lunedì 5 settembre 2016

Semifreddi al caffè . . . Simil Coppa del nonno (ricetta facilissima con soli 3 ingredienti e senza gelatiera)

Ebbene SI anzi ebbene NO . . . non vi siete sbarazzati di me . . . 
lo speravate eh?
E' solo che sono ho passato dei giorni strani, 
forse quelli che vengono definiti: depressione post vacanze.
Sarà che le mie vacanze erano iniziate un po' storte, diciamo parecchio storte, ma la sorpresa che mi ha fatto mio marito (ha prenotato un viaggetto a Rodi) in un attimo tutto ha cambiato colore a tutto ciò che mi circondava e le mie vacanze si sono  . . . trasformate e sono state bellissime.
Rodi era nei miei desideri da decenni . . . ed era la mia prima volta in Grecia.
Se non ci siete stati mi raccomando, andate è bellissima, noi ce ne siamo davvero innamorati ma non c'è piaciuta solo l'isola in sè stessa ma nche la gente, il cibo . . insomma tutto!!

Ecco perchè dopo il mio ultimo post sono scomparsa . .  senza preavviso.
Inoltre quest'anno ho voluto godermi ogni giorno di ferie e soprattutto ho voluto staccare la spina un po' da tutto . . . solo che quando fai così, e ci riesci bene, paghi molto caro il rientro, infatti nonostante sia rientrata al lavoro giovedì ancora non mi sono ripresa, nè fisicamente nè mentalmente, ma da qualche parte si deve ricominciare e riprendere la vita a pieno ritmo, quindi quale dolcetto migliore potrebbe tirarci su se non un bel gelato al caffè?

La ricetta l'ho copiata a tutto tondo dalla splendida Simo, qui il suo blog e qui la sua ricetta.
Se già non la conoscete, vi consiglio un giro le sue ricette sono davvero una garanzia, io ne ho già provate un bel po'.
Io ho fatto doppia dose e me ne sono venute circa 12 bicchierini da caffè, anzi a dirvela tutta li ho fatti per il compleanno di mio marito quindi ho fatto ben due dosi doppie...
E una volta fatte avrete sempre un dolcetto pronto, basterà tirarlo fuori dal freezer 10-15 minuti prima, soprattutto con questo caldo faranno presto ad essere pronti per essere pappati!

Ingredienti
(per circa 12 pezzi):
- 500 ml di panna
- 150 ml di latte condensato
- 6 cucchiaini di caffè solubile

In un pentolino scaldata 2 cucchiai di panna e versateci il caffè solubile 
e mescolate a fuoco bassissimo in modo che si sciolga piano piano.
quando sarà completamente sciolto mettetelo in frigo qualche minuto.
Quando sarà ben freddo unite il latte condensato, anche questo dovrà essere bello freddo di frigo,
e mescolate fino a che non otterrete un composto liscio ed omogeneo.
Mettete di nuovo in frigo.
Nel frattempo montate bene la panna rimasta,
dovrà essere bella soda.
A questo punto unite il composto di caffè che sarà ben freddo 
e mescolate ben bene con un mestolo.
A questo punto il vostro gelato sarà pronto 
dovrete solo metterlo nelle tazzine, o nei contenitori che avrete scelto, 
io ho preferito le tazzine da caffè monouso che oltre ad essere comodo 
sono anche carine da presentare e soprattutto nella dose giusta.
Riponete in frigo per qualche ora, consiglio tutta la notte, 

Per il compleanno li ho decorati con gocce di cioccolato e meringhe, 
ma potrete sbizzarrirvi come preferite anche servirli semplicemente
con una spolverata di cacao amaro o della Nutella leggermente sciolta al microonde-

BON APPETIT!


6 commenti:

  1. IMPAZZISCO PER QUESTO GELATO L'HO FATTO SPESSO ANCH'IO, SLURP SLURP, CHE BELLA PRESENTAZIONE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti piace tantissimo anche a me!
      un bacio poi passooooo

      Elimina
  2. ehm.. sbizzarriti o sbarazzati? ... ... ....
    Facciamo un bis ma anche un tris di questa coppa dai! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahSimoooo hai ragione che rinco!!!
      te l ho detto che dormo..e unmiripiglio più!
      bacioni

      Elimina
  3. Gli anni passano, ma ancora oggi la coppa del nonno è tra i miei dolci preferiti!!!
    E adoro questa preparazione!!!
    Grande Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì è proprio un classico!
      poi piano piano passo a salutarti
      ciao Mila!

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona