mercoledì 23 settembre 2015

Golosissima Crostata Con Doppia Crema Pasticcera con Frolla di Cacao & Nocciole

E finalmente, visto che è rinfrescato e non è più caldo torrido di qualche settimana fà,
posso finalmente postare la mia
CROSTATA GOLOSA CON DOPPIA CREMA PASTICCERA 
AL CIOCCOLATO BIANCO E CIOCCOLATO FONDENTE
che giaceva in archivio dall'inizio dell'estate,
ma con il caldo che è venuto la Crema Pasticcera non si richiedeva proprio 
e allora ho aspettato che rinfrescasse un po'.
Negli ultimi mesi mi sono data da fare con le frolle, 
sapete quanto mi piace giocarci, aggiungendo frutta secca,
gocce di cioccolato, diversi tipi di farine per renderle sempre diverse,
le ultime che mi hanno dato una grande soddisfazione sono sicuramente 
e la simpaticissima Ciambella di Frolla SuperFragolosa 
(che avete provato e apprezzato tantissimo) 
ed eccone un'altra golosissima!
insomma se volete scoprirle tutte vi mando a questo Tag
Questa volta ho fatto la frolla al cacao della cara Misya
perchè dopo averne provate alcune anche di grandi chef
che non mi hanno soddisfatto con questa ero sicura di cadere in piedi. . .
 e infatti . .
L'ho solo resa più golosa aggiungendo delle nocciole tritate,
clikkate QUI per la mia ricetta, con il procedimento e qualche consiglio.
Ovviamente con questa frolla potrete fare anche dei golosi
biscottini per la colazione
CHI PROVA?
Ingredienti:
Per la frolla al Cacao & Nocciole
(per uno stampo da 26 cm):
- 250 gr di farina
- 120 gr di burro
- 30 gr di cacao
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 gr di nocciole tritate

Preparate la frolla seguendo questa RICETTA

Dopo che avrà riposato in frigo almeno una mezzoretta, spianatela
e mettetela in uno stampo prima imburrato (per me silicone quindi non è stato necessario).
Procedete con la "cottura in bianco" adagiandoci sopra la carta forno con i fagioli
bucherellandola prima con i rebbi di una forchetta.
Cuocete per una 20-25  minuti a 180°,,
dipende dal vostro forno (a me sono bastati 20)
attenzione a non farla seccare troppo.

Fatela freddare bene prima di farcirla.

Nel frattempo preparate la 
DOPPIA CREMA PASTICCERA 
AL CIOCCOLATO BIANCO E AL CIOCCOLATO FONDENTE:

Ingredienti
Per la farcitura:
- 500 ml di latte
- 3 tuorli
- 120 gr di zucchero
- 40 gr di farina
- 40 gr di fecola
- 1 bustina di vanillina
- 1 pezzo di buccia di limone
- 250 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di cioccolato bianco
Inoltre:
- qualche lampone
- zucchero a velo
Fate a pezzetti i cioccolati.
Procedere con la crema pasticcera come di consueto
(qui qualche consiglio)
sbattendo i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi.
Mettete a scaldare il latte.
Con la frusta a mano, aggiungete un po' alla volta la farina setacciata, 
la fecola, la vanillina e la buccia di limone.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati 
accendete il fuoco e aggiungete a filo il latte caldo (non bollente).
Non smettete mai di mescolare fino a che la crema pasticcera sarà della densità giusta, di solito quando comincia a bollire io spengo.
Dividete la crema a metà ed unitela ai due cioccolati 
mescolando energicamente per farlo sciogliere bene,
Fate freddare.

Quando la base della crostata sarà ben fredda mettete le due creme pasticcere nelle sac a poché, 
io ho fatto con due diversi beccucci per fare due diverse decorazioni, 
ho fatto due giri di crema pasticcera al cioccolato bianco 
e due di crema pasticcera al cioccolato fondente.
Decorate con dei lamponi o con ciò che preferite e spolverate con dello zucchero a velo.
 BON APPETIT!
ed ecco l'interno molto goloso
si vedono le nocciole nella frolla?

28 commenti:

  1. Simo , ma che bella crostata ...tu mi tenti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha certo mi diverto a farvi cadere in tentazione!
      grazie grazie!! a domani

      Elimina
  2. Ciao Simo davvero bellissima questa.crostata e molto bella anche la foto. I miei complimenti amica mia

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo davvero bellissima questa.crostata e molto bella anche la foto. I miei complimenti amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara... detto da te mi fà molto piacere...e visto che le foto le faccio con il cellulare...sono soddisfatta dai
      un bacione e buona nottte a domani

      Elimina
  4. e con questa goduria mi hai steso! Non è solo libidinosa ma è anche bellissima, complimenti Simo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha esagerata Alice...
      anche tu non scherzi con i tuoi dolcetti eh?
      smuackkk

      Elimina
  5. Wow pura golosità,bellissima da vedere,una fetta la prendo molto volentieri,ti mando un banner appena accendo il pc,imtanto grazie mille,baci

    RispondiElimina
  6. Ma che bella è venuta la tua crostata e che goduriosa, complimenti !

    RispondiElimina
  7. che crostata chic , molto molto bella e mi sembra super golosa, da provare, grazie, non appena non saro' piu' a dieta!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zitta guarda io ho ricominciato la palestra dopo oltre 20 anni.... sono distrutta...
      grazie sabri buona notte

      Elimina
  8. O_O no va beh è spettacolare Simo, davvero bellissima e golosa!!ciaooooooooo

    RispondiElimina
  9. Stragolosa Simo, che golosa visione questa crostata!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsì proprio come ce l'avevo in testa.... grazie
      buona serata

      Elimina
  10. Che goduria questa crostata Simo!! Bella bella ! Bravissima

    RispondiElimina
  11. è una crostata a dir poco stupenda, ma anche super golosa. Sei stata bravissima :)

    RispondiElimina
  12. Ma quanti bei suggerimenti Simo, appena provo a fare qualcosa ti faccio sapere. Un bacione e grazie per questi golosissimi spunti!

    RispondiElimina
  13. Che golosa bontà!!!!Ci ho lasciato proprio gli occhi!|

    RispondiElimina
  14. Maaaaammamiaaaaa questa è pura goduriaaaaa :D Bellissima e golosa! Brava Simo! :) Abbiamo gli stessi piattini ;) Ti abbraccio forte, buona serata! :**

    RispondiElimina
  15. La crostata è il mio dolce preferito, questa è bellissima e super golosa complimenti Simo!!!
    Un forte abbraccio e buona serata<3

    RispondiElimina
  16. Credo che se assaggiassi una torta come questa non avrei mai più il coraggio di mangiare altri dolci, non reggerebbero il confronto...

    RispondiElimina
  17. Che splendida torta super golosa, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Sono passata a dare una sbirciatina al tuo blog e questa golosissima torta mi ha subito conquistataaaaaaa!! Una vera favola!!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona