lunedì 11 febbraio 2013

Frittelle di Ricotta

Erano giorni che le guardavo, le ammiravo ma . . . mi ripetevo che dovevo resistere alla tentazione.
Ce l'ho messa tutta ma in questi giorni rimbalzano su tutti i blog e siti di cucina, per non parlare delle mie CTP  sul gruppo FB!
E oggi destino ha voluto che rimanessi a casa in "ferie forzate", causa neve, quindi oltre ad avere tempo per farle con tutta calma, guarda caso avevo anche tutti gli ingredienti . .. e così con uno scatto felino ho aperto la dispensa, ho preso il mio quaderno ed eccole lì
                      le mie FRITTELLE di Ricotta!

E poi a pensarci bene non sono nemmeno tanto ipocaloriche dai, certo sono fritte ma vi assicuro che non rimangono per niente unte, insomma dai è stata poi così una gran tragedia.  hi hi hi  ^_*

leggete e giudicate voi:


Ingredienti:
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di farina 00 (non ne avevo abbastanza quindi ho messo 200 di 00 e 50 gr di manitoba)
- 120 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 tazzina e mezzo di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito


Mettere in una terrina la ricotta e lo zucchero e mescolate bene,
poi aggiungete un uovo alla volta 
poi la farina setacciata e la vanillina.
Aggiungete il latte piano piano,


e secondo il tipo di ricotta o la grandezza delle uova dovrete aggiungerne un altro po', l'impasto dovrà essere nè troppo liquido nè troppo denso, come l'impasto classico delle frittelle (si vede dalla foto?)
Per ultimo aggiungete il lievito ed incorporatelo bene al composto.
Se avete tempo, fate riposare il composto in frigorifero prima di friggere, io ad esempio l'ho preparato prima di cena.
Portate l'olio alla giusta temperatura e friggete le vostre frittelle.
Cospargetele di zucchero e
BON APPETIT!

 

gnam gnam l'interno sofficiosooooo! 


 

12 commenti:

  1. veramente golose! adoro il carnevale per queste meraviglie :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece spero finisca perchè tutti questi dolci sono una pericolosa tentazione!
      notte Aliciuzzaaaaaaaaaaa

      Elimina
  2. Io finora ho resistito ma non so mica se ce la farò ancora con la cavia che reclama frittelline a gogò! Di ricotta potrebbero essere un buon compromesso, goloso senza troppi sensi di colpa :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah vedi... picchia e mena ci cascherai pure te!
      buona serata

      Elimina
  3. Ciao Simo! Anche io avevo in mente di fare le frittelle alla ricotta ma non c'è stato tempo e così, quest'anno, non ho fritto nulla! Mi delizio con le tue, devono essere morbide e buonissime! :D Complimenti, un bacio e buon carnevale! :**

    RispondiElimina
  4. Io non ho neanche provato a resistere! Sono bellissime queste frittelline! Un bascio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ma almeno fai finta no?
      mannaggia a te !!
      bascio e buona serata MagicaPa

      Elimina
  5. non pensiamoci troppo Simo,se no finisce che non mangiamo niente...un bacione:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha per quello unc'èproblemi ...ahahah
      un abbraccio

      Elimina
  6. Moderatamente caloriche e certamente gustose :-))))
    Ciao, Simo :-)

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona