lunedì 7 novembre 2016

Vi presento le ZUCCHILLE, ovvero Tortine Light alla Zucca & Noci dal Sapore Rustico (Ricetta Facile, Light e senza burro)

Purtroppo dalla lentezza con cui posto le mie ricette e con le poche visite che faccio sui vostri Blog capirete che sono ancora senza ADSL a casa e non vi dico come sono imbestialita per tutta questa storia.
Oggi sono dai miei a Firenze la wifi va che è una meraviglia quindi approfitto e posto questa ricetta pronta da qualche settimana.
Ma non mi va di perdere tempo a lamentarmi quindi vi parlo della mia ricetta, di cui sono particolarmente orgogliosa.
Sì perchè non è solo cucinare che mi rilassa ma pensare ad una nuova ricetta, darle una nuova forma nuove forme e nuovi sapori è una cosa che mi dà tanta soddisfazione, soprattutto quando sono ricette che sanno di buono, con prodotti semplici e di stagione sìsì le ZUCCHILLE sono sicuramente uno dei miei CONFORT FOOD più riusciti!
La zucca insieme allo yogurt le rende soffici ed umide, lo zucchero di canna integrale contribuisce a dargli un sapore davvero particolare e le noci tritate ...ma che ve lo dico a fà?
ecco come sono nate le  
ZUCCHILLE
Tortine Light alla Zucca & Noci

Perchè ZUCCHILLE direte voi? 
Perchè già esistono le Camille no? 
fatte con le carote e mandorle e 
secondo voi come potevo chiamare queste tortine alla Zucca?
 Ingredienti:
- 250 gr di zucca
- 2 uova
- 180 gr di farina
- 50 gr di fecola di patate
- 70 gr di farina di mandorle
- 180 gr di zucchero di canna integrale
- 125 gr di yogurt magro
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 100 gr di noci tritate
- 1 cucchiaio di limoncello
- 1 bustina di lievito per dolci
-  zucchero a velo qb

Tritate la zucca nel mixer.
In una ciotola setacciate le farine ed il lievito.
A parte sbattete le uova con lo zucchero,
quando saranno spumose unite le farine ed amalgamate bene.
Unite lo yogurt
l'olio
e quando il composto sarà liscio ed omogeneo unite anche la zucca tritata.
Mescolate e aggiungete le noci ed il limoncello
Versate il composto dentro gli stampini da muffins
e mettete in forno a 180° per 20-25 minuti.
Quando saranno fredde spolverate con lo zucchero a velo.
BON APPETIT
&
BUON FINE SETTIMANA!
ed ecco l'inteno umido ma croccante, 
proprio come piace a me!

7 commenti:

  1. O_O mi piacciono proprio tanto queste zucchille ^__^ buon we

    RispondiElimina
  2. Cara Simona io ho la connessione e ultimamente sembra che mi manchi il tempo per postare in tempo le mie ricette e anche le visite magari li faccio in ritardo, ma ci tengo in quanto mi è possibile farli, dico io, meglio tardi che mai. Certo che se non c'è la connessione non è facile tenere il passo, ma auguro che riesci a risolvere il problema al più presto. Queste zucchille sono una meraviglia, immagino che buon gusto hanno. Buon fine settimana e un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mammamia che rabbia!
      sono la persecuzione dei call center! ahahahah
      buona serata!

      Elimina
  3. Ma sono veramente particolari! Sarei proprio curiosa di assaggiarne una! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a farle...e ti levi la curiosità!
      buona serata!

      Elimina
  4. Bella, almeno tu hai rallentato perchè sei senza adsl... io ormai pubblico ogni morte di papa... Lo sai che sono davvero sfiziose queste tortine? Un bascione cara e complimenti

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona