Mangiare petti di pollo alla griglia e finocchi lessi alla fine . . . deprime . . o no?
Sì perchè a quel punto non senti, almeno a me fà quest'effetto, il bisogno di fare scorpacciate, ma ti basta assaporare e mangiarne la giusta quantità, tanta è la soddisfazione di esserci riuscita.
E così la dieta va avanti, a fine gennaio è un anno, con una "pausa" di un paio di mesi ad aprile-maggio, ma ricominciata a giugno e con un'altra pausa nel mese di dicembre, ma in questa settimana ho già "levato" quello che avevo preso durante le feste, quindi mi sento ben disposta e sono ripartita più convinta che mai.
E' anche vero che già da un paio di anni, ma più che altro l'ultimo, abbino un'attività fisica costante minimo due volte alla settimana, e se non avessi questo piccolo problema fisico, le volte sarebbero tre... ma insomma spero che si risolva quanto prima.
Ma torniamo alla ricetta di questi favolosi Muffins salati, che sono motivo di orgoglio per me, avevo trovato qualche ricetta ma qualcuna conteneva zucchero, (e a me il dolcesalato non piace) altre contenevano troppo burro...e allora l'ho modificata adattandola alla mia dieta! inoltre sono piccoli, la farina integrale si sa è capricciosa a lievitare, ma li volevo esattamente così.
Ed ecco qua:
Ingredienti (per 12 muffins)
- 150 gr Farina Integrale MOLINO
- 50 gr di farina 00
- 100-120 gr di salmone affumicato
- 150 gr zucchine
- circa 100 ml di olio di semi
- 150 ml di latte
- 2 uova sbattute
- sale
- 1/2 bustina di lievito per torte salate
per il Frosting
- ca 120 gr Philadelphia (per me Light)
- erba cipollina
Seguire il solito procedimento dei muffins, quindi mescolate insieme le farine setacciate,
Versare nei pirottini o nella teglia per i muffins imburrata e infarinata, o negli stampini di silicone come nel mio caso saltando questo passaggio,
infornare a forno caldo a 180° per una 20na di minuti circa, fate la prova stecchino.
Fateli freddare.
Nel frattempo prendete il Philadelphia (meglio in panetti perchè è più compatto) e sbattetelo con una frusta elettrica per montarlo un po' ed aggiungete l'erba cipollina.
Quando i muffins saranno freddi prendere la sac a poche o una sparabiscotti, come nel mio caso, adatta anche per decorazioni, e decorateli con il Frosting al formaggio e con dei pezzetti di salmone.
Se li provate fatemi sapere, da me sono stati un successone!! e se poi li servite caldi...mmm che bontà, erano ottimi anche il giorno dopo!
bravaaaaa...fantastici questi muffin!!! un bel g+1 ;)
RispondiEliminaahahahh e che cos'è il g+1?
EliminaSono d'accordo con te, Simo! Mangiare light ma con gusto è possibile e questi deliziosi muffins ne sono la testimonianza! ;) Il cibo deve essere allegria e felicità, anche se light! :) Complimenti, un abbraccio e buona serata :)
RispondiEliminagrazie Valentina, ma non sempre è facile... però poi ci si prende gusto! buona serata anche a te!! :)
EliminaSuperbravissima...non puoi immaginare quanto sono contenta x i pasti dietetici e gustosi che stai creando...ti faccio venire qua da me a dispensare ricette alle mie pazienti...ah ! Ah ! Un bacio mapi
RispondiEliminaok affare fatto... non rimarrò senza lavoro allora ...!! ahahahha magari magari... !! un bacione
Eliminaps tu mi sei di grande aiuto lo sai vero? smuaaaaaaaackkkkkkkkk
e grazie del passaggio..! mi fà molto piacere vederti qui ;)
RispondiEliminaQuanto hai ragione Simona! Ti capisco benissimo purtroppo... ma grazie a un po' di creatività, la fame passa e ci si sente più soddisfatti! Quindi, forza!!! Ottimi questi muffin, li avevo provati anche io tempo fa con una ricetta weight watchers, sono sul mio blog se può interessarti! Buona serata!
RispondiEliminasicuramente vengo a ciacciare...! grazie!
Eliminabuona serata a te!
con me sfondi una porta aperta e lo sai, anche io sono a dieta da un anno e ho perso 10 chili ed ora seguito a mangiare sfiziosamente light perchè non voglio riprenderli !
RispondiEliminaquesti muffin li copio alla velocità dell aluce sono sfiziosissimi e poi il salmone affumicato fa benissimo perchè è pieno di omega3:)
bacioni
Alice
vedi..brava Alice... anch'io ho perso una 10na di chili, per l'esattezza 11.. ma vorrei perderne altri...vediamo se ci riusciamo? insieme tutto è più facile...!
Eliminaanzi vorrei invitarti anche sul nostro gruppo FB CuochineTuttePazze...ora vengo a trovarti e te lo dico..! :)
D'accordissimo con te Simo, conciliare leggerezza e gusto non è una mission impossibile ma solo questione di buona volontà e un pizzico di fantasia. E questi muffins sfiziosi ne sono una conferma :) Un bacione, buona serata
RispondiEliminagrazie Federica!! buona serata anche a te!
Eliminaciaooooo!!! carinissimo il tuo blog!!! ho inserito la ricetta e , per favore, dovresti inserire il banner del contest con il link di rimando al mio blog, nella tua home, dove ci sono i banner dei contest ai quali partecipi!!
RispondiEliminainoltre, se ti va, potresti aggiungerti ai miei lettori fissi e poi mettere nache un "mi piace" sulla mia pagina fb???
grazie!!!!
ok ora che sono a casa provvedo con i banner!
Eliminaciaooo e grazie!
Hai sfornato il muffin delle meraviglie dolce Simo :)
RispondiEliminama dai...proprio tu me lo dici?
Eliminanaaaaaaaaaaaaa
un bacioneeeeee
Ciao, sono Manu, capito qui per caso e mi imbatto subito in una ricetta che cercavo per una cena a base di pesce tra amici. Complimenti anche per le altre ricette, Un abbraccio
RispondiEliminale cose più belle si trovano per caso...non credi? ahaha scherzo eh!?!!!
Eliminase li provi..fammi sapere!
e vengo a ciacciare un po' da te!
a presto
eccomi qua! a seguire il tuo blog, a rubarti un muffin salato( che adoro!) e a dirti che ti aspetto al mio contest!!!!!!!!certo che sei all'altezza!!!!!vedo qui di fianco delle torte meravigliose!
RispondiEliminati ringrazio di essere venuta e mi fà davvero piacere...ma no dai le mie non sono torte da sogno..sono torte di mamma...! ;)
EliminaSe invece dei pirottini usassi una tortiera normale?
RispondiEliminanon so, sinceramente non ho mai provato ad usare una teglia unica per i muffins...
Eliminase provi fammi sapere!
(anche se non so chi sei!)
brava ok!!!!!
RispondiEliminabene!
EliminaGustosissimi questi muffins, complimenti!
RispondiEliminagrazie!
Eliminafinalmente accendo il PC e posso commentare!!
RispondiEliminaaspettavo questa ricettina, ho tutto in dispensa, manca solo il tempo ma questo we maritino è a casa e sono sicura che si sacrificherà volenteiri in veste di assaggiatore!!
kiss baby!!
ahahh speriamo vengan boni se no il tu msrito me le dà !!! ;)
EliminaHai perfettamente ragione Simo e tu lo sai come sono messa anche io con la dieta, ne avevamo parlato! Il segreto sta nel variare sempre per non annoiarsi mai perchè di ricette buone e leggere ce n'è a bizzeffe, basta solo avere un po di fantasia! Tu ci sei riuscita benissimo, sono una bella idea questi muffin! Passo perchè non mi piace il salmone ma aspetto tante altre belle ricettine light, è rincominciata la mia dieta!!
RispondiEliminaUn bacione cara e se non ci sentiamo prima passa un bel w.e. :)
sì ne parlammo all'inizio quando ci siamo conosciute ricordi?
Eliminasentiamoci eh?
so che sei impegnata con le guide..ma non ti dimenticare delle amiche!
ahahahha
un bacione e buon finesettimana anche a te!
Ancora una volta una ricetta leggera, buona e creativa! :-)
RispondiEliminaBuona serata, Simo :-)
ahahahh vero vero!
Eliminabuon fine settimana caro
questa ricetta di muffin salati mi piace da matti!
RispondiEliminagrazie! mi fà molto piacere un commento...come il tuo!!
Eliminabuon fine settimana!
ciao ti ho conosciuto ti seguo volentieri se ti va vienimi a trovare ciao rosa su kreattiva
RispondiEliminaquesti muffin li proverò prestissimo brava!!!
Eliminacerto che ti passo a trovare!
Eliminabenvenuta!
a presto!!