domenica 31 maggio 2015

Briosches Tonde (senza uova)

Ripubblico questo post per partecipare al Contest della mia cara Amica Alice
^ ^ ^

La cosa bella del nostro gruppo FB "CuochineTuttePazze" è che abbiamo un bel ricettario, che tutte possono consultare, arrichire e copiare!
E nel nostro gruppo ci sono delle persone bravissime, la maggior parte delle quali non ha nè blog nè pagina FB e si distinguono (forse proprio per quello?) per la loro semplicità, disponibilità e dolcezza.

Una di queste è Paola V., che non finirò mai di ringraziare per tutte le belle ricette che ci regala e per tutti i capolavori che crea, che le più brave riescono a riprodurre, e io sicuramente non sono fra queste ma sicuramente imparo tanto da lei e prendo spunti ed idee.
Paola è una di quelle persone che riesca a trasformare un budino (fatto con preparato già pronto) in un dessert da mille e una notte, sia per come lo presenta che per quello che aggiunge. E chi la conosce sa cosa voglio dire.
Le sue mani sono magiche, danno un tocco speciale a tutto quello che fà, e soprattutto per come lo fà con semplicità e tanta umiltà, per questo penso che sia una persona davvero speciale e quindi approfitto ancora per ringraziarla per tutto questo!
Grazie PAOLA ! Grazie davvero di cuore.
E quindi visto che questo post è dedicato a lei, vi propongo una delle sue ricette che mi ha passato, dopo che vedendo le foto sul gruppo ero stata "fulminata" da queste sue Brioschine Tonde, certo le mie sono delle brutte copie, ma Paola ti giuro che mi sto impegnando al massimo, sai quanto sono negata per i lievitati (e non solo!).
E quindi dopo i miei Flauti Ripieni di Nutella (senza burro) fatti con il Lievito Madre, ma anche la Torta di Briosche o la Stella di Briosche fatti tempo fà, e ora queste fantastiche Brioschin posso ritenermi veramente soddisfatta!

Ultima cosa, ma non meno importante, è che anche questi li potete conservare in freezer.
Vi assicuro che la mattina sono comodissimi . . anche quando avrete gli occhi ancora abbottonati e tutto intorno a voi sarà grigio, triste e pure freddino oramai, basteranno pochissimi gesti per levare la vostra brioschina dal freezer, metterla nel microonde, 
e quando sentirete il suo profumo la vostra giornata cambierà
ECCO IN QUEL PRECISO ISTANTE
 MI PENSERETE E MI RINGRAZIERETE!
^__^
Ingredienti:
(per una dozzina di pezzi grandi)
- 350 gr di Farina Manitoba
- 300 gr di Farina 00

150 gr di zucchero
- 50 gr di burro

- 5  gr sale
- 12 gr di lievito di birra
- circa 170 ml d'acqua
- 170 ml di latte + un po' per spennellare
- 1 busta di vanillina

- buccia grattuggiata di limone
- zucchero a velo

Per prima cosa tirate fuori dal frigorifero il burro un po' prima,
in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente.
Mettete in una ciotola le due farine, il sale, lo zucchero, la vanillina e la buccia grattugiata del limone.
Sciogliete il ldb nell'acqua tiepida e aggiungerlo piano piano al composto,
quando sarà ben assorbito aggiungete anche il latte a temperatura ambiente.
Lavorate il composto e aggiungete il burro a pezzetti,
lasciato ammorbidire un po' a temperatura ambiente.
Lavoratelo bene
e se necessario aggiungete ancora un po' di farina,
ma non esagerate l'impasto dovrà rimanere morbido.
Copritelo poi con la pellicola e lasciatelo riposare fino a che non sarà raddoppiato,
(io l'ho lasciato un'ora e mezzo circa)
ma ancora la temperatura esterna era abbastanza calda.
Riprendete poi il panetto, schiacciatelo un po' e poi formate una palla.
Lasciate riposare almeno altri 20 minuti, poi senza muovere l'impasto,
staccate dei pezzetti di circa 100 gr l'uno, e formate delle palline.
Adagiatele distanziate su una teglia coperta da carta forno, spennellate delicatemente con un po' di latte e lasciate riposare un'altra oretta, o fino al raddoppio.
Infornare a forno statico ben caldo a 180°,
per me circa 20 minuti, ma controllate senza aprire il forno.
Appena saranno dorati saranno pronti, non fateli cuocere
troppo se no perderanno la loro sofficità.
Quando saranno freddi spolverate con zucchero a velo.
Se gradite, farcite a vostro gusto!

Consigli:
* Se volete potete farcirli al centro di Nutella prima della seconda lievitazione, io ho preferito di no perchè in casa mia c'è chi li preferisce vuoti o con la marmellata.
* Se volete potete conservarli nel congelatore, potete farlo tranquillamente, io li ho messi in un sacchetto alimentare e al bisogno tiravo fuori qualche minuto prima della colazione, nel microonde 50 secondi e ritornato soffici e profumati come appena sfornati. L'importante è che li mettiate nel congelatore il prima possibile dopo freddati, in modo che mantengano la loro sofficità.
BON APPETIT
&
BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!


ecco l'interno


e che ne dite con un po' di Nutella?

30 commenti:

  1. Fantastici!!! Belli morbidoso e poi con il cioccolato finale una vera goduria!!! Buon we! Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero Alice? golossissimi!
      grazie del passaggio e del commento
      buon we a te

      Elimina
  2. Sembrano fragranti e morbidissimi. Io al posto della nutella preferirei la marmellata! Brava tu e brava Paola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti mio marito preferisce la marmellata, certo la MIA non è niente male, quest'anno la dispensa è ben fornita..ma io preferisco sempre la Nutella!

      Elimina
  3. Simona eccoti qua con un lievitato!! Finalmenteeeeeee :P
    Che bella dedica che hai fatto a Paola, eh si, la conosco bene, è speciale in tutto quello che fa!
    E brava per queste briochine, ti sei impegnata! e anch'io amo le brioche senza uova :)
    Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lucia, i prossimi saranno i tuoi pangoccioli lo sai vero?

      Elimina
  4. O_O passo per la seconda colazione :P che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ^_^ buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah vieni vieni tiro fuori dal freezer ed è pronta!
      buon we a te

      Elimina
  5. Ho l'acquolina in bocca!!!
    Io le farcirei assolutamente con la Nutella!!! :D

    RispondiElimina
  6. LE TROVO DIVINE, NUTELLOSE ANCORA MEGLIO!!!!COMPLIMENTI ALLE CUOCHE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci crederai ma sono buonissime anche senza niente!
      :D
      buona serata

      Elimina
  7. Sofficissime e buonissime e poi, con la nutella, sono fantastiche ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedo che la Nutella vince..
      ahahha
      buona serata Claudia!

      Elimina
  8. A me piacciono e ripiene ancora di più, sento il profumo, prima o poi mi ci metto a sfornare briosche, per ora le mangio e basta.....buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsìs devi provare... fanno molta soddisfazione!
      un bacio e buona serata

      Elimina
  9. wow che acquolina!!in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  10. meravigliose simo, ma tu sei troppo umile! paola è molto brava, ma anche tu lo sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che carina Aria
      grazie mille... non sono così brava..ma ce la metto tutta!

      Elimina
  11. Sono proprio invintanti, sembrano morbidissime! Grazie mille!

    RispondiElimina
  12. Bravissima Paola e bravissima tu! Queste brioche devono essere una delizia unicaaaa soffici e golose! Complimenti Simo, un abbraccio grande! :) <3

    RispondiElimina
  13. Simo, a parte che mi piace sempre di più il gruppo su fb, vengo da te e trovo sempre come deliziarmi la vista!!!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie tesoro di partecipare al mio contest mi fai particolarmente felice e poi queste briochine sono perfette e golosissime...soprattutto con la nostra a mata Nutella!
    inserisco subito il link!
    Bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece mi dispiace Alice non averti fatto una ricetta nuova tutta per te... ma i lievitati richiedono tempo e in questi giorni ne ho veramente poco.
      un bacione e grazie a te !

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona