lunedì 3 settembre 2012

Vellutata di Zucchine


              
Fino a poco tempo fà le zucchine le cucinavo sempre nello stesso modo, trifolate, frittata, fritte, lesse...ma quest'estate mi sono sbizzarrita e ho scoperto che la Zucchina è davvero una verdura adatta a mille ricette saporite...

La vellutata secondo me è buonissima, in casa mia si mangia volentieri e quest'estate l'ho fatta almeno una volta la settimana nonostante il caldo... è una ricetta banale, tanti la conosceranno, ma ho scoperto, da quando ho un blog e giro altri blog e siti di cucina, che anche le cose più banali per alcune possono essere spunti ed idee per altre...quindi io la posto...voi non ci fate caso e passate oltre...

A volte aggiungo una patata, oppure una carota..insomma dipende da cosa ho in frigo..ma anche così solo zucchine è saporitissima...io me la mangio così senza nulla (un piatto non mi basta mai), ma a mio figlio aggiungo del pane abbrostolito oppure l'accompagno con coni di parmigiano (come nelle foto) insomma sbizzarritevi!!


VELLUTATA DI ZUCCHINE

- 500 gr di zucchine
- 1/2 cipolla
- 1 patata piccola (a piacere)

- 1/2 cucchiaio di Philadelphia (dipende dai gusti e quantità zucchine)

Lavare e tagliare a pezzi la verdura e mettere in una pentola con acqua salata (di solito la riempio per metà fino a coprire bene tutta la verdura).
(qui avevo messo anche i fiori..)

 

Più fretta avete (io ce l'ho quasi sempre!) più piccoli fate i pezzi e lasciate bollire per 15 minuti fino a che la forchetta non entrerà bene nella verdura.
Lasciate intiepidire un po' poi frullate con il Minipimer,
Di solito prima di fare questo passaggio levo un po' di acqua e la metto in una tazza, in modo da non farla nè troppo densa nè troppo liquida  e dopo che è frullata mi regolo meglio.
Dopo che l'avete frullata, aggiungete quindi il brodo se necessario, aggiustate di sale e aggiungete un po' di peperoncino macinato e il philadelphia.

Lasciatela bollire qualche altro minuto e... 
BON APPETIT!! 


   qui i coni di parmigiano




(in questo momento GIURO sta bollendo in pentola !) 

Vostra SimoCuriosa

16 commenti:

  1. Vado matta per le zucchine, cerco sempre di averle in casa perchè danno vita a infinite combinazioni e possibilità di creare e ricreare nuovi piatti e ricette, infatti erano presenti nel post di oggi. Adoro vellutate e creme passate, le mangio tutto l'anno, purtroppo in casa non le amano molto e praticamente le mangio da sola. Sei stata bravissima, i coni di parmigiano sono un'ottima idea per arricchire la vellutata e renderla ancor più saporita. A presto e grazie per la tua visita e il graditissimo commento.

    RispondiElimina
  2. grazie a te...! e ..come hai fatto a trovarni? sai non sono molto pratica, come si vede bene, di blogspot..sono una new entry (sono pochi giorni) e autodidatta...! il tuo blog è molto carino e ricco di idee... :)

    RispondiElimina
  3. ps ho capito...non ci vuole molto...! grazie ancora della visita e ti metto subito fra i miei blog preferiti sei troppo carina e dolce (si vede dalla foto!)

    RispondiElimina
  4. Piove,è freddo...Mi ci vorrebbe una vellutata cremosa come questa...Invece, sono al lavoro con "il mio freddo", monotono pranzo da asporto!Che tristezza :(
    - I MIEI COMPLIMENTI, PAZZERELLA!_
    Saluti e bacini da Bibi :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bibi ...,.ma che piacereeee! non eri mai venuta sul blog (dico anche l'altro!!) dai dai che quando ci si scrive tutto diventa più caloroso...anche un monotono piatto freddo!! ;) tornerai? un bacione a te!! :) grazie per i complimenti...ma come vedi sono una banale blogger nell'infinito universo di internet.. ;)

      Elimina
  5. Simona ...ti devo chiedere una cosa...puoi togliere il colore verde dei commenti..io non riesco a leggerli.
    Sará l ' età che avanza x la vista....comunque buona questa passata,quando vuoi spiega anche come fai i cannoli di parmig....a me escono sempre una schifezza.
    Un bacio :-*:-*:-*:-*:-* :-*:-*:-*:-*:-*....no tanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhahah per quanto riguarda il verde...ci provo subito non è l'età: tu c'hai ragione..ma ci impazzisco tutte le volte che cambio...
      per i cannoli di parmigiano sono semplicissimi... seguo la ricetta di MIsya ma poi...ci faccio il cono invece che il cestino! ;) unica cosa è che ci si scottano le dita se non si fà veloci!

      Elimina
    2. che dici così va meglio? è che il colore dei commenti è lo stesso della descrizione del blog e non ci sono molti colori e non riesco a trovarne uno leggibile :(

      Elimina
    3. Ok ! Simona adesso è perfetto ...ci vedo
      !!!!!o_O

      Elimina
  6. Bello il tuo blog!! Ci sono proprio buone ricettine! Mi aggiungo ai lettori!! Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Maria! e io ti ho già messo nei miei blog preferiti..prima di tutto perchè sei la prima blogger di cucina che commenta senza che io sia stata sul suo blog (quindi un premio te lo meriti) e secondo perchè a "pelle" il tuo blog mi è piaciuto un sacco...davvero originale!!

      Elimina
  7. Ottima idea, io adoro le zucchine e le vellutate/creme in generale ma chissà perchè non so mai come farle per cui questa ricetta mi sarà di grande aiuto.
    ciao
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta...e confermi quello che ho scritto nel blog...nessuna ricetta è banale! fammi sapere e a presto Rosanna! :)

      Elimina
    2. L'ho fatta l'altra sera ed è venuta proprio buona, credo proprio che la farò spesso, grz ancora, ciao
      Rosanna

      Elimina
    3. Contenta che ti sia piaciuta, anch'io la faccio spessissimo! a presto!

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona