venerdì 9 ottobre 2015

Biscotti di Zucca (ricetta Light senza uova e senza burro) e diamo il via alla stagione della ZUCCA!!

Anche questa settimana è volata e non sono riuscita a dedicare molto tempo al blog e alle visite sui vostri blog . . 
Da quando vado in palestra il tempo è diminuito ancora,
ma d'altronde ho bisogno anche di fare attività fisica
oltre che . . . cucinare (e quindi mangiare)
e sono contenta di avere trovato una palestra proprio come volevo,
un corso perfetto per i miei orari e le mie esigenze
ed un'insegnante che mi piace un sacco!
Certo è un po' cattivella . . . ci fà lavorare sodo,
ma va bene così  . . e anche se è dura mi diverto!
^ ^ ^
Questa ricetta di biscotti di zucca ce l'avevo fra i miei appunti di un anno fà, 
ma che poi è rimasta lì, come tante altre visto che ammucchio . . 
Però era fra quelle "to do" quindi evidentemente mi ispiravano e . . 
infatti sono venuti davvero buoni pur essendo senza uova e senza burro,
certo non sono i canestrelli, ma io li ho mangiati anche qualche giorno dopo
(conservati nella biscottiera) e sono degli ottimi biscotti anche da inzuppo.
Se provate fatemi sapere!


Ingredienti:
- 150 gr di zucca
- 200 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di farina di mandorle
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di vanillina
- 2-3 cucchiai di latte
- 60 ml di olio di semi
- semi di zucca qb

Per prima cosa dovete cuocere la zucca, pulitela e tagliatela a fette sottili (io anche troppo ma avevo fretta). Adagiateli una leccarda ricoperta da carta forno e infornate per 15-20 minuti.
Lasciatela freddare poi frullatela con l'olio.
Preparate la vostra frolla di zucca, mettendo tutto nel robot: 
farine, lievito, sale, zucchero e vanillina.
Aggiungete poi anche il composto di zucca e qualche cucchiaio di latte,
 per me è stato necessario perchè si compattasse 
Fate il panetto.
Fate riposare una mezzoretta in frigo.

Prendete il vostro impasto alla zucca a pizzicotti, formate delle palline 
grandi quanto noci con i palmi delle mani
adagiatele sulla leccarda coperta da carta forno e schiacciateli un po' o dandogli la forma che preferite, potete usare anche un taglia biscotti se volete.
 Mettete al centro un seme di zucca
Cuocete in forno a 180° per 15 minuti al massimo e comunque regolatevi secondo il vostro forno.

BON APPETIT!




12 commenti:

  1. Ma quanto sono golosi i tuoi biscottini,... nonostante sono light, hanno un bel aspetto. Immagino che sono molto buoni. Stasera ho acquistato anche io un pezzo di zucca per preparare qualcosa, che ancora non ho deciso. Gli altri anni avevo fatto anche dei biscotti, focacce, pane, vellutate... e con questa vedrò.

    RispondiElimina
  2. PER ME LA ZUCCA NEI DOLCI E' UNA SCOPERTA RECENTE E L'IDEA DEI BISCOTTI MI ISPIRA DAVVERO TANTO . OTTIMA RICETTA SIMO, GLI INGREDIENTI MI PIACCIONO TUTTI. BACIONI E BUON WEEKEND

    RispondiElimina
  3. Ciao Simona,
    la zucca a casa mia viene snobbata e non mi consentono ricette...ma dovro' prima o poi provare a conquistarli, no? mi sa che questi biscotti fanno proprio al caso mio! Buon week end!

    RispondiElimina
  4. Merhabalar, kabaklı bisküvi kurabiyeleriniz çok lezzetli ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  5. Ma che carini! Li avevo intravisti su fb, ero curiosa di leggere la ricetta! Anche a me piacerebbe ricominciare con la palestra, ma per ora la pigrizia vince :O

    RispondiElimina
  6. anche a me piace molto la zucca, ma di solito preparo solo piatti salati, ora sono curiosa di provare i tuoi deliziosi biscottini. buon weekend baci Sabry

    RispondiElimina
  7. nelle torte si ma nei biscotti mai neanche pensato ed invece io adoro la zucca nei dolci! LI provo prestissimo e poi sono anche light !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Ottimi questi biscotti.... alla zucca proprio n so resistere!!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimi! adoro la zucca in ogni variante e non vedo l'ora di provare questi biscottini.. perché in questo modo non l'ho mai cucinata! brava Simo ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao! Felice anch'io di conoscerti! Questi biscottini sono deliziosi... direi che è il caso che anch'io dia il via alla stagione della zucca in cucina! ;)

    RispondiElimina
  11. Adoro la zucca nei dolci...questi biscottini devono essere deliziosi. Baci Simo

    RispondiElimina
  12. Ciao Simo, che bei biscotti, mi hai incuriosita: li proverò quanto prima!
    Sono arrivata al tuo blog da La Baita dei dolci, anche io partecipo al contest!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona