martedì 3 marzo 2015

Crema Bianca Light senza uova (2), per farciture dolci . . o mangiare a cucchiaiate

Questa crema l'ho trovata dalla dolce Yle, la conoscete?
Ecco la ricetta originale che ho visto sul suo blog e mi ha ispirato subito.
Anche se l'avevo già fatta un po' di tempo fà . . ricordate la mia torta al cioccolato senza olio e senza burro che vi proposi per la Festa della Mamma?
Chi ha detto che stare più attenti, alleggerendo di un bel po' di calorie, si gode meno?
Vedete le foto? si vede che è bella e senza grumi?
Purtroppo non ve la posso far assaggiare, ma vi assicuro che resistere e finirla a cucchiaiate è stata un'impresa!
Potrete farcirci torte, usarla come base per crostate di frutta, ma anche servirla semplicemente in coppettine con fragole, ananas o qualsiasi altra frutta fresca.

Se invece volete sapere per cosa l'ho utilizzata io, dovrete aspettare Venerdì, troverete una bella torta dedicata a tutte le DONNE!!
Ingredienti:
- 500 ml di latte
- 3 cucchiai colmi di maizena
- 4 cucchiai di zucchero
- scorza di un limone

In una pentola mettete la maizena lo zucchero e mescolate.
Aggiungete il latte a filo e la scorza del limone sempre mescolando.
Accendete il fuoco (medio basso) e mescolate con pazienza.
Per addensare la vostra crema avrà bisogno di circa 10 minuti, quindi non abbiate fretta e non disperate.
Quando raggiungerà la giusta consistenza spengete il fuoco e mettete a freddare in frigorifero in un contenitore di vetro o di porcellana, coperto da pellicola alimentare.
Tirate fuori al momento dell'utilizzo,
potete prepararla anche la sera prima.

BON APPETIT!!!
e per il dolce vi aspetto Venerdì
se no . .  
anche prima per altre ricette


ti potrebbero interessare:



35 commenti:

  1. Ciao si che la conosco , l ho provata a fare una volta avevo trovato la ricetta quando stavo di cookaround , e mi era piaciuta abbastanza , l unica differenza che ho trovato io tra questa è la crema con le uova è che forse questa rimane più gelatinosa .
    Ciao buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì quello è vero, ma per chi non può mangiare le uova direi che può andare.
      a me è piaciuta davvero tanto, mi sono solo pentita di averne fatta poca..

      Elimina
  2. è uno spettacolo da vedere..chissà da mangiare!

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo, molto golosa questa crema, con questi ingredienti è sicuramente leggera se poi è buona come sembra va assolutamente provata!Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SìSìSìSì devi provarla Rosita, davvero. però ti consiglio farne una dose e mezzo (come minimo!)
      buona serata!!!

      Elimina
  4. Questa crema mi ha sempre salvata da tanti problemi: fare una crema senza avere uova in casa, fare una crema per chi non può mangiare uova, fare una crema scarica di calorie, fare una crema senza bilancia di precisione :D . Mi fa piacere che piaccia tanto anche a te. Grazie per la citazione grande Simo. Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Yle... è davvero ottima e può risolvere voglie di dolci improvvise...sai buona con le fragoline?
      gnammyyyy
      grazie un abbraccione a te !!

      Elimina
  5. La conosco questa crema perché l'abbiamo fatta anche noi per farcire un rotolo al cioccolato, solo che al posto del limone avevamo messo essenza di vaniglia. Comunque tutte due sono buonissime ! Ora non mi resta che aspettare lil tuo dolce goloso. A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? da provare certo anche con essenze diverse...poi domani vengo a ciacciare la tua ricetta!
      grazie cara a domani

      Elimina
  6. Ciao Simona! Ti è venuta vellutatissima!!!
    Io la conosco questa crema, l'ho fatta anche io, aromatizzandola col limone oppure vaniglia e una parte l'ho fatta anche al cacao. Buona!!!
    Ciao Simo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Lucia...mi è venuta davvero una favola...
      buona serata e ancora auguri per il tuo primo splendido anno di blog!

      Elimina
  7. Ciao Simona! Io la preferisco alla crema tradizionale!!!! Decisamente più leggera!!!! Io ho sempre usato la farina ma la prox volta voglio provare questa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice mi fai schiantare perchè tu non mi lasci mai un commento..ma due!!
      sei forte vai!
      prova prova...se ti capita di fare una torta per intolleranti alle uova....vai tranquilla, ma fai dose doppia!!
      baci

      Elimina
  8. Ciao Simona! Io la preferisco alla crema tradizionale!!!! Decisamente più leggera!!!! Io ho sempre usato la farina ma la prox volta voglio provare questa!!!!!

    RispondiElimina
  9. L'avevo segnata questa crema da fare avendola vista in altri blog, prima o poi la provo deve essere molto delicata!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsì vero una besciamella dolce direi...
      se provi fammi sapere Fede cara
      buona serata

      Elimina
  10. La crema di latte! La adoro, è la farcitura che uso il 99% delle volte *_* Versatile, un'ottima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero??? bene bene sono contenta che sia apprezzata!
      bacioni a domani

      Elimina
  11. a cucchiaiate per me va bene!!!!! a parte gli scherzi fantastica la devo provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eehehe la prossima volta, mi organizzo...e ne faccio dose doppia (sicuro)
      baci carissima Alice mia

      Elimina
  12. Le alternative light sono sempre bene accette, così se ne può mangiare di piùùùùùù :)
    Un bacio Simo!! E qualche palettata di crema per me (perchè il cucchiaio mica mi basta!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti e poi non tutti possiamo mangiare tante uova...
      quindi...vai con questa
      a presto Marghe buonaserata

      Elimina
  13. Ci credo che è stata un'impresa non finirsela a cucchiaiate!!!! E' davvero deliziosa... poi light che non guasta!
    PS Per i peperoni ti ho risposto da me!
    Ti bascio forte forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah Pattyna tesoro
      tanti baScioni fortissimi a te

      Elimina
  14. Semplicissima e da gustare a cucchiaiate....la nostra non arriverebbe alla farcia di un dolce! Davvero bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero semplice e veloce..e voilà il dessert è in tavola!
      a prestissimo

      Elimina
  15. Io la mangerei anche a cucchiaiate, ma sono curiosa di sapere quale delizia ci proporrai venerdì. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marlin...certo arriva arriva....
      buona serata e grazie!!

      Elimina
  16. Mi piace moltissimo la crema latte, una delizia per farcire.... e per mangiare a cucchiaiate!!!!

    RispondiElimina
  17. Crema senza uova ...da provare subito!!!
    Mi piace moltissimo complimenti e buona serata

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona