venerdì 18 gennaio 2013

Torciglioni Integrali Spinaci, Speck & Ricotta (light)

Non so chi di voi conosce la dieta a zona, diciamo che io sto seguendo quella, o almeno cerco di seguirla e il funzionamento è di consumare ad ogni pasto la giusta proporzione di carboidrati, proteine e grassi.
Detta così sembra facile, ma non lo è per niente, ci vuole tanta pazienza soprattutto all'inizio  e tuttora capita spesso che prima di cominciare a mangiare cerco i valori nutrizionali, riempio il contatore on line (sotto gli sguardi perplessi dei miei ) e poi . . . mangio!
Non riesco a seguirla alla perfezione, ne andrebbe della mia salute mentale, ma sicuramente funzionare funziona visto che i kg se ne sono andati e da quando la seguo l'ago della bilancia è SEMPRE SCESO, e per chi segue le diete sa bene che la cosa non è così automatica e scontata purtroppo, quindi proseguo si sa chi va piano piano . . .

Da quando seguo questa dieta difficilmente mangio la pasta, non perchè non si possa mangiare, anzi è consigliata quella integrale ma mangiando tutti i giorni in mensa è un problema così preferisco evitare, e appena a casa mi si presenta l'occasione sperimento sapori ed abbinamenti nuovi, cercando la giusta proporzione con gli ingredienti che piacciono a tutti... insomma ho tirato giù questa ricetta, mio figlio che ama la pasta tradizionale ed è scettico sul sapore di quella integrale, ha detto: "buona mamma!"

Ecco queste due parole sono bastate per darmi la certezza che in effetti era buona, per me lo era (ma quando sei a dieta apprezzi dei sapori di cui prima non conoscevi nemmeno l'esistenza) quindi detto da lui...  è sicuramente una certezza!
E' un'ottima ricetta per mangiare la pasta integrale, ma anche quella normale, e penso che possa essere adatta a varie diete, è saporita e allora perchè non postarla?
Non vi aspettate chissà cosa è molto semplice, ma magari vi può dare lo spunto per cambiare un po'.
Anzi quasi quasi apro un'etichetta "Dieta a Zona", ma non sono nè dietologa nè dietista quindi se veramente seguite una dieta (che sia a zona o altro),  prima comunque informatevi e fate i vostri controlli, e ogni vostro consiglio e suggerimento sarà ben accetto!

Ingredienti
(per 3 persone)
- 180 gr di pasta integrale,
- 180 gr di spinaci lessati
- 70 gr di speck
- 50 gr di ricotta
- olio qb (giusto per ungere la teglia)
- uno spicchio d'aglio
e se volete stare in zona aggiungete una bella spolverata di parmigiano (circa 100 gr)
Tot. Calorie: circa 1300 (con parmigiano circa 1500)

Mentre mettete a cuocere la pasta, mettere un po' di olio nella teglia, aggiungere l'aglio schiacciato
e lo speck a pezzetti, fate insaporire un po' dopodichè aggiungete anche gli spinaci ben strizzati.
Lasciate rosolare bene per qualche minuto e se occorre aggiungete un goccino dell'acqua di cottura.
Aggiungete anche la ricotta con altra acqua di cottura,

salate e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Spengete il fuoco.
Quando la pasta sarà bella al dente scolatela, ma lasciate da parte un po' di acqua di cottura, e versatela nella teglia con il condimento aggiungendo un po' alla volta l'acqua.
Saltate la pasta a fuoco alto
servite!
BON APPETTIT!!!!

19 commenti:

  1. Conosco la dieta a zona ma troppo complicata per la mia testa con tutti i blocchi da calcolare. E la cosa che mi manda più in tilt è l'idea di dover pesare e limitare anche la frutta e la verdura. Posso resistere a tutto ma a questo no!
    La pasta integrale la preferisco a quella bianca e anche senza la prova assaggio con questo condimento è davvero moooooolto gustosa :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non ti credere sai pesi fino ad un certo punto, quando hai imparato vai ad occhio.
      E poi sono convinta che quando uno trova la sua dieta...è bene che non la lasci più!!
      buona serata e buon we anche a te!

      Elimina
  2. Buongiorno Simo, ho sentito parlare di questa dieta.....buoni e appetitosi i torciglioni...adoro lo speck...buon venerdì :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo :) Non conosco nello specifico questa dieta... comunque la pasta si può mangiare (salvo casi di intolleranza, ovviamente) soprattutto se integrale e condita in modo light, con verdure ad esempio... la tua è perfetta, la proverò! :D ;) Complimenti, un forte abbraccio e buon weekend! :*

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo io la dieta a zona la conosco solo di nome :) Grazie al cielo io non ho bisogno di diete (sono sotto peso)però il mio bel maritino ne avrebbe proprio bisogno,lui dice che quelli che perdo io li trova lui :D....questa ricetta deve essere molto buona e anche semplice da fare...besos Sammy....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon per te Sammy ti invidio e capisco tuo marito! ahhahaha
      Un bacione e grazie tanto del passaggio!

      Elimina
  5. Ciao Simo...è sempre difficile mangiare qualcosa di felice quando si è a dieta...questo è un piattino delizioso che io faccio spesso...però con più olio, proverò la versione light, mi piace! Complimenti mia cara e tieni duro!
    Un bacio e buon we
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero vero...per questo che questa volta ci sono riuscita...piatti allegri e colorati! tutto è più facile!
      buon fine settimana anche a te Paola !

      Elimina
  6. Simo, buonissima questa pasta!!! La dieta a zona la conosco, ma essendo na capra in matematica e annebbiandomi la vista solo l'idea della dieta non l'ho mai seguita... Io poi se non ho uno che mi flagella non sono capace ad autoregolarmi!
    Complimentoni, per rigatoni e dieta! Un bascio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io pensavo come te invece ... ci riesco da sola e ti assicuro che è ancora più stimolante...certo non è facile, una golosona come me, il blog il gruppo...quante tentazioni...ma pensa che nonostante tutto questo ci riesco.... questo vuol dire che tutto parte dalla testa...!
      dai che ce la fai anche tu!
      ps mi devi raccontare della tua dieta e dei progressi eh?
      intanto buon fine settimana!

      Elimina
  7. Deliziosi!!! Come resistere ad un piatto del genere!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tu...non resistere...!! ahahah buon fine settimana!!

      Elimina
  8. anch'io la seguo,più che una dieta è uno stile di vita,infatti le ragazze mi hanno chiesto di mettere nel blog i possibili abbinamenti per pranzo e cena...io mangio la pasta solo una volta alla settimana...ottimo condimento,proprio goduriosa la tua...baciotti Simo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene allora un'altra cosa in comune oltre il fatto che siamo a dieta da un anno...anche la stessa dieta...allora ci possiamo dare una mano..che dici?
      se hai qualche ricetta da consigliarmi...
      per ora dolci non ne ho fatti troppo complicato e poi ci vogliono proteine in polvere...
      un bacione a te! a prestissimo!!!!!!!!!

      Elimina
  9. Tu dici che non è chissà che, ma a me fa venire una voglia!!! Buonissima!

    RispondiElimina
  10. Gli abbinamenti degli ingredienti sono ottimi ..io adoro lo speck...ottimo primo piatto completo! Ciaoo

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona