martedì 22 dicembre 2015

Finto Pandoro ovvero una ChiffonCake all'Arancia che prova ad assomigliargli!

LO SO ! LO SO!  E COME SE LO SO!!!
In questi giorni sul mio gruppo, ma anche su tutti gli altri, c'è il tormentone dei Pandori e Panettoni superlievitati assolutamente con Lievito Madre, se no sei fuori, ma come . . .usi il Lievito di Birra?
NON SIA MAI!

Ma sapete che esco dal coro spesso e questa volta ancora di più.
Per le schiappe come me, che non hanno nè tempo, nè lieviti madri
che fermentano in frigo, che vanno in ansia al pensiero di
far lievitare e sfogliare l'impasto per ore e a volte per giornate intere!
ECCO LA RIVINCITA!
Non mi sono mai cimentata nella preparazione del PANETTONE, (posso dire che non amo il panettone?), mentre lo scorso anno provai a fare il PANDORO, che amo da impazzire, mi piace il sapore del burro e sarei capace di mangiarmene uno intero. E' una droga per me, lo è sempre stato.
Venne buono per carità, ma conoscete il mio motto MINIMO SFORZO E MASSIMA RESA, e quando mi si inverta della serie MASSIMO SFORZO e RESA . . MEDIA vado in paranoia, soprattutto quando stai oltre 24 ore dietro ad una lievitazione . .
Inoltre non ho la planetaria (NO NON CE L'HO E NON HO INTENZIONE DI COMPRARLA!)
La forma e la consistenza è del pandoro ma il sapore assolutamente no. Profuma d'arancia (sarà che le mie arrivano dirette dalla Sicilia) in maniera impressionante, anche dopo due giorni quando lo tagli senti il profumo  . .  fantastico.
Quindi se anche voi volete uscire dal coro, rimanere leggeri e stupire, mettetevi al lavoro.
E poi potrete farcirlo come più vi piace, e visto che la base è così leggera, potrete sbizzarrirvi con creme, mascarpone e nutella . .. ci siamo capiti no?
E' super veloce, super light (non contiene burro, nè olio nè latticini), 
super soffice e super buono . .  
non vi basta per provare?
Un pandoro LAST MINUTE!
Approfitto anche per farvi gli 
AUGURI DI NATALE,
 perchè anche se da domani sono in ferie cominciano dei giorni di fuoco,
 ma sapete bene di cosa parlo . . . poi vi racconterò il mio Natale.
TANTI TANTI AUGURONI A VOI E 
ALLE VOSTRE FAMIGLIE 
E ANCORA GRAZIE
PER LA VOSTRA FIDUCIA,
CHE MI STATE DIMOSTRANDO IN  QUESTI GIORNI 
VISTO CHE IL CONTATORE DELLE VISITE 
GIRA AL MASSIMO!

La ricetta l'ho presa dalla mitica Vale che è fonte di ispirazione per me, ma questa volta la ricetta l'ho copiata pari pari, GRAZIE VALERIA anche per questa ricetta da 10 e lode!


Ingredienti:
- 6 uova a temperatura ambiente
- 180 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 2 arance (succo + scorza)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina cremor tartaro (8 gr)
Per decorare
- zucchero a velo

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi insieme a metà di cremor tartaro (4 gr)
e metà zucchero (90 gr)
Lavate bene le arance, grattate la scorza e spremetene il succo.

A parte sbattere un po'  i tuorli con il resto dello zucchero, 
con il succo e scorza delle arance.
Versate a filo i tuorli negli albumi montati a neve
 mescolando con una spatola dal basso verso l'altro per non smontarli.
 Unite un po' alla volta anche la farina setacciata facendola incorporare bene,
alla fine unite anche il cremor tartaro ed il lievito.
guardate che bell'impasto spumoso . . 
Versate il tutto in uno stampo da pandoro ben imburrato ed infarinato.

Cuocere a 170° per circa un'ora, regolatevi secondo il vostro forno,
io gli ultimi 10 minuti circa ho messo un un foglio di carta di alluminio,
altrimenti diventava troppo scuro.
La prova stecchino purtroppo non aiuta molto perchè vedrete
che non rimarrà mai perfettamente pulito,
quindi dovete fare attenzione a non cuocerlo troppo,
per la cottura regolatevi anche con il colore dorato del vero pandoro.
sformatelo quando freddo
e cospargete di zucchero a velo.
Allora ? Assomiglia o no ad un pandoro vero?
La mattina dopo a colazione . . .

E qui una bella confezione regalo per gli amici più cari

10 commenti:

  1. E' troppo bello e buono sicuramente!!
    Io on ho trovato lo stampo, pazienza!
    Buon Natale a te e famiglia...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato! era fantastico, ma se lo trovi...fai in tempo, vanno bene anche gli stampini monoporzione se li trovi! buon natale anche a te!

      Elimina
  2. grazie !!! mi hai fatto proprio un bel regalo...volevo fare il pandoro ma con le mille cose che sto preparando non ho tempo sufficiente ma questa tua genialata mi ha risolto tutto !!!ancora grazie e un mondo di auguri per te e per la tua famiglia...

    RispondiElimina
  3. Segnata subito la ricetta. vediamo se con le mille cose che ancora devo fare (non sono ancora neanche riuscita ad andare a comperare i regali!!!) riesco a farlo prima di Natale (ma al limite come hai detto te va poi bene anche per i giorni successivi!!!!
    Ancora grazie per aver condiviso la ricetta ed un mondo di Auguri di Buone Feste a te e fam.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. sei un genio,complimenti creatività batte bravura/impegno,un bacione e buone feste

    RispondiElimina
  6. Ti auguro tesoro di trascorrere un sereno e magico Natale con tutta la tua famiglia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. a me piace tanto come idea!! tanti cari auguri di buon Natale a te e famiglia <3

    RispondiElimina
  8. Questa sì che è una strepitosa idea Simo... e tanto golosa, bravissima!!!! Un abbraccio grande, con i migliori auguri di un sereno Natale!!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona