mercoledì 4 marzo 2015

La Mia Torta Salata di finocchi ai 4 formaggi

Questa ricetta giace in archivio credo da oltre un anno . . .
Ma non per questo me ne ero dimenticata, anzi me la ricordo eccome, anche perchè questa è una delle mie ricette Svuotafrigo (di solito) del Venerdì meglio riuscite.
E per farvi capire quanto mi piacciono queste ricette, da oggi potrete trovare il tag "Riciclo Avanzi/Svuotafrigo/Salvacena" che ve ne pare?
Sarà che a volte quando si improvvisa e abbiamo pochi ingredienti ci ingegniamo di più per creare qualcosa di  . . . commestibile.
Erano rimasti 2 finocchi nel cassetto della verdura e qualche formaggio da smaltire . . .  come non inventarci una torta salata? Sapete quanto le adoro e quanto mi diverto a prepararne sempre di diverse.
Vi ricordate la Sette Vasetti Salata? bè questa sicuramente è ancora più leggera e più veloce,  ma non per questo meno sfiziosa e anche chi non ama particolarmente i finocchi mangerà volentieri questa torta, perchè il dolciastro (che di solito è quello che non piace di questa verdura) viene assolutamente smorzato da formaggi saporiti e forti come gorgonzola e brie.
Mio figlio che non mangia finocchi, non ha protestato . . vi sembra poco?
Non ci credete? Provatela e  . . fatemi sapere!
Ingredienti:
- n. 1 Pasta Sfoglia
- n. 2 Finocchi
- 1 uovo
- 200 gr di ricotta
- 60 gr di formaggio tipo brie
- 60 gr di gorgonzola
- latte qb
- parmigiano qb
- sale

Per prima cosa pulite e lessate i finocchi (lasciando un po' di barbetta da parte se volete decorare) in acqua bollente per una decina di minuti, controllando con la forchetta non dovranno essere morbidi anzi, perchè dovranno cuocere anche in forno.
Scolateli, lasciateli freddare.
In un una terrina sbattete l'uovo con la ricotta, il parmigiano ed il sale
In una pentolina mettete un po' di latte e a fuoco basso fate sciogliere i formaggi 
Stendete la sfoglia in una teglia foderata di carta forno o imburrata se preferite
Adagiatevi sopra i finocchi ben spezzettati, salate
Unite la crema di formaggi al composto con l'uovo, aggiustate di sale 
e versate sopra lo strato di finocchi
 Spolverate con del parmigiano grattato
Mettete in forno a 180° per 30-40 minuti controllando che 
la sfoglia non diventi troppo dorata.
Decorate con della barbetta lasciata da parte.
BON APPETIT


Ti potrebbero anche interessare:

19 commenti:

  1. Uno spettacolo! :D
    Ho l'acquolina in bocca!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bontà che sarà questo torta salata . . . ha un aspetto invitantissimo !
    Volevo farti i complimenti per il tuo blog al quale mi sono appena unita per non perdere alcuna novità . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo Mariagrazia passo sicuramente ma domani . stasera sono ko
      grazie mille a te è un piacere conoscerti!

      Elimina
  3. Sai che anche a casa mia queste ricette svuota frigo danno tanta soddisfazione ? Anche io ho fatto l'etichetta con riciclo dolci e salati proprio perché spesso mi capita di riciclare qualcosa. Niente si butta, ma tutto si trasforma. Buona anche questa torta salata ai finocchi !

    RispondiElimina
  4. è golosissima e molto bella! Complimenti Simo! Un salutone e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  5. Se dici "4 formaggi", hai la mia approvazione a prescindere! Questa torta salata dev'essere troppo buona :D :D Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Altro che ricetta svuotafrigo.. questa ne è una di tutto rispetto.. da andare a comprare gli ingredienti epr farla!!! Chissà quanto è gustosa! smack
    ps: per la mia rubrica.. ti ho scritto sotto al tuo commento.. passa a leggerlo.. e pensaci!!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima l'idea delle foto passo dopo passo! Le trovo molto utili... Anche se ci vuole davvero tanta TANTA pazienza per fotografare ogni passaggio. Bella ricetta! Le svuotafrigo sono la salvezza di chi ha una famiglia!

    Un caro saluto,
    mintandchocolate

    RispondiElimina
  8. Tu sei la regina di queste ricettine e ti vengono una meraviglia!Ora vediamo..ho due finocchi,che dici per stasera ceno con la tua torta!Si,farò proprio così e sarà una cena squisita!
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  9. Bella gustosa questa torta salata, ottima con i finocchi!!!

    RispondiElimina
  10. Che bella la tua torta Simona e sicuramente ottima con questi ingredienti che si sposano perfettamente uno con l'altro. Complimenti per il blog ricco e luminoso!!

    RispondiElimina
  11. I finocchi cotti mi piacciono molto. Di metterli in una torta salata non ci avevo mai pensato. Ottima idea, Simo !

    RispondiElimina
  12. L'aspetto è favoloso, deve essere squisita, io adoro i finocchi, come sempre bravissima cara Simo!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  13. non amo i finocchi, ma si' alle torte salate, la tua mi sembra deliziosa, quindi da provare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  14. Simo mette l'acquolina questa torta mi strapiace ^_^

    RispondiElimina
  15. Passo volentierissimo da te Simo, per una fetta di torta ai finocchi (mai fatta e da provare) e di torta mimosa light...in queste settimane sono latitante...ho dovuto mandare in stampa un libro che presenterò domenica in occasione di una mostra fotografica sul vintage da me curata,,,un lavorata...ma molto gratificante che mi ha tolto anche il sonoo! Buona festa della donna alle persone umili e speciali come te, ti abbraccio e ti ringrazio per esserci sempre!

    RispondiElimina
  16. ps: spero tu possa passare da me anche domani per un'occasione per me speciale ;)

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona