mercoledì 13 marzo 2013

Muffins Integrali Salmone & Zucchine con Frosting al Formaggio (Light)


(Ripubblico Post per Contest)

Come vi ho detto più volte da quando seguo questa alimentazione, più che dieta, oltre ai benefici di salute e di calo peso, mi ha stimolato la voglia di cercare piatti nuovi e colorati, perchè dopo anni ho scoperto che anche se vuoi una seguire una dieta e non deprimerti (quante volte l'ho fatto e quanti fallimenti), devi variare colorare, arricchire i piatti di quello che non solo ti riempe la pancia ma anche gli occhi.
Mangiare petti di pollo alla griglia e finocchi lessi alla fine . . . deprime . . o no?
Sì perchè a quel punto non senti, almeno a me fà quest'effetto, il  bisogno di fare scorpacciate, ma ti basta assaporare e mangiarne la giusta quantità, tanta è la soddisfazione di esserci riuscita.
E così la dieta va avanti, a fine gennaio è un anno, con una "pausa" di un paio di mesi ad aprile-maggio, ma ricominciata a giugno e con un'altra pausa nel mese di dicembre, ma in questa settimana ho già "levato" quello che avevo preso durante le feste, quindi mi sento ben disposta e sono ripartita più convinta che mai.
E' anche vero che già da un paio di anni, ma più che altro l'ultimo, abbino un'attività fisica costante minimo due volte alla settimana, e se non avessi questo piccolo problema fisico, le volte sarebbero tre... ma insomma spero che si risolva quanto prima.

Ma torniamo alla ricetta di questi favolosi Muffins salati, che sono motivo di orgoglio per me, avevo trovato qualche ricetta ma qualcuna conteneva zucchero, (e a me il dolcesalato non piace) altre contenevano troppo burro...e allora l'ho modificata adattandola alla mia dieta! inoltre sono piccoli, la farina integrale si sa è capricciosa a lievitare, ma li volevo esattamente così.
Ed ecco qua:
Ingredienti 
(per 12 muffins)
- 150 gr  Farina Integrale MOLINO
- 50 gr di farina 00
- 100-120 gr di salmone affumicato
- 150 gr zucchine
- circa 100 ml di olio di semi
- 150 ml di latte 
- 2 uova sbattute
- sale
- 1/2 bustina di lievito per torte salate

per il Frosting
- ca 120 gr Philadelphia (per me Light)
- erba cipollina

Seguire il solito procedimento dei muffins, quindi mescolate insieme le farine setacciate,
 
 il sale, il lievito, la verdura tagliata alla julienne e il salmone sfilettato (lasciatene un po' da parte per la decorazione).
In in un'altra ciotola sbattete le uova, il latte e l'olio e poi unite i due composti però usando un mestolo di legno.

 


Versare nei pirottini o nella teglia per i muffins imburrata e infarinata, o negli stampini di silicone come nel mio caso saltando questo passaggio,
infornare a forno caldo a 180° per una 20na di minuti circa, fate la prova stecchino.
Fateli freddare.

Nel frattempo prendete il Philadelphia (meglio in panetti perchè è più compatto) e sbattetelo con una frusta elettrica per montarlo un po' ed aggiungete l'erba cipollina.

Quando i muffins saranno freddi prendere la sac a poche o una sparabiscotti, come nel mio caso, adatta anche per decorazioni, e decorateli con il Frosting al formaggio e con dei pezzetti di salmone.

Se li provate fatemi sapere, da me sono stati un successone!! e se poi li servite caldi...mmm che bontà, erano ottimi anche il giorno dopo!
BON APPETIT!!


e l'interno gnamgnam ^__^


Con questa ricetta partecipo al Contest Muffins Idea del Blog Cuoca per Caso

14 commenti:

  1. Ciao Simo! :) Hai proprio ragione, mangiare sano non vuol dire deprimersi e possiamo farlo non rinunciando al gusto! ;) Questi muffins devono essere squisiti, complimenti! Segno la ricetta ;) Un abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
  2. non possi che essere d'accordo con te tesorina,mangiare sano e con gusto e la dieta è meno deprimente....ottimi i tuoi muffin,invogliano anche a quest'ora di fare merenda...:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tina!
      questi li avevo già postati ricordi?
      un bacione e buona giornata

      Elimina
  3. Io sono convinto che si mangia prima con gli occhi ed il naso e poi con la pancia. Il guaio è che se qualcosa è bello da vedere e magari ha pure un buon profumo ti ci butti dentro! Meglio, comunque, usare ingredienti leggeri. I tuoi muffin sono molto attraenti, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahahahahha vero vero Andrea.... Grazie tanto Andrea
      a presto e buona giornata

      Elimina
  4. Questi muffins anche se light sono molto sfiziosi, poi con l'aggiunta di salmone che gli dà quel gusto in più! Buoni buoni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìssììììì sono davvero buoni..tutto bene? è un po' che non ti vedevo...
      a presto cara

      Elimina
  5. Davvero molto belli questi muffin salati...mi piacciono un sacco!!! ti copio l'idea per il merendino del lunedi di pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? fammi sapere allora se ti sono piaciuti!
      a presto,

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona