giovedì 27 settembre 2012

Ricetta Base per Crepes (Facilefacile)

Adoro le crepes, ma ..chissà come mai non avevo mai provato a farle.
Poi stasera quando sono tornata a casa e ho trovato il pacco della  Molino Chiavazza  non ho resistito e mi sono messa subito all'opera nonostante fossero le 18 passate.
Ricordavo che un'amica metteva tutti gli ingredienti nel bicchiere del minipimer senza tanti fronzoli ...e così un po' per mancanza di tempo un po' per (la mia solita) curiosità ho provato.
Come ricetta base ho seguito quella di  DolcementeSalato,  e vi dirò a parte le prime due che ho buttato le altre sono venute benissimo nonostante fosse la prima volta, basta solo prenderci la mano, capire la quantità di composto da mettere nella padellina e lo spessore per la cottura...

                               
Ingredienti :
(per una dozzina di crepes)
- 350 ml di latte
- 170 gr di Farina 00 Antigrumi Molini
- 2 uova
- un pizzico di sale

Mettere nel bicchiere del minipimer le uova con un pizzico di sale
dare una prima mixata,
poi aggiungete la farina
 e il latte.
Mixare fino a che non diventa una crema bella omogenea, 
coprire con pellicola alimentare e far riposare in frigo almeno mezzora.
Scaldare una padellina e passarci un po' di burro, 
mettere l'impasto con un ramaiolo
e con il suo dorso allargare piano piano l'impasto fino
a formare la crepes della grandezza voluta
(per me circa 14-15 cm di diametro)
Quando comincerà a fare le bolle e a imbiondirsi ai bordi, 
cominciare a provare ad alzarla con una spatolina, 
cominciando pian piano lungo i bordi
per poi arrivare fino al centro fino a riuscire a rigirarla.
Alla prossima ricetta . . .
ovviamente a base di crepes . . . 
preparatevi!
BON APPETIT!
                                 

1 commento:

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona