martedì 24 marzo 2015

Salmone Marinato all'Arancia

L'altra sera vennero degli amici a cena e decisi di fare tutto pesce, sinceramente non sono molto brava a cucinarlo, ma questo non vuol dire che non ci devo provare e così . . mi sono ricordata di un antipastino che avevo mangiato a casa delle mie amiche Maria Pia & Simona la prima volta che le andai a trovare (oddio che malinconiaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!)
Così mi sono fatta spiegare da loro tutto il procedimento, 
loro sono così brave con a cucinare il pesce, 
ed ecco qua: 
IL SALMONE MARINATO ALL'ARANCIA
Il procedimento è molto semplice e veloce, ma vi assicuro che un vassoio così fà sempre la sua figura, inoltre è un piatto leggero, ricco di omega3 ed un ottimo antipasto . . 
e potrebbe essere un'idea per il vostro menù di Pasqua. che dite?

Ingredienti:
- 300 gr di filetto di salmone tagliato fine (come carpaccio)
- succo di 2 arance + 1 arancia per decorare
- succo di  1 limone
- pepe in grani (rosso o bianco)
- prezzemolo
- sale
- olio evo

Passate il filetto di salmone sotto l'acqua corrente, 
asciugatelo bene e mettetelo in un contenitore.
Spremete le arance ed il limone
versateci il succo fino a ricoprirlo
A questo punto mettetelo a riposare in frigo almeno un paio d'ore.
Prendetelo, scolatelo dal succo,
adagiatelo in un vassoio, conditelo con dell'ottimo
olio extravergine di oliva, salate leggermente
cospargetelo con qualche grano di pepe e di prezzemolo,
che vi consiglio di tritare, io non ho avuto voglia
Decorarte con delle fette di arancia e servite!
BON APPETIT!

28 commenti:

  1. Buonissimo il salmone, in casa mia lo facciamo spesso. A volte insieme alla arance aggiungo anche un po' di mandorle trittate. Provalo!
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai davvero? si si voglio provare con le mandorle mi piace! grazie per il consiglio!
      buona serata

      Elimina
  2. il salmone lo adoro e a casa piace a tutti la prossima volta lo proverò fatto così!
    Sono rientrata su FB come Alice Esme
    https://www.facebook.com/profile.php?id=100009418415466
    mi rimetti nel gruppo per favore?
    baci e buona serata
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsì ciccia ti ho già accettato l'amicizia !
      menomaleeeee
      ti ci metto subito!
      bacioooooooo

      Elimina
  3. Sai che non ho mai provato con le arance, ma immagino che ha un buon gusto e profumino !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi provare...sìsì pensa che c'erano dei bambini di 5 anni se lo sono pappato tutto arance comprese! :)
      buona serata

      Elimina
  4. Mai provato il salmone marinato all'arancia . . . un antipasto o un secondo sfizioso e leggero ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti.... buono leggero e soprattutto ricco di omega 3!

      Elimina
  5. Deve essere buonissimo e con un fresco sapore..
    Bravissima!
    baci ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì verissimo Annalisa,
      grazie del passaggio
      a domani

      Elimina
  6. Oggi preparerò questa deliziosa ricetta! Bravissima Simo!! Grazie mille per l'idea!!! Un abbraccione :)

    RispondiElimina
  7. Molto invitante questa ricetta, la proverò sicuramente. Ciao.

    RispondiElimina
  8. un piatto semplice ma gustoso, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo direi Sabri che gli ospiti hanno gradito molto!
      buona serata

      Elimina
  9. Adoro il salmone, deve essere buonissimo così marinato! Bella anche la presentazione! baciotti

    RispondiElimina
  10. salmone marinato all'arancia? Sarà un qualcosa di assolutamente delizioso!!!! Già sto sbavando giuro!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsì sfiziosissimo!
      grazie del passaggio e del commento
      a presto

      Elimina
  11. che ricetta golosa! me la segno e la proporrò per pasqua!

    RispondiElimina
  12. Mmm che bella ricetta. Poi quell'arancia ha un bellissimo aspetto, non posso fare a meno di notare che è di quelle rosse rosse, le mie preferite :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì quest'anno ho trovato delle ottime arance e queste rosse...sono dolci e succose.
      buona serata Claudia

      Elimina
  13. Io non sono una grande amante dei prodotti ittici ma per il salmone faccio un'eccezione!!!! Dev'essere delizioso con l'arancia!!
    Ottima idea :-) A presto, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie! molto contenta di vederti qui.
      sìsìsì provalo e fammi sapere!
      a domani

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona