mercoledì 25 marzo 2015

Tacchino Ripieno Funghi, Provola e Prosciutto cotto

Stasera siete fortunati . . sono stanca gli allenamenti mi stendono completamente il mercoledì, quindi passo subito alla ricetta, che potrebbe essere un ottimo secondo da presentare il giorno di Pasqua.
La carne bianca di solito mette d'accordo un po' tutti e vi assicuro che insaporita così con funghi e provola diventa davvero saporita, e se ve lo dico io che per il tacchino . .  storgo spesso il naso . . 
Inoltre è comodo per i giorni di festa perchè lo potete organizzare preparandolo in anticipo, vi assicuro che anche il giorno dopo . . è perfetto!
E così dopo il Coniglio Ripieno di Carciofi di qualche tempo fà, 
vi presento anche il mio tacchino ripieno
- 1,100 kg di Fesa di tacchino in un'unica fetta
- 80 gr di prosciutto cotto (io avevo una confezione di pollo grigliato)
- 500 gr di funghi champignon
-  50-60 gr di provola
- 1 scalogno
- qualche foglia di salvia
- 1 cucchiaio di farina
- 1 spicchio d'aglio
- brodo qb
- vino bianco qb
- aromi arrosto

Aprite la fesa di tacchino, massaggiatela con degli aromi da cucina ed un po' di sale.
 Pulite i funghi, levate la terra, passateli sotto l'acqua corrente,
asciugateli nella carta assorbente
 Tagliateli 
Tritate finemente lo scalogno
mettetelo in una padella con un po' d'olio e fatelo rosolare un po'.
Aggiungete i funghi affettati 
e buttateli nella padella a fiamma vivace
facendogli perdere la loro acqua.
 Saleteli e fateli cuocere 10.15 minuti, poi spengete il fuoco e preparate la carne.
Adagiate sul tacchino insaporito le fette di prosciutto cotto e due terzi dei funghi trifolati.
 e poi la provola a fette
 A questo punto arrotolate su se stessa la carne, 
e legatela con uno spago
(non guardate me che non ne sono capace!)
 A questo punto rimettete un tegame sul fuoco con dell'olio 
uno spicchio d'aglio e della salvia.
 Adagiatevi la carne e fatela rosolare bene 
 da tutti i lati, stando attenti a non bucarla,
facendola bruciacchiare un po'
sfumando anche con un po' di vino bianco.
 Quando sarà ben abbrostolita
mettetela in una pirofila da forno, e infornatela a 180° per circa 50 minuti.
Irrorandola ogni tanto con un po' di vino e con un po' di brodo
per non farla asciugare troppo.
Nel frattempo preparate la salsa di funghi con la quale accompagnerete la carne.
Aggiungete del brodo vegetale ai funghi, un 1-2 cucchiai di farina
 e ancora qualche foglia di salvia
 Dopo qualche minuto spengete il fuoco e fatela freddare.
Passatela con il minipimer per qualche secondo, io ho preferito lasciare qualche fungo intero,
ma quello dipende dai vostri gusti.
La carne sarà cotta quando invece della prova stecchino, 
farete la prova della forchetta, cioè infilandoci i rebbi
non uscirà acqua.

Per tagliarla aspettate che sia tiepida,
poi rimettetela nella pirofila, 
versateci sopra la salsa e rimetterla in forno
ad una temperatura bassa per mantenerlo caldo
senza farlo cuocere ancora.
BON APPETIT!



16 commenti:

  1. Mmm...buonissimo questo rotolo di tacchino, mi piace molto il ripieno! Ultimamente sto consumando maggiormente carne bianca e questa tua ricetta è un gustoso secondo ricco e completo da provare, brava! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara. sì anch'io ho cominciato a preferire quella bianca...anche se sono amante della classica bistecca alla fiorentina....come non potrei?
      buona giornata

      Elimina
  2. Che ripieno gustoso . . . un secondo piatto delizioso . . . bravissima ^_^

    RispondiElimina
  3. Mmmm mamma mia, che aspetto gustoso! Dev'essere un secondo davvero buono! :D

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta....come sempre, aggiungerei!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie cara troppo gentile...come sempre aggiungerei :)
      ciao Ale a domani

      Elimina
  5. Interessante questa soluzione, poi I funghi ci piacciono un sacco! Mi farebbe molto piacere mi inserissi fra le ricette 'fatte da voi'. Qui si, fa decisamente caldo, praticamente estate, con quasi 30 gradi, aria condizionata e bagni in oceano. Sono a Miami, un paradiso climatico (se ti piace il caldo). Seguimi che ogni tanto posto un po' di foto, cosi' nell'attesa di un viaggetto ti fai un'idea ;). Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsì allora appena possibile ti inserisco...
      waawww che bello.... voglio venire a Miami!!!!!!!!!!!!!!!!!
      ma non credo riuscirò :(
      mai dire mai...suvvia!
      sìsì ti seguo mi sono inserita fra i tuoi follwers!

      Elimina
  6. MI PIACE PREPARATA COSI' LA CARNE, MORBIDA E CREMOSA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. La carne di tacchino a me piace molto e come l'hai preparata tu, morbida e gustosa, è l'ideale!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? a me invece a me non piace molto... ma così sì!
      buona serata

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona