domenica 2 settembre 2012

Muffins Gialli, Neri &.........Integrali!!


Finalmente un dolcetto, certo rigorosamente con farina integrale pochi
zuccheri 
e grassi, ma.. ci voleva!  
Era tanto che non sbattevo le uova, montavo le chiare a neve e che
sentivo quel buon profumo che viene dal forno...
Un po' per il discorso della dieta non cado in tentazione (lontano dagli
occhi..) e un po' per il caldo... anche se quest'estate il forno lo sto
usando ancora imperterrita... (per colpa vostra ovviamente hiihhihihiii)
Questa ricetta l'ho presa come spunto da quella della mia 
AmicA CuochinaTuttaPazzaMaria Pia   che sul Gruppo FB, ha messo
la ricetta del Dolce BiancoNero e io l'ho travestito da Muffins...
Colorati   perchè avevo del colorante giallo aperto da smaltire e poi avevo voglia di ...colore...!!  
Non sono venuti niente male, ovviamente se preferite potete mettere tutta
farina 00 e magari aggiungere delle gocce di cioccolato per renderli
più gustosi, ma a me sono andati benissimo così (ma anche al resto della famiglia)... 


      
MUFFINS MARMORIZZATI GIALLINERI E....INTEGRALI
Ingredienti per 12 muffins:
- 2 uova
- 50 gr di fecola
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di farina integrale
- 150 gr di zucchero
- 1/2 bicchiere d'olio di semi
- 1 bucchiere di latte
- 1 bustina di lievito
- 3 cucchiaini cacao amaro
- colorante giallo (o quello che preferite)

- granella di zucchero per decorare
Separare i tuorli dagli albumi.Montare gli albumi a neve ferma e in
un'altra terrina montare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere l'olio
e il latte, poi mettere le farine (lasciandone circa 80 gr) e il lievito e amalgamare il tutto mescolando bene.
Aggiungere piano piano con movimenti regolari dall'alto al basso gli
albumi montati a neve, ma usare un mestolo di legno per per non farli
smontare.
Poi dividere il composto in 3 terrine, in una aggiungere la farina tenuta
da parte,in una aggiungiamo il cacao
e in una il colorante.
Ed ecco qua le tre terrine con l'impasto di diversi colori
Mettere negli stampi da muffins l'impasto aiutandovi con un cucchiaino cominciando
con quello al cacao, 
continuando con quello bianco, poi con quello colorato
ed infine "chiudere" di nuovo con quello al cacao.
Cospargere con granella di zucchero
Infornare a forno ben caldo a 180° per 20-30 minuti ma mi raccomando: fate
sempre la prova stuzzicadenti!!!
                    Eccoli appena sfornati...mmmm che profuminoooo
 
         
Consigli   : ovviamente potete fare gli stessi muffins mettendo solo
farina bianca (usando la stessa quantità) e non usare coloranti se li volete solamente bianco neri
.
Ringrazio   Maria Pia  per avermi dato l'ispirazione (e soprattutto
la ricetta  ) per fare questi deliziosi Muffins e tutte le mie adorate
CTche mi seguono.. di nascosto ma mi seguono lo so !

Vostra SimoCuriosa  

5 commenti:

  1. Grazie tesorino, sei una grande amica (so già quello che stai pensando su la "grande amica"in questo momento..ma non è come pensi tu ).allora ricomincio e ti dico che
    sei una persona speciale e da quando ti conosco la mia vita è cambiata in meglio, ti voglio un mondo di bene:-*:-*:-*:-*:-*

    RispondiElimina
  2. ma dai ma che dici...! mi fai piangere...ecco... e ora? maremma ...vado a letto e ci dormo su...! poi ti rispondo

    RispondiElimina
  3. È x te :

    Mi piacciono le persone che lasciano il segno.non cicatrici.sono quelle persone che entrano in punta di piedi nella tua vita e la attraversano in silenzio.
    Parlano i gesti non la voce alta,gridano le emozioni non la rabbia.
    Mi piacciono le persone che lasciano il segno,in quel piccolo posto chiamato cuore...sono quelle che mai se ne andranno xké quel posto se lo sono conquistato con le piccole attenzioni di ogni giorno.
    Stephan littleword

    RispondiElimina
  4. l ho mangiato l'ho manguiatooooooo goduriosoooooo!!!!brava!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona