l'originale, e soprattutto ho utilizzato i prodotti FABBRI che sono sempre una garanzia!
Ingredienti:
- 350 gr di farina
- 5 uova a temperatura ambiente
- 150 gr di zucchero
- 250 ml Latte di Mandorla Fabbri
- 1 bustina di lievito per dolci
- Amarene Fabbri e loro succo qb
- mandorle a scaglie qb

Montare le uova con lo zucchero
  fino a che non diventeranno belle chiare e spumose, non abbiate fretta ci vorranno circa 10 minuti..
 A questo punto unite a filo il Latte di Mandorla FABBRI 
continuando sempre a sbattere con le fruste elettriche
Abbandonate la frusta  e aggiungete la farina ed il lievito setacciati un po' alla volta,
amalgamatela bene mescolando  delicatamente con un mestolo di legno
 Ungete bene una teglia (per me con cerniera) e versate il composto,
mettete poi qualche Amarena qua e là ed unite anche il loro succo
 Poi cospargete la superficie con le scaglie di mandorle 
 Infornate a 180° per circa 45 minuti, controllando ovviamente la cottura con lo stuzzicadenti.
Sfornatela e quando fredda sformatela.
Cospargetela con dello zucchero a velo e servitela con del buon Latte di Mandorle Fabbri fresco
BON APPETIT!
 Si capisce quanto era soffice e golosa? ma .  . leggera!


15 commenti:

  1. che golosita' mia cara, un grande rientro!!!Che invidia, tu sei gia' stata al mare, che voglia ,meno male che per me manca poco, parto mercoledi'!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Che tenera la micia piccola ....hai fatto bene a prenderla quel musino quegli occhietti vispi tenerissima , mi dispiace per la micia grande .
    Buono questo dolce...

    RispondiElimina
  3. brava hai fatto proprio bene,una pausa è ciò che ci vuole e fa bene sempre e a tutti,lo dico anche a me stessa,ben ritornata con questa delizia,un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Un pò di distacco ogni tanto ha trovare quello che si è perso, nei luoghi dove si è pieni di ricordi e questi ricordi comunque molto belli, ci vuole e come. Come rientro hai voluto deliziarci alla grande con questa torta soffice, golosa, profumata e con un buon gusto, che non poterebbe essere diversamente, visto che ci sono anche le mandorle e le amarene. Buon proseguimento di giornata !

    RispondiElimina
  5. ciao cara ma quanto tempo...io ammetto di aver sentito la tua mancanza e ti confesso che sono tentata di provare anche questo tuo dolce...ti farò sapere. un bacioneeee

    RispondiElimina
  6. Ho seguito sul gruppo, ma ti dò il bentornata anche sul blog :D Ottima ricetta per ricominciare!

    RispondiElimina
  7. eccoti ^_^ e hai fatto bene a prenderti una vacanza!! ritorni alla grande con questa golosa torta :P buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Non farti ingannare dalle apparenze, succede sempre così nei primi giorni, poi vedrai che saranno inseparabili... o almeno cominceranno a trattarsi con indifferenza, se proprio non dovessero arrivare ad amarsi...
    E' successo anche a noi qualche mese fa quando è arrivata a casa la seconda gattina: Tigro, il padrone di casa fino ad allora, le ha soffiato per giorni, ma la piccola peste non demordeva e continuava a stuzzicarlo, così che alla fine ha ceduto e adesso sono sempre insieme.
    Spero che finisca così anche da te!
    Il dolce è squisito... e poi quando leggo senza burro mi appassiono subito alla ricetta... :-)

    RispondiElimina
  9. Bravissima, hai fatto bene a staccare un po'.. il mare rigenera, ci fa rinascere davvero.. non sai quanto mi manca!
    La ricetta è deliziosa, sono felice che tu sia tornata!
    un abbraccio cara :*

    RispondiElimina
  10. hai fatto benissimo a regalarti questa settimana al mare con i tuoi, rilassante e rigenerante ed ora si ricomincia alla grande con questo dolce delizioso!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Ciao Simo che bello leggere di questi racconti di serenità vacanziera...bellissime le foto del mare e della nuova arrivata, anche la "vecchietta" non scherza, da quando anche i miei hanno la loro gattina, non riesco a resistere a questi muretti ;)! Complimenti anche per questa idea golosa e leggera ;)! Buon inizio settimana Luisa

    RispondiElimina
  12. A Follonica ci sono stata in vacanza con mio marito all'epoca eravamo fidanzatini, son passati più di 20 anni, ma ricordo che quei posti bellissimi :) Hai fatto bene a goderti una settimana di vacanza ogni tanto bisogna staccare la quotidianità. La gattina è tenerissima :) Il tuo dolce e strgoloso!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  13. Splendide le foto e la micina uno spettacolo!!!! Adoro il latte di mandorle, mi immagino il profumo e la sofficità di questa golosa torta, brava Simo!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Simo, ben tornata! Ho visto delle foto dei tuoi genitori che teneri che sono. Ogni tanto ci vuole un momento di pausa e relax! Il tuo dolce delizioso... Un bacio!

    RispondiElimina
  15. Carissima, ti confesso che dato il poco tempo stavo proprio andando agli ingredienti di questa meravigliosa torta......meno male che, alla fine come sempre faccio, ho letto tutto il post così non mi sono persa nessuna delle tue belle novità!!!
    Sono molto contenta per la tua salutare e energizzante settimana al mare e posso capire la carica vitale delle meravigliose passeggiate mattutine in riva al mare, anch'io le amo tantissimo, come trovo unici e indispensabili i momenti passati assieme alle persone che sono importanti per noi. Ma sicuramente la notizia più bella è l'arrivo di quella meravigliosa pelosetta, che riuscirà a farsi amare da tutti in pochissimo tempo!!!
    Baci

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona