mercoledì 11 dicembre 2013

Zucchine alla parmigiana (versione light)

Credo che le Melanzane alla parmigiana siano uno dei piatti più buoni che esistano, soprattutto se fatte come si deve!
Confesso però che le mangio raramente, anzi diciamo mai, le faceva buonissime la mia nonnina ma non è mia abitudine farle, anche perchè  preparare le melanzane alla parmigiana nella versione originale, prevede ovviamente la frittura e di solito "evito" queste preparazioni, non perchè non mi piacciano, anzi, ne sono golosissima, ma perchè mi conosco e so che le lacrime di coccodrillo non tarderebbero ad arrivare . . .  (mi riferisco alla dieta ovvio)
Era già un po' invece che pensavo di fare la versione con le zucchine grigliate, non fritte, e domenica ho provato a farle.
Devo dire che il risultato è stato eccellente e mentre cuocevano in forno, un profumino molto stuzzicante ha invaso tutta la casa, io che di Domenica difficilmente mi dedico a preparare pranzi "da Domenica" sembrava . . . una vera domenica da Mulino Bianco.
Peccato . . che poi a pranzo . .  mi sono dimenticata di metterle in tavola (-_-) purtroppo la testa era altrove per i problemi che vi accennavo nel post precedente, ma mal di poco, la sera a cena già pronte e senza'altro più buone, come tutti i piatti pasticciati in forno d'altronde
Vi posto subito la ricetta, è facilissima, leggera e sono sicura piacerà molto anche ai vostri bambini, provate e fatemi sapere.

Avviso di servizio (e per non perdere il vizio in quanto a sfiga, vedi post precedenti): anche il portatile mi sta abbandonando (il fisso giace sempre fulminato e in attesa di essere buttato) quindi non so come riuscirò ad organizzarmi nei prossimi giorni, perchè devo portare anche questo a far controllare.
Non potete immaginare che tristezza, ho diverse ricette per il Natale (e non solo) pronte per essere postate, ma non so come riuscirò ad organizzaremi, spero comunque in una settimana, massimo 10 giorni ad essere di nuovo operativa!
Quindi in caso non mi vedete più  . . non dimenticatevi di me!!!

quindi ecco le mie ZUCCHINE ALLA PARMIGIANA versione light
Ingredienti:
- circa 800 gr di zucchine
- 1 barattolo di pomodori pelati
- qualche fetta di formaggio fondente (per me Emmenthal)
- 1 scalogno
- parmigiano grattato qb
- olio evo qb
- peperoncino qb

Per prima cosa preparate il sugo di pomodoro, mettendo un po' d'olio in una padella con lo scalogno tagliato fine, facendolo soffriggere un po'.
Aggiungete poi i pomodori pelati un po' tagliuzzati, aggiustate di sale e se vi piace anche un po' di peperoncino,  lasciate cuocere per 10-15 minuti in modo che insaporisca bene e venga un sugo più ristretto.
Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine.
Grigliatele qualche minuto da entrambe le parti.
 
Adagiate il primo strato di zucchine, cospargete con un po' di sugo di pomodoro, non abbondate, mettete il formaggio e cospargete di parmigiano grattato.
Fate altri strati fino a che non finite gli ingredienti e coprite l'ultimo strato con le zucchine.
Cuocete a 180° per circa 20 minuti.
Sentirete che profumo e che buone!
BON APPETTIT!



 
ed ecco l'interno




14 commenti:

  1. Buona questa versione light di parmigiana, devo proprio provarla! Io la faccio anche con le melanzane grigliate! Mi spiace per i pc, ti aspettiamo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì vero anche le melanzane le puoi fare grigliate, ma secondo me con gli zucchini è ancora più buona! provare per credere

      Elimina
  2. Ciao Simo, buona la tua versione con le zucchine, davvero gustosa!!! Ti aspetto, tranquilla :))
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely
      buona serata a te, visto l'ora oramai.
      a presto

      Elimina
  3. Questi sono i piatti che mi danno tanta tanta soddisfazione :) Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahh vero più semplici sono e più soddisfazione danno anche a me! lo dico e scrivo spesso! grazie Mary del passaggio!
      :*

      Elimina
  4. Ricette che ci vogliono nelle nostre cucine !!! :)

    RispondiElimina
  5. eh lo so la versione classica è una bomba, forse un po' troppo bomba! anch'io griglio sempre sia melanzane che zucchine così si può il bis che dici??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già quello che dico io ...niente lacrime di coccodrillo!
      ahahah
      buona serata cara

      Elimina
  6. Allora, mio marito vivrebbe di parmigiana di melanzane, ma come la fa mammà sua (belle sgrondanti di olio... ma tanto saporite!), ma anche io l'ho abituato alla parmigiana con melanzane o zucchine grigliate... mamma mia hai ragione sono buonissime. Dovesse capitarti e dovesse piacerti il sapore, prova con la provola affumicata e vedi che ti mangi... Pe ril pc, fai una mossa galla: salvati le foto su un hard disk o un dvd e poi vai in un internet center... così non ci abbandoni! Ti bascio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mica scemo tuo marito ahahah
      per le foto già fatto ma la maggior parte le ho lasciate nella macchina così sono al sicuro
      grazie del consiglio (qui vicino internet center non ce ne sono...)
      baScioni a te e buona giornata

      Elimina
  7. a me piace ancora di più con le zucchine, ma perchè le amo proprio tanto! però se ti può far comodo io faccio una parmigiana di melenzane che...sembra fritta ma non è!!! ;))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? allora se lo sapevo ti invitavo a pranzo!!!
      allora verrò a ciacciare come sempre, fra le tue belle ricettine
      :****

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona