mercoledì 15 aprile 2015

Quinoa con Carciofi & Pinoli

Visto che la primavera sembra davvero arrivata, stasera vi lascio una ricettina molto appetitosa per cucinare la Quinoa.
Un piatto adatto per la stagione calda, potete servirlo tiepido (io ho fatto così) o anche fredda, ideale anche per le prossime scampagnate, sicuramente un'ottima alternativa alla solita insalata di riso o di pasta.
Chi mi segue sa che ho scoperto la Quinoa da poco, qui trovate la ricetta delle Polpette con melanzane & Speck oppure le Verdure ripiene.
Se non conoscete la QUINOA e le sue tantissime proprietà vi consiglio di leggere questo post, dove ho riassunto un po' tutto.
Da me è stata spazzolata alla grande e la poca avanzata è stata mangiata il giorno dopo, ancora più buona.
Fatemi sapere se la provate!

Ingredienti
(per 3-4 persone)
- 150 gr di Quinoa
- 300 gr di acqua
- 4 carciofi
- 2 porri
- una manciata di pinoli
- prezzemolo tritato qb
- olio evo qb
- vino bianco qb
- 1/2 limone
- parmigiano grattato qb
- sale qb

Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più esterne altrimenti saranno troppo dure, tagliateli a metà, levate la peluria, fateli a spicchi sottili e metteteli nell'acqua fredda con del succo di limone per evitare che anneriscano.
Asciugateli bene e nel frattempo in una padella mettete l'olio con i porri affettati sottilmente,
facendo rosolare un po', aggiungete anche i carciofi e fate rosolare bene per una 10na di minuti, sfumando con un po' di vino bianco e aggiungendo un po' d'acqua se necessario.
Salate e aggiungete un po' di prezzemolo tritato.
Cuocete la quinoa come da istruzioni sulla confezione, io ho messo 150 gr di quinoa (considerando 50 gr a testa) con dose doppia di acqua 300 gr ho messo sul fuoco e da quando ha cominciato a bollire a fuoco basso per 10 minuti (per meglio un minuto meno che uno in più!) con coperchio, poi ho spento il fuoco e ho lasciato riposare altri 5 minuti (sempre con il coperchio)
Poi ho sgranato con una forchetta
Condire con i carciofi, il parmigiano grattato, i pinoli, 
ancora un po' di prezzemolo tritato 
e aggiustate di sale
Mescolate bene.
Servite tiepida.
 BON APPETIT!
 

20 commenti:

  1. Ci credo che è stata spazzolata, con le cose buone succede sempre così ! Molto gustoso !

    RispondiElimina
  2. Sì sì devo proprio acquistare la quinoa. Mi piace questo piatto :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsìsì Dani sono sicura che ti piacerebbe sai?
      bacione a te e buona serata

      Elimina
  3. A casa mia la quinoia non è ancora entrata però mi stai facendo venire voglia di provarla!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai! devi provare Alice sono sicura che piacerà a tutti! anche a tua figlia!
      dai dai prova
      a domani

      Elimina
  4. Buona la quinoa e qui da me va alla grande. Appena scoprono qualcosa di 'salutista' cominciano a proportela ovunque.
    Putroppo non trovo I carciofi (arghhhh) e dovro' inventarmi qualcos'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao emanuela.... mannaggia nemmeno i carciofi? uff uff....
      comunque puoi sostituirli con qualsiasi vedura..zucchine, asparagi, fagiolini...
      tanti bacini

      Elimina
  5. Carissima Simona eccomi qui a ricambiare i tuoi saluti! Ogni tanto ce la faccio a tirare fuori la testa dalla sabbia vedi? Uffa è che sono diventata proprio pigra ultimamente ma dai confidiamo nella primavera! Tu fai sempre un sacco di piatti davvero interesanti! Mi piace la quinoa e l'ho scoperta da poco anche io e mi piace anche questa idea di mangiarla carciofata ma prima provo le polpettine che mi intrigano troppo . Un bacione dolcezza, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello Angela rivederti qui, grazie cara di aver avuto questo pensiero, ti capisco sai? anch'io girottolo un po' meno, ma a volte è davvero dura riuscire a fare tutto.. ma dai su ce la possiamo fare
      complimenti per il blog e il suo nuovo look, sai quanto ti ammiro.
      e grazie per i complimenti che mi fai
      tanti bacini

      Elimina
  6. certo che è stata spazzolata tutta !!!! buonissima anch'io amo tanto la quinoa...ti abbraccio...

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto la quinoa, ottimo l'abbinamento con i carciofi, grazie Simo!!!

    RispondiElimina
  8. un piatto tutta salute e anche tanto buono. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giovanna della visita e del commento
      buona serata

      Elimina
  9. Mai provata la quinoa, ma mi ha sempre incuriosita! Peccato che sia l'unica a casa :p Bel piatto, mi ispira molto :D

    RispondiElimina
  10. Io ho scoperto da poco il gusto della quinoa, la vedevo, ma un po' la evitavo...ma poi si cresce...
    Bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona