sabato 30 marzo 2013

Muffins CioccoCocco con Frosting al Philadelphia & Ciocco Bianco.... Tanti Auguri & Ringraziamenti a TUTTI!!

Girando per i vari blog mi rendo conto che c'è veramente tanta passione, tanto amore per la cucina.
Tanto, bello e sano!
Come ho detto più volte questa mia passione è nata un po' tardi, cioè mi è sempre piaciuto fare qualche dolcetto o sperimentare qualche piatto nuovo certo, ma non come ora.
E  di questo me ne faccio quasi un cruccio, perchè avevo la mia nonnina che senz'altro avrebbe avuto tanti consigli da darmi e soprattutto ricette "antiche" o di famiglia e forse proprio per questo sono sempre alla ricerca di ricette tipiche e legate alla tradizione toscana.
Tutto quello che faccio nella mia cucina, che penso, che provo la dedico in tutto e per tutto al blog.
Appunti su quarderni, su post it, su pezzi di carta volante e poi formine, mestoli, farine di ogni tipo, e quante foto (ma esclusivamente con il cell, e si vede, la digitale che ho è troppo vecchia e troppo scomoda)...!
Ma non ci penso nemmeno a paragonarmi ai tanti bellissimi blog che ho conosciuto, partecipo "timidamente" ai contest, ho tante (troppe!) cose da  imparare, da sperimentare, ma questo mondo mi affascina un sacco, proprio perchè . . . c'è un'infinità di sapori, di colori, di piatti da provare, abbinare, scombinare, rifare ed assaggiare.
Ma che soddisfazione fare un piatto nuovo, magari ideato da te, offrirlo orgogliosamente ai tuoi cari, e magari riuscire anche a rendere un po' più allegra una cena, quando tutti la sera ci ritroviamo stanchi dopo una giornata di lavoro.

E vi ringrazio tutti perchè non avrei mai pensato dopo poco più di 7 mesi arrivare a 100 followers, a oltre 300 visite giornaliere, e vi ringrazio perchè ogni vostro commento anima questo piccolo e pazzo blog, ogni vostro sostegno e ogni consiglio per me è importante per andare avanti e trovare stimoli per osare sempre un po' di più.
Lavorando a tempo pieno tutto il giorno e lontano da casa, avendo una famiglia, una casa e altre cose di routine da portare avanti come tutte noi donne, a volte la sera non ho la forza di aggiornare il blog, all'inizio mi creava quasi ansia, ma adesso mi sono data dei limiti che non voglio oltrepassare, voglio che questo sia e che rimanga il mio "angolino" nel mondo, una passione semplice e sana, senza altri fini o voglia di fare numero o arrivare a chissà quale obiettivo!

E non smetterò mai di ringraziare il mio gruppo di CuochineTuttePazze che ho creato per gioco su FB, ma che oramai sta diventando una cosa seria (ha oltrepassato alla grande i 500 membri), e del quale non posso più fare a meno.
Visto il numero, non riesco a rapportarmi con tutte le iscritte, ma ce ne solo alcune che mi seguono dall'inizio e che vorrei ringraziare di cuore:
MariaPia, Flavia, Patty, Daniela, Annamaria, Paola, Selena, Martina, Lauretta, Lelletta, Anna, Mery, Ingrid, Tizi, Sammy e tante tante altre che per motivi di spazio (ma anche di memoria) non ce la faccio a nominare! non rimaneteci male, per favore
E poi tante amiche di blog Ylenia, Alice, Federica, Valentina, Simona, Patti  e tante tante altre che stresso per le domande  per la mia curiosità di conoscere, capire, grazie grazie veramente a tutte!

Auguro a tutte voi una Serena Pasqua insieme alle vostre famiglie e anche alla NOSTRA nuova famiglia, il nostro gruppo, perchè oramai vi considero davvero un  po' di famiglia, 
grazie grazie grazie

Ma basta se no divento troppo sdolcinata...  e veniamo alla ricetta

In questi giorni i blog impazzano ovviamente di ricette Pasquali, ma un po' per mancanza di tempo, un po' perchè il giorno di Pasqua sarò al ristorante (ebbene sì!), un po' perchè qui da noi non c'è molto usanza di cucinare piatti tipici in questo periodo, ho pensato a questi muffins, semplici e veloci, ma vi assicuro che il risultato è eccellente, io li ho preparati la sera prima e decorati il giorno dopo.
Quindi se avete poco tempo o all'ultimo vi prende una voglia di fare qualcosa ma avete poco tempo ve li consiglio vivamente.
Questa ricetta l'ho presa dalla mia amica Alice, del blog La Cucina di Esme,  vi consiglio di farci un passaggio sia per le ricette ma anche per la sua simpatia, ho fatto qualche modifica, diminuendo la farina e aggiungendo il cocco (scusami ma avevo in mente il cocco!), ho diminuito un po' di burro e non ho fatto il crumble ma ho aggiunto il frosting per renderli "Pasquali". (la ricetta di Alice la trovate QUI)

Il profumo che proveniva dal forno era talmente irresistibile che dovendo uscire e per evitare inconvenienti irreparabili che potete immaginare, lasciai un biglietto nel forno: VIETATO MANGIARE!!
Mentre li levavo dagli stampini uno (ahimè) si è rotto . . quindi ho dovuto assaggiarne un pezzettino . . . Libidine pura! sì perchè avevo tagliato il ciocco bianco a pezzi non troppo piccoli non si è completamente sciolto . . . mammamia sono buonissimiiii
Quindi siccome si sa, ogni scarafone è bello a mamma sua, ho aspettato il giudizio altrui, li ho portati da mammetta perchè sapevo che Pasqua non l'avrei passata con loro e per festeggiare e ravvivare la serata .. e tutti se li sono mangiati di gusto ... e ringraziano Alice per la meravigliosa ricetta!!
Ovviamente andranno benissimo serviti semplicemente con una spolverata di zucchero a velo o cacao, magari come merenda per i vostri bambini

Ingredienti:
(per 12 muffins)
- 200 gr di farina
- 50 gr di farina di cocco
- 80 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 bicchiere scarso di latte (ca. 140 ml)
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 1 busta di vanillina
- 1 pizzico di sale
per il Frosting
- 160 gr di Philadephia (meglio in panetti)
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- ca. 70 gr cioccolato bianco
per decorare
- 4 cucchiaiate di farina di cocco 
- codette colorate
- confetti a forma di uova colorate

Spezzettare il cioccolato bianco con un coltello, io volutamente ho fatto dei pezzetti non troppo piccoli.
Mettete in una ciotola il burro ammorbidito e mescolate insieme allo zucchero con una frusta elettrica.
Quando il composto sarà cremoso, aggiungere un uovo alla volta, unendo solo il secondo quando il primo sarà ben amalgamato.
Aggiungete anche il latte a filo.
Setacciate la farina, il lievito e la vanillina e aggiungetela al composto questa volta con un mestolo di legno e per ultima la farina di cocco.
Girate bene l'impasto se vi sembra troppo compatto unite un altro goccino di latte.
Alla fine buttate anche il cioccolato fatto a pezzetti ed incorporatelo bene.
Infarinate e zuccherare gli stampini da muffins, versare il composto per 3/4 e mettere in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti.

Se volete fare la paglietta per i nidi, mette la farina di cocco
a tostare in forno per 5-6 minuti, attenzione a non farlo bruciare e lasciatelo freddare.
Per il Frosting:
Sciogliete il cioccolato bianco e lasciatelo freddare un po'
Nel frattempo prendete la frusta elettrica e sbattete il Philadelphia (meglio in panetti perchè è più compatto e meno liquido) con lo zucchero a velo.

Aggiungete poi anche il cioccolato bianco sciolto, non caldo,
 e sbattete ancora poi mettete in frigorifero almeno una 20na di minuti, o fino a che non lo usate, se poi si fosse troppo solidificato sbattetelo un altro po' con la frusta elettrica prima di metterlo nella sac a pochè.

Spalmate leggermente i vostri muffin con il frosting e poi fate qualche giro con la sac a pochè per il nido.
Spolverate con la farina di cocco tostata e decorate con ovetti di cioccolata

BON APPETIT & UNA SERENA PASQUA 
a tutti voi e alle vostre famiglie


 

Oppure semplicemente spolverati con zucchero a velo e cacao per la merenda dei vostri bambini

 

31 commenti:

  1. Che buoni questi muffin Simo, adoro l'abbinamento cocco e cioccolato!
    Tanti auguri di buona Pasqua anche a te e famiglia!
    Bacio,
    Annarita

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi!! Hai avuto una grande idea e poi anche il tocco degli ovetti:)
    Geazie per avermi linkato, ancora augurissimi di una serena Pasqua a te e famiglia
    ti abraccio forte
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora bellissimi non direi ma erano davvero buonissimi... e la prossima volta voglio provare quella crosticina che mi piace...mmmm croccante...
      grazie a te per la tua simpatia e disponibilità!
      ancora auguroni!

      Elimina
  3. Bellissimi e buonissimi!!!!
    Complimenti e buona Pasqua!!! :)

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e sicuramentebuonissimi non appena mi riprendo dall'influenza li farò baci baci e ti auguro una serena Pasqua
    MerySasso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai come piaceranno al tuo cucciolo...a proposito lui si è ripreso?
      un grande abbraccio e rimettiti eh?

      Elimina
  5. Bellissimi!!!
    Hai fatto un lavorone,ti auguriamo un serena Pasqua
    un forte abbraccio:)

    RispondiElimina
  6. Sicuramente ottimi per la colazione di Pasqua!
    Grazie per averli dedicati al mio contest.
    Auguri! A presto!

    RispondiElimina
  7. Buonissimii qst muffins devo provarli con i miei piccoletti!!! Buona Pasqua Simo e w la passione x la cucina! Baci luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìssì prova..anche se non so quanto ciocco riuscirai a mettere nell'impasto...ahahahah
      un bacione a presto

      Elimina
  8. WOW Simo! bellissimi questi muffin e anche buonissimi!!!
    Buona dolce Pasqua
    Un abbraccio
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosanna, scusa per gli auguri sono in ritardissimo ma in questi giorni di festa ho..staccato pc!
      smuackkkkk
      ps se li provi fammi sapere!

      Elimina
  9. Perchè non si può dare un abbraccio dal pc? Magari fisicamente non ti arriva ma col cuore spero di si perchè sei una donna eccezionale, fai mille cose e sei sempre così carica, così piena di entusiasmo, sei un vulcano!! Non vedo l'ora di tornare ad avere più tempo, senza navigare solo dal telefono, per soffermarmi in troppe cose che mi sto perdendo, come le tue ultime splendide creazioni o quelle del bellissimo gruppo che hai fondato. Intanto mi godo i tuoi muffin, Alice è bravissima oltre che deliziosa come persona, e ti mando un fortissimo abbraccio augurandoti un buon proseguimento di giornata, spero tu sia circondata dal tantissimo affetto che meriti. A presto Simo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ylenia oddio... quanto mi fanno piacere queste parole...sembrano sincere ahahah dai scherzo..!
      venire sul blog e trovare questi commenti, mi fà dimenticare tutti i sacrifici e le ore piccole passate qui e soprattutto le pentole da lavare!! ahaha
      sei troppo buona però, non credo di meritarmi questo bel commento...quasi quasi me lo stampo e me lo leggo ogni mattina per tirarmi su l'autostima..ahahha che dici...potrebbe essermi utile no?
      grazie e ricambio anch'io con un abbraccio strintissimo che ti arrivi fino in sicilia!
      grazie grazie grazie !!!

      Elimina
  10. Ciao Simo! Sei bravissima e si vede che fai tutto con amore.... non importa quando nasce la passione, se tardi o presto... c'è e si vede!!! Pensa che io circa due anni fa non sapevo fare nemmeno una crostata... le passioni possono nascere all'improvviso o comunque le abbiamo dentro ed escono fuori... ;) Ad ogni modo, continua così! ;) Complimenti per questi muffins deliziosi e tanti auguri di buona Pasqua! Un abbraccio! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero Vale? allora vorresti dire che ho una minima possibilità di diventare brava come te?
      naaaaaaaaaaaaaa non credo proprio! ahahah
      un abbraccio e un bacio enormissimo e soprattutto GRAZIE!

      Elimina
  11. Non posso che complimentarmi, questi muffin sono deliziosi e carinissimi decorati con le ovette, brava! Grazie a te che ci proponi belle ricetta! Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te di questo bel commento.... e tu non sei certo da meno, anzi!
      un abbraccio a te

      Elimina
  12. I preamboli che fai ad ogni post sono sempre interessanti e costituiscono sempre un valore aggiunto alla ricetta. Questo lo è ancora di più perchè in esso vai a motivare le ragioni che ti spingono a cercare o creare nuove ricette, a rielaborarle, ad interpretarle. La gestione armonica di vita lavorativa, vita familiare e blog non sono facili, ma tu riesci a sintetizzare tutto con ottimi risultati. Auguri tardivi di buona Pasqua, e di sempre maggiore successo di questo tuo spazio :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tanto che belle parole... ma se ti ricordi anche con il blog di prima... mi piace molto scrivere...e quando posso e mi va ci provo...!
      allora facciamoci gli auguri di buon...rientro!
      ahahah
      un abbraccione carissimo

      Elimina
  13. ciaooooooooo SIMO..auguri anche se con ritardo di buona pasqua....auguroni...i tuoi muffini al cocco..bellisssssssssssimi..poi sopra con ovette....bravissima....sei forte...sei simpaticissssssssssssima...sei una delle mie prime amiche, ci siamo conosciute nel blog di MISYA...sono Marisa...di origini calabresi ma vivo in germania ...ti abbraccio...continua cosi' ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marisa era tanto che non ti vedevo... bentornata come stai? passata bene la Pasqua?
      certo che mi ricordo di te!
      dai su non esagerare con i complimenti però..sai io sono allergica ;)
      ahahahaha
      buona serata

      Elimina
  14. Ciao Simo! Piacere di conoscerti! Omonime anche di blog....quasi:)
    Grazie di questa fantastica ricetta! la inserisco subito!!!!
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha simo ...piacere tutto mio!
      grazie e sicuramente a presto visto che partiamo già con il piede giusto! :)
      buona serata a te

      Elimina
  15. Ciao befana ! Non ti faccio i complimenti xkè so che non ti piacciono...e non ti scrivo neanche di come sono stata felice da quando le nostre vite si sono incrociate...ti lascio solo una frase di una canzone che tu conosci "SENSIBILITA' E GENIALITA' QUANTE COSE CHE RICONOSCO IN TE"...
    Adesso hai capito chi sono? Un bacio gigante

    RispondiElimina
  16. io so chi sei a prescindere da quello che scrivi cara...
    ma quella canzone..oddio non mi sovviene...

    un bacio e salutami Dorio ;)
    ahaahha

    RispondiElimina
  17. che belli!!! questi si che viene voglia di mangiarli!!
    ti seguo con piacere e ti invito anche a passare da me se ti va
    ciao ciao

    Silvia

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona