Il Blog è DolcementeSalato, che credo molte di voi conosceranno perchè è un Blog di quelli famosi e di quelli con la B maiuscola.
I suoi piatti sono sempre originali e presentati benissimo.
Ma c'è qualcosa che va oltre il Blog, Ylenia.
Ylenia è una ragazza straordinaria nella sua semplicità e fin dal mio primo timido messaggio si è dimostrata subito disponibile e adesso ci sentiamo regolarmente anche solo per mandarci un saluto dalla Toscana alla Sicilia!
E la sua bellezza è proprio questa, perchè vi assicuro che tanti Foodbloggers se la tirano alla grande, mentre lei è così semplice, genuina e bellissima!
Si imbarazza se le fai un complimento ed ha un grande pregio: l'umiltà, che non è così scontata in una persona, che tra l'altro si potrebbe anche montare la testa per il successo che ha avuto con il suo blog.
Ma ora basta perchè se no viene qua e mi tira le orecchie e io voglio solo ringraziarla non certo metterla in imbarazzo e le auguro tanto di portare a termine il progetto che ha appena intrapreso (ma non ho dubbi)!!
Ovviamente date un'occhiata al suo BLOG, sicuramente troverete tante ricettine carine e tanti spunti per farne altrettante!!!
Ma prima di venire alla ricetta... devo raccontarvi un'altra storia!
Lo so oggi sono loggorroica e se non vi va andate subito alla ricetta, ma quando si parla di amicizie nate qui sul Blog divento particolarmente sensibile, forse perchè io ne ho trovate tante, già prima con il mio vecchio blog, poi con questo nuovo, con il mio gruppo FB, insomma io ci credo in queste amicizie!
E vi parlo di lei: Maria Pia.
Maria Pia è un vulcano!Ho avuto modo di conoscerla prima con qualche timido scambio di battute sul Blog di Misya, poi creando il Gruppo CuochineTuttePazze ci siamo conosciute meglio un po' per i suoi consigli sulla mia dieta un po' perchè non c'è versi ..anche qui via etere esiste quella sensazione "a pelle".. o ti garbi o no! unc'èversi!
Poi piano piano siamo arrivate a scambiarci il cellulare (una volta le ho fatto una telefonata a sorpresa che emizione!), ci sentiamo regolarmente ogni giorno e ora con WhatsApp siamo sempre . . . "online" una per l'altra!
E a volte succede che ci scambiamo anche foto e video su quello che facciamo, su un vestito che ci siamo comprate, un piatto che abbiamo cucinato, un angolo della casa... e così è successo durante quella che sembrava apparentemente una tranquilla Domenica di Novembre che purtroppo ricorderò per un bel po' (poi scoprirete perchè).
Ci salutiamo, ci scambiamo solite battute e le dico ora mi metto a stirare.
Ma oramai la mia "diavoletta tentatrice" Maria Pia come la chiamo io sia perchè da una parte mi dà consigli per la dieta sia perchè mi tenta con i suoi piattini golosi, ma anche perchè mi tenta ...in tutto ! insomma mi dice "io faccio le Crepes di Ylenia perchè non le fai anche tu?"
" no no noooooo io NON posso, ho già messo a lievitare i pangoccioli e ora DEVO stirare!!!"
insisti, insisti anch'io sono una CTP e poi le furbetta, sa quanto odio stirare e che tutte le volte trovo una scusa per non farlo.
E allora le chiedo gli ingredienti:
- crepes ok si fanno in 5 minuti quindi "CELO"
- zucchine ok "CELO"
- patate ok "CELO"
per la provola, mi organizzo ;)
insomma cominciamo a 400 km di distanza a cucinare la stessa cosa quindi a 4 mani e 2 cellulari, mandandoci le foto ad ogni passaggio, lei che brucia qualche crepes perchè distratta dalle mie foto e il suo cane contento che se le mangia, io che a un certo punto vado nel panico:
"oddio non ho l'attrezzo per tagliare a julienne la verdura"
e allora mi viene in mente che in qualche angolo della dispensa ho un attrezzo per fare gli Spaztli trentini, ma nulla non taglia, allora la grattugia? ma non ho una grattugia grande... (eh sì oramai mi avete scoperto!)
Insomma alla fine uso il pelapatate e vado con quello.
Voi immaginatevi la scena, io se ci penso rido ancora, e mi sembrava di essere alla Prova del Cuoco ma quella dei poveri eh? ahahahha
Tutto è stato superdivertente, non so quanto saranno fischiate le orecchie a Ylenia poveretta, ma per forza con tutte le volte che l'abbiamo rammentata..e se ci avesse potuto vedere ma forse meglio così..ne avrebbe viste davvero delle belle.
Quando le crepes erano oramai pronte, la tavola apparecchiata e io mi lamentavo con Maria Pia che erano le 13.30 e mio marito tardava con mio figlio e mio nipote che avevano fame... mi arriva una telefonata di mio marito.
"simo ho fatto un incidente, mi hanno distrutto la macchina..sarà meglio che tu venga da me"
Ecco tutto d'un colpo questa mattinata colorata ed allegra ha preso un colore grigio ed angosciante, ho lasciato ai ragazzi le crepes belle calde e sono uscita.
Sono rientrata solo la sera alle 20 dopo carabinieri, rilievi, ambulanze e pronto soccorso.
Per fortuna mio marito ne è uscito miracolosamente illeso, anche se vi potete immaginare i vari problemi che ne sono conseguiti, ma è stato anche buffo mentre aspettava di essere visitato ricordargli che le crepes lo aspettavano per la cena e di quello che avevamo combinato io e Mariapia
Finalmente veniamo alla ricetta e scusatemi tanto per tutto questo lunghissimo post ma meritava di essere scritto sia per ringraziare di tutto cuore sia Ylenia mia amica Foodblogger, sia Mariapia mia diavoletta tentatrice!
Vi riporto la ricetta di Ylenia comunque qui trovate la ricetta originale che sfiora la perfezione, mentre la mia bè è un po' da dilettanti . . .
Ingredienti per una pirofila (4 persone)
Per le Crepes
se volete seguite questa ricetta
Per il ripieno:
- 400 gr di zucchine
- 300 gr di patate
- 50 gr di gorgonzola
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere di latte
- 100 gr circa di speck in sticks
- parmigiano grattugiato qb
- 80 gr di speck in sticks
- 2 sottilette INALPI
- olio evo
- sale
- Aromi per patate Ariosto
Per gratinare:
- 1/2 bicchiere di latte
- 20 gr di burro
- 20 gr di parmigiano grattato
Qui c'è la mia ricetta a tutto minipimer.
Per il ripieno:
Pelare le patate e tagliarle con il pelatatate, lavare e spuntate le zucchine e pelare anche queste.
In una padella antiaderente far appassire lo scalogno tritato finemente insieme allo speck,
poi unire le zucchine e le patate
Regolate di sale e di aromi,
cuocere per altri 10 minuti, in modo da far rosolare bene tutte le verdure.
Spengete il fuoco ed unire anche le sottilette e il gorgonzola, lasciandone qualche dadino per dopo
Disporre un paio di cucchiaiate di ripieno sull'estremità di ogni crepe, piegare i bordi
verso l'interno e arrotolare formando dei mini cannelloni. Disporli in una pirofila uno accanto all'altro.
Versate il latte sulla superficie (contribuirà a rendere morbide le crepes data che non c'è la besciamella),
e il composto che vi avanza mettendo qualche aggiungendo qualche cubetto di gorgonzola qua e là e spolverate con parmigiano grattato.
Cuocete a 180° C fino a doratura.
purtroppo non ho fatto molte foto all'interno per i problemi di cui sopra