sabato 4 maggio 2013

Marmellata di Fragole

Per il compleanno di mia cognata (tanto per un po' ritornerò sempre lì . . .) avevo detto ai miei di comprare tante tantissime fragole (dovevo farci gli spiedini, farcirci la MegaCrostata a Scacchiera, farcirci le tartellette) e  loro mi hanno preso in parola . .ne hanno comprate due grandi cassette! O.O
Ma erano veramente troppe, si stavano sciupando a vista d'occhio così ho preso subito la palla al balzo, si fà la marmellata di fragole!! ^_^
Quant'è che ce l'avevo in mente, mi sono divertita un sacco . . . ed eccola qua!

La proporzione consigliata fragole - zucchero è la seguente:
1 kg di fragole per 700 gr di zucchero

Ecco le mie dosi, ho preferito mettere un po' meno zucchero, ma voi adattatele alla vostra quantità di fragole:
- 1,400 kg di fragole pulite
-  900 gr di zucchero
- limone: succo e un po' di buccia
- LEMONDOR  (non mi sembrava abbastanza il succo del limone)
Pulire bene le fragole eliminando il picciolo verde, solo quando saranno pulite pesatele per fare le proporzioni con lo zucchero.
Tagliatele a pezzetti, mettete qualche pezzo di buccia di limone.
aggiungete lo zucchero, il succo del limone.

Mescolare bene, coprire con la pellicola per alimenti e lasciare riposare almeno una notte intera,
 per quanto mi riguarda più di 24 ore, mescolando di tanto in tanto.

Levate la buccia del limone e mettete in una pentola a bordi alti su fuoco medio,  mescolando spesso e schiumare se necessario.

Io ho dovuto farla bollire oltre un'ora
perchè le mie fragole avevano fatto tantissimo succo, ottimo succo, e nonostante tutto è rimasta un po' liquida ma... è stato proprio questo a renderla speciale!
Mettere ancora bollente nei vasetti sterilizzati (io li metto 20 minuti nel forno a 100°), chiudere i barattoli e metterli a testa in giù coperti per 24 ore.
Poi mettere in dispensa...se ce la fate a non ..finirla!

Ed ecco i miei vasetti pronti
 

BON APPETIT & BUON WE!
Assaggino appena fatta con il mio Pane Integrale VeloceVeloce (ricetta QUI)
E per una sana merenda . . .

8 commenti:

  1. Beh, devo riconoscere che, come per gli spiedini, che faccio anch'io spesso e volentieri, anche sulla marmellata ci troviamo in perfetta sintonia. Buonissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? lai fai anche tu così? ora vengo a vedere se hai ricetta..
      per me era la prima volta, ma sicuramente non l'ultima!
      buona domenica ...bagnata! :(

      Elimina
  2. bonissima, la faceva così la nonna....oggi però io mi sono abituata alla pectina, mi piace ilcolore rosso vivo:-) tu non la usi????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ciccia, mi dicono tutti che ci si trovano benissimo ma se la faccio da me la voglio fare...proprio come quella della nonna...
      però se che si fà molto prima...

      Elimina
  3. Adoro la marmellata di fragole!!! Sai che però non ho mai fatto una marmellata in vita mia?:)
    Un bacione Simo! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho cominciato da un annetto...e non l'ho più comprata...!
      a presto
      e oramai ..buon inizio settimana!

      Elimina
  4. l'ho finita proprio l'altra mattina..devo rimediare e rifarla anch'io :)

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona