mercoledì 11 marzo 2015

Torta Salata ai Carciofi

Ed ecco la mia torta salata ai carciofi che ho fatto con la Pasta Magica, pronta in 5 minuti senza bisogno di lievitare e soprattutto senza sporcare nulla!
Se non l'avete ancora provata, vi consiglio di farla, fino ad adesso io la compravo già pronta, ma con questa ricetta non vale davvero più la pena!
Mi raccomando, quando pulite i carciofi  vi consiglio di eliminare le foglie più esterne perchè rimangono spesso dure anche in cottura e dopo sono noiose a.. essere masticate.
Vi piace la mia Torta Salatai ai Carciofi? a me da morire!
Come scritto nel titolo è la mia ricetta svuota frigo, quindi ho messo più tipi di formaggi ma volendo potete mettere solo ricotta o qualsiasi altro tipo di formaggio spalmabile che preferite.

Per la base (pasta magica):
- 250 gr farina 00
- 100 ml acqua tiepida
- 100 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salata
Per la farcitura:
- 4 carciofi
-1 porro
- 100 gr di ricotta
- 100 gr di robiola
- speck qb
- 2 cucchiai abbondanti di yogurt greco
- 2 uova
- vino bianco qb
- parmigiano grattato qb
- olio evo qb
inoltre:
- succo di limone
- 1 pomodorino

Procedere preparando la pasta matta seguendo 
questa ricetta e stendetela nel vostro stampo a cerniera imburrato 
Pulite i carciofi, levate le foglie più esterne e più dure, tagliate via la parte finale con le spine, divideteli a metà, levate la barbetta e tagliateli a spicchi sottili, via via che sono pronti metteteli
in una bacinella con acqua e succo di limone, in modo che non anneriscano (se volete fare la decorazione come me lasciatene 4 spicchi più grossi)
In una padellina mettete un po' d'olio, il porro tagliato a rondelle sottili e lo speck, 
far rosolare un po' e aggiungete i carciofi.
Fate cuocere una decina di minuti, sfumando con un po' di vino bianco e
aggiungendo un pochino d'acqua,
se necessario durante la cottura.  Salate.
In una ciotola mettete le uova, la ricotta, la robiola, lo yogurt greco, 
sbattete con una frusta elettrica in modo che diventi un composto liscio ed omogeneo. 
Aggiustate e di sale e aggiungete il parmigiano grattugiato, io abbondo sempre.
Mettete i carciofi sulla superficie della vostra base di torta salata, 
dopo averla bucherellata con i rebbi di una forchetta, 
versate ora il composto di uova e formaggi 
se volete decorate con un gli spicchi di carciofo, qualche pomodorino e spolverizzate
con dell'altro parmigiano grattato. 
Con in rebbi di una forchetta sistemate i bordi della 
vostra torta salata in modo che non fuoriesca la farcitura.
Cuocete in forno per 30-35 minuti circa a 180°, 
tenendo d'occhio i bordi della torta che non diventino troppo dorati
Sformatela quando sarà ben fredda altrimenti
rischiate di romperla. 
BON APPETIT 
e lo sapete che questo è il 401° post?
 ed ecco l'interno 


21 commenti:

  1. non potevo mica mancare per vedere come avevi riempito la pasta magica,no?????Mi piace tantissimo, adoro sia i carciofi che il formaggio, e' molto stuzzicante e scenografica, brava Simo, come sempre!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sabry batti tutti i record! sei sempre la prima! grazie davvero di cuore!
      buona notte!!

      Elimina
  2. Tu chiedi se ci piace ?. Ma può a qualcuno non piacere una torta salata così sfiziosa ? Io dico di no, troppo bella e buona ! Buona serata !

    RispondiElimina
  3. Io adoro le torte salate, poi con questo abbinamento di gusti è davvero stuzzicante, bravissima!
    a presto, Annalisa

    RispondiElimina
  4. Si che mi piace !! La farcitura ma soprattutto la pasta magica del tuo post precedente. Anch'io faccio spesso le torte salate, di solito con la brisee ma questa pasta mi attira assai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho sempre preferito la brisè alla sfoglia..ma questa per me è meglio! un bacio a domani!

      Elimina
  5. Che buona!!! Me gusta! :D
    Complimenti anche per le foto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te non sai che piacere mi fà ricevere complimenti sulle foto.... sto cercando di migliorare e mi fà una gran bella soddisfazione. grazie grazie grazie!
      a presto Ennio

      Elimina
  6. Che attentatoooo! Per fortuna ho già cenato . . . altrimenti mi sarei fiondata nello schermo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ma questa va bene anche per il dopocena..ahahah
      buona serata a te!

      Elimina
  7. Che buona, talmente gustosa che ne mangerei volentieri una bella fetta anche a quest'ora del mattino, sempre bravissima Simo!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely...non vedo l'ora di fare quel dolcetto...mi ispira tanto...
      poi ti aggiorno!!
      grazie a te!

      Elimina
  8. certo che mi piacciono i carcofi e dentro quella torta salata sono una favola!!! mi piace anche quella pasta cosi' veloce:) me la segno!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora questa ricetta ti piacerà sicuramente! prova !
      buona serata

      Elimina
  9. Simooo questa torta ai carciofi é favolosa!proverò presto la pasta magica!
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  10. è proprio fantastica la pasta magica e così farcita diventa anche strabuona, complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Come non prendere nota di una pasta così incredibile, visto poi l'ottimo risultato a lavoro finito!!!
    Grazie della ricetta per la pasta magica, non vedo l'ora di provare per poter dire anch'io "per la pasta ghe pensi mì"!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. questa quiche è fantastica e super gustosa! Ma sai che sarebbe perfetta anche per pasquetta?!
    baci e buon week end
    Alice

    RispondiElimina
  13. Devo provare la tua pasta magica! Molto gustosa questa tortina, un bacione, buon we

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona