giovedì 19 marzo 2015

Crepes Gratinate con Crema Leggera di Broccoli, Speck e Provola Piccante

Basta con le zeppole!! le vedo da tutte le parti, su tutti i blog, su tutti i siti di cucina, su tutti le riviste di cucina!
unsenepole più (e per prima io visto che l'ho pubblicate eh?)

E allora i nostri babbi saranno contenti che oltre a mangiare zeppole, magari gli prepariamo anche qualcosaltro . . . magari della pasta al forno . . e  magari delle Crepes ripiene, voi che dite?
Il mio lo sarebbe di sicuro
(magari oggi ce l'avesse lì davanti!!)
^___^
L'idea di queste crepes è nata vedendo questa ricetta sul Blog di Giovanna, se non la conoscete vi invito subito ad andarla a trovare . . .  sul suo blog ci sono davvero tante ricette interessanti.
Purtroppo non ho potuto farle proprio uguali sia perchè mi mancava qualche ingrediente e soprattutto perchè avevo pochi broccoli, ed ecco il motivo per cui ho pensato a fare questa crema leggera.
E vi annuncio che IL BROCCOLO quest'anno lo proclamo vincitore  come verdura invernale più gettonata sul mio blog , avrete visto quante ricette che gli ho dedicato, in autunno mi è partito il trip della zucca . . e ora quello dei broccoli . . anche se oramai siamo a fine stagione tranquilli!
Se avete ospiti e/o non avete problemi di dieta (invidia pura) potete aggiungere della besciamella e mettere una salsiccia sbriciolata al posto dello speck, sicuramente saranno ancora più golose, anche se secondo me non gli manca proprio nulla.
Se provate fatemi sapere mi raccomando, anche via mail,
e ricordatevi di mandarmi le vostre foto
se riproducete qualche ricetta presa dal mio blog 
che la metto nella pagina dedicata a voi!
Ingredienti:
(per 4 persone)
- una dozzina di Crepes (seguendo questa ricetta )
- circa 400 gr di broccoli puliti
- Robiola una
- 80 gr provola (per me piccante)
- 1 scalogno
- 1 confezione di speck (circa 100 gr)
- parmigiano grattugiato qb
- latte qb
- olio evo
- 1 piccola noce di burro

Prima di tutto procedere con la preparazione della pastella per le crepes e farla riposare in frigo almeno mezzora.
Nel frattempo sbollentate per 3-4 minuti i broccoli in acqua salata, scolateli e lasciateli freddare.
Quando si saranno raffreddati metteteli a rosolare un paio di minuti in una padella con olio e lo scalogno tagliato finemente.
Dopo che la pastella avrà riposato in frigo (minimo mezzora), 
prendete la vostra padellina per crepes,  
ungetela con un po' di burro e scaldatela bene.
Frullate i broccoli, 
(lasciandone qualche cimetta solo se vorrete decorarci le crepes),
con un po' di latte per renderli più cremosi
 aggiungete la robiola, il parmigiano e salate.
Aggiungete ancora un goccio di latte se necessario.
Tagliate a fettine la provola.
Prendete ora le crepes 
e su ognuna 
mettete lo speck 
spalmate la crema di Broccoli e la provola
arrotolatele e adagiatele in una pirofila imburrata
Spargete qua è là un po' di crema rimasta,
la provola, lo speck e le cime di broccoli messe da parte
Passare anche una spolverata di parmigiano reggiano 
e lungo i bordi irrorare con un po' di latte
in modo che in cottura non secchino troppo.
Mette in forno 15 minuti a 180° più 5 di grill.. 
io ho esagerato un po' con il grill ma a noi piacciono così!
BON APPETIT
&
AUGURI A TUTTI I BABBI,
un po' di più al mio però!
Consigli:
* Per vostra comodità potrete fare le crepes il giorno prima tenendole coperte con della pellicola alimentare. Altrimenti se avete bisogno di anticiparvi qualche giorno potete anche farle, separarle con un po' di carta forno, chiuderle in un sacchetto gelo e metterle in frigo.
Oppure se volete potrete anche farcirle e congelare la teglia, ma in questo caso vi consiglio l'ultimo strato fatto di provola, speck e parmigiano di farlo solo dopo scongelate e prima di passarle in forno una 20na di minuti.
Ed ecco l'interno


vi potrebbero anche interessare ricette di Pasta al Forno SuperLeggere ma sfiziose:


23 commenti:

  1. troppo buone, buona la crema con i broccoli, molto leggera!!!!Bravissima, me la segno!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Sembrano gustosissime queste crepes !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie lo sono anzi..lo erano...
      buona notte a domani

      Elimina
  3. FANTASTICHE, hanno un aspetto gustosissimo, le tue foto fanno venire l'acquolina, bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  4. Una vera ghiottoneria carissima Simo. A chi non piacerebbe un piatto così. Io per prima e credo che la fila è lunga !

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per avermi citato e per la fiducia nel replicare una mia ricetta. Tu per me sei un vulcano di idee e quindi lo apprezzo tantissimo. Mi piace la tua versione e ti dirò se io avessi fatto i broccoli a crema, mio figlio avrebbe gradito ancora di più. Un bacione e complimenti, per tutto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a te, sei troppo carina a dirmi queste cose Giovanna, tu sei bravissima e sono contenta che in qualche modo ti piaccia anche la mia versione... alla prossima ricetta allora!

      Elimina
  6. gustosissime! un super piatto per festeggiare egregiamente tutti i papà!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Ti assicuro che anche il mio papà preferirebbe di gran lunga le tue crepes che una zeppola :P

    RispondiElimina
  8. Ciao Simo, bellissime queste crepes!!!!!

    RispondiElimina
  9. penso che siano davvero gustosissime! mi piace questo ripieno, terrò a mente per le prossime crepes!
    un bacione, Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sììì se le fai fammi sapere, ma spicciati perchè i broccoli sono alla fine!
      ;)
      Buona Serata

      Elimina
  10. Pasta al forno i love you...magari con queste crespelle faccio mangiare il broccolo agli uomini di casa , io non ho problemi ovviamente!
    ciao simo
    vivi

    RispondiElimina
  11. Mamma miaaaa... broccoli, provola e speck! Dev'essere saporitissimo :D Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  12. Che bello questo piatto, sei come sempre stata bravissima!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona