mercoledì 12 settembre 2012

Pomodori Gratinati "Croccolenti"

Stamani vi posto una ricetta semplicissima ma che io adoro...i pomodori gratinati...CROCCANTI!
adoro i pomodori gratinati in forno ma da quando ho provato questa ricetta...mmmmm ne sono golosissima!!!
Ed è una ricetta leggera che possiamo mangiare tutti grandi e piccini...


- Pomodori maturi
- Pangrattato
- Prezzemolo o Salvia
- Aromi per arrosto (o freschi se avete voglia)
- Sale qb
- Olio qb


Lavate i pomodori, tagliateli in 2 e metteteci il sale per fare uscire un po' d'acqua.


Nel frattempo in una teglia mettete il pangrattato (senza olio senza nulla), mescolando in continuazione fino a che non cambia colore, bastano un minutino quindi state attente a non farlo bruciare.


Adesso levatelo dal fuoco e aggiungete gli aromi già pronti, altrimenti fate un battuto di salvia e rosmarino, oppure prezzemolo (potete mettere quello che preferite) e poi mettete con un cucchiaio su ogni pomodoro. Passate un filo d'olio e mettete un po' di acqua nella teglia, se necessario aggiungetela durante la cottura.


Cuocete per una mezzoretta (dipende dalla dimensione dei pomodori).

Ad ogni boccone ..sentirete scricchiolare....   ditemi che non è vero!!


                       B O N    A P P E T I T!!

Un abbraccio a tutte le persone che mi seguono... grazie di Cuore! siete tante e questo mi fà piacere!
La prossima ricetta sarà un bel dolce al cioccolato!! 

7 commenti:

  1. Io ci metto anche il grana nel ripieno o il pecorino e come aromi l'origano ed il basilico + sale e pepe.La ricetta originale umbra prevede la mentuccia.te la posto:
    8 pomodori MATURI di media grandezza, 3- 4 pugni di pane grattugiato, 2-3 cucchiai di pecorino grattato, 1 spicchio di aglio,, un ciuffo di mentuccia,5 cucchiai di olio, sale e pepe. taglia a metà, orizzontalmente i pomodori e svuotali di un po' della polpa, salali e lasciali capovolti x 20 minuti.
    In una terrina unisci al pane grattato, un po' della polpa di pomodoro e gli odori tritati, il pecorino (o il grana), 3 cucchiai c.a. di olio, sale e pepe qb. Riempi con questo composto i pomodori e mettili in una teglia unta con l'olio rimasto. Cuoci 200 gradi, cmq temp. abbastaNZA ALTA X 15 MINUTI (OGNUNA CONOSCE IL SUO FORNO). e POI FALLI GRATINARE X QUALCHE MINUTO.
    nb io l'aglio lo lascio un pochino x insaporire e poi lo tolgo. Sostituisco la mentuccia con origano e basilico, preferisco il grana al pecorino.
    Con lo stesso procedimento si preparano anche peperoni, zucchine, melanzane, cipolle e patate. NB io ci faccio le zucchine che sbollentisco appena- appena in acqua (giusto una scottata)e poi taglio a fettine sottili x poi condirle sopra con il composto di grana + pangrattato+ olio+ prezzemolo, basilico, origano+ sale, pepe, + olio. Sotto metto la carta forno. un'infornata...E via....
    SALUTI :D
    Bibi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione le verdure così sono ottime!!
      prova così con il pangrattato tostato...e fammi sapere ;)
      ps scusa se ti rispondo solo la sera ma mi posso collegare solo da casa!

      Elimina
  2. Con i pomodori gratinati ci viene un ottimo sugo x gli spaghetti. l'ho improvvisato giusto 2 giorni fa...
    Prepara un sughino semplice con pomodoro fresco, carota, sedano, cipolla e basilico.
    Se vuoi farlo light fai il soffritto con solo acqua (carote + sedano + cipolla + acqua. Quando gli ortaggi sono teneri e l'acqua è completamente assorbita, unisci i pomodori, il sale. Prosegui la cottura. Passa il sugo e non unire olio (tanto lo trovi nei pomodorini gratinati).
    Cuoci gli spaghetti.
    Condisci con il sugo di pomodoro + i pomodori gratinati (usa xò i PACHINO tagliati a metà ed unisci un cucchiaino di zucchero al composto di pangrattato x rendeli meno acidi)come decorazione e guarnizione del piatto.+ foglie di basilico fresco spezzettate (x profumare),ed un giro di olio ed una spolverata di grana (x chi non è a dieta).
    Ti piace l'idea?
    Bibi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì e ho molta fame.... :( quindi mi piace assai ma ultimamente non mangio quasi mai pasta ... :(

      Elimina
  3. In Puglia si preparano delle melanzane al forno speciali. La mia nonnina tagliava a fettine sottili le melanzane (meglio quelle "lunghe"rispetto a quelle tonde) e le disponeva sulla teglia (io sotto metto carta forno, nè olio nè acqua). Le condiva semplicemente con sale,pepe, basilico, origano e pezzettini di pomodoro sopra.Con il cucchiaio versava dell'olio sopra ciascuna fetta di melanzana ed infornava. Calcola ca 20 minuti di cottura, poi li tirava fuori e condiva ancora con un altro giro di olio per non farle bruciare. Proseguiva la cottura per 15 20 minutini, abbassando xò la temperatura del forno e facendo attenzione a non farle bruciare.
    Bibi

    RispondiElimina
  4. ma quante ricettine che hai...! dovresti aprire un blog pure tu! :)

    RispondiElimina
  5. Semplici e certamente gustosi :-). Aspettiamo il dolce :-)))).
    Ciao, Simo :-)

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona