mercoledì 5 settembre 2012

Piantina di Salvia o... Budino al Cioccolato?

Eh sì.... anch'io come (penso) la maggior parte di voi in dispensa avevo una confezione di budino al cioccolato, comprata non so quando nè dove nè perchè visto che in casa mia a mio figlio non piace, mio marito non è che ci vada pazzo e io...NON posso.
Spesso mi è successo di buttarli via scaduti ...e allora mi sorge spontanea una domanda...perchè li compro? maaaaaaaaaaaaaaaaaaah mistero! Forse pensando a un ospite a sorpresa? (ma è una remota possibilità) o forse il pensiero che mi possa prendere una voglia matta di dolce ? (ma anche se fosse il budino, sinceramente, sarebbe l'ultima cosa su cui mi abbufferei... hihihihihiih)

E allora quel libriccino che ho preso all'Esselunga si è rivelato magico con tutte quelle ricettine veloci, semplici (come i Topini Dolci) ma ...scenografici... e allora vi presento...le mie piantine di salvia...ehm no.... budini al cioccolato...



Che ne dite non vi sembra un centro tavola di piantine??

Ingredienti:
- 1 confezione di budino al cioccolato 
- 1 manciata di pinoli
- 1 manciata di gocce di cioccolato
- qualche biscotto al cacao

Procedete con la preparazione del budino seguendo le istruzioni, 

quando sarà pronto lasciate intiepidire un pochino (continuando a mescolare spesso) e poi aggiungete le gocce di cioccolato (altrimenti si sciolgono) e i pinoli.
Versate il budino nei vostri bicchierini o vasetti inumiditi, che avrete scelto per le vostre piantine.


Mettete in frigo per almeno un'oretta.
Quando saranno ben freddi sbriciolatevi i biscotti al cacao sulla superficie e "piantate" i vostri rametti di salvia...o di menta o di quello che vi pare.
Servite e lasciate a bocca aperta i vostri ospiti...


P.S. per la cronaca mio figlio se l'è pappato alla grande e mi è venuto a cercare per dirmi soddisfatto: "Buoni mamma però!"
ecco a me bastano solo queste 3 parole per... rendermi felice (visto che a lui NON piaceva il budino!)
quindi anche un banale budino come vedete può diventare MAGICO!!

Mi raccomando è d'obbligo un vostro commento, VOGLIO sapere della reazione dei vostri ospiti!!!

BON APPETIT!

35 commenti:

  1. ahahahahah se non me lo dicevi pensavo che fossero davvero piantine!!!!divertentissimiii

    RispondiElimina
  2. ma è troppo forte. Il libricino ce l'ho anch'io, ma non l'ho ancora sfogliato. Da provare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora prova io è già la seconda ricetta che faccio... :) (e non ho bambini piccini!)

      Elimina
  3. Questo budino è magico come il tuo blog.....e mi fa venire in mente una frase che mi diceva sempre la mia mamma " se fai le cose con il cuore altri cuori se ne accorgeranno"
    Brava simo..la mia grande amica pazzerella toscana...cosí ti piace ?

    RispondiElimina
  4. sì mi piace...mi piace quello che diceva tua mamma mi piaci tu... non ho parole..ma come ho fatto a trovarti? quale coincidenza ha fatto scoccare la scintilla? come è possibile che in pochi mesi mi sembra di conoscerti da una vita? hai risposte? io no! ma ti lovvo amica dei confetti...così ti piace?

    RispondiElimina
  5. C'ero cascato pure io, come Redshade :-). I biscotti sbriciolati sembrano proprio terreno! :-).
    Buona notte, Simo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e vvabbè vi volevo trarre in inganno...notte a te! ;)

      Elimina
  6. mi sto rendendo conto che l'amicizia non ha bisogno di "fisicità", anzi, qui non ci sono interessi è tutto molto più pulito ed una spalla virtuale è molto più sincera di molte persone che ti sono accanto!Ed io ne ho avuto la prova stasera da una persona molto sensibile e cara!Grazie Mapi!
    E a te Simo, che dire se non che ti invidio da morire per la tua esagerata fantasia che metti nei tuoi piatti e fanno capire che anche tu sei tanto dolce? brava,brava,brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragionissima Lelletta... e Mapi è una persona eccezionale ..fuori dal comune e io la lovvo tanto...! grazie a te per i bei commenti che mi lasci...

      Elimina
  7. ricorda la promessa....: pasticci alla ricottaaa <3<3<3<3<3 gnaaammmmmmmm

    RispondiElimina
  8. Altro che cuoca...Sei una MAGA!
    Ho una proposta da farti . visto che pubblichi tante ricettine light, xchè non provi a realizzare la mia TORTA DELLE TAZZINE DA CAFFE'?mi piacerebbe farla vedere realizzata da te, a tutto il ctp!,
    6 uova/6 tazzine di zucchero/6 tazzine di latte/3 tazzine di olio/2 bustine lievito/aroma a cselta (limone,arancia, vaniglia, cannella, un goccino di liquore es limoncello o strega...Quello che vuoi tu!/ farina qb.
    Usa come misurino dosatore la tazzina del caffè.
    X la quantità di farina non ci sono dosi esatte xchè è una ricetta antica (della mia nonna umbra)ed una volta la quantità di farina variava in base alla grandezza delle uova.
    Cmq l'impasto deve essere non troppo solido, consistenza 2ciambellone". Cottura 40/45 minuti ca.
    nb x prova, puoi dimezzare la dose.
    - NON CI SEI ABITUATA A COMMENTI COSI' LUNGHI ?-
    PREPARATI...ORMAI...TI HO ...INVASO!
    Bibi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no in effetti sei la prima che lascia questi commenti e tre di fila! :) ma sono felice !! grazie per i complimenti sei troppo buona tu e tutto il resto del CTP..!! per quanto riguarda le ricette le farò volentieri...ma io quella del 3 credo di averla già fatta quest'inverno!! ti prometto che le posterò con tutte le foto dei passaggi ...sempre che mi vengano bene :) non so quando...ma magari sarà una sorpresa :) <3

      Elimina
  9. E non ti scordare anche "LA TORTA DEL 3 ":
    300 gr zucchero/3 uova/300 gr ricotta/300 gr farina/1 b vaniglia/1 b. lievito. E' light...Ma i + golosi possono unire all'impasto del cioccolato a scelta: fondente o al latte, alle nocciole, al peperoncino o unire ciocco fondente + frutta secca (nocciole o mandorle).Utilizzare i baci perugina o i gianduiotti "infilzati" nell'impasto (così non è + light!)
    Il ciocco deve essere tagliato a pezzettoni grandi. E' buonissima...Mi farebbe piacere vederla realizzata da te...Magari reinterpretata alla tua maniera...L'ho già fatta "circolare" sul blog di Misya, ma desidererei tanto vedere fotografato il procedimento, e "la fettozza"sul piattino...Le immagini sono + esplicite...E si diffondono meglio delle parole.
    Bibi

    RispondiElimina
  10. già che ci sono...Ecco un'altra tortina light: ALLE MELE E SENZA GRASSI.
    200 gr farina/150 gr. zucchero/2 uova/1 b. lievito/buccia grattata di un limone 2 mele a fettine sottili sottili e c.a. 80 gr. di latte (aggiungilo a poco a poco, così ti regoli). E' piccolina, morbida, leggera...Forse si potrebbe provare a ridurre lo zucchero. Cuoce 30 minuti.
    Bibi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per questa però avrei un problemino...non mi piacciono le mele cotte... :(

      Elimina
  11. Ma è davvero un idea GENIALE!me la segno.

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo questi vasetti!!! Sono davvero un'idea super! Non vedo l'ora di avere degli ospiti "amici" per proporre loro questo dolce-scherzetto!! :) Troppo belli... sembrano veri!!! Un bacio e complimenti per il nuovo blog!!! minnie81

    RispondiElimina
  13. minnie...che bello trovarti qui anche te! a presto! sfatte le valigie? per me è la parte più triste delle vacanze... no? ahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!! mi fa moooolto piacere venire a "trovarti"! ciò che mi manca è il tempo... ma spero di averne di più con l'inizio di scuola e asilo! Così potrò passare a "curiosare" tutti i giorni! baci baci!!
      Ps: ieri sera avevo ospiti del dopocena, ed, oltre alle bombette di misya (sono venuti apposta per queste.. altri miei ospiti avevano fatto loro invidia!), ho proposto anche 4 di questi stupendi budini: li ho messi in centro tavola come delle vere piantine e nessuno ha creduto che fossero "commestibili"!! bellissimooo!! ti giro cmq tutti i complimenti -soprattutto per l'estetica- e mi spiace che non hai potuto vedere le loro facce!! ;)
      ciao ciao!!

      Elimina
    2. ahahah sì hai ragione avrei voluto vedere le facce anche se non credo fossero molto diverse da quelle mio marito e mio figlio! ahhahahah
      che piantine hai messo dentro il vasino?
      buon fine settimana

      Elimina
    3. buongiorno cara! ho messo 4 piantine diverse: rosmarino, salvia, menta e basilico (che purtroppo si stava un pò afflosciando..!). I budini sono rimasti in tavola più di un'ora, sotto la supervisione di tutti che fin dall'inizio credevano che fossero delle piantine veramente trapiantate... e quando ho detto a tutti "bene, ora possiamo assaggiare le piantine!" non capivano cosa fare.. dovevi vedere con che diffidenza guardavano dentro al vasetto..(non sapevano se li prendevo in giro o se era vero!). Finalmente una signora che ha "tastato il terreno" col cucchiaino, ha detto: "c'è dentro qualcosa al cioccolato, secondo me è commestibile..!" Quindi dopo l'attimo di diffidenza e stupore, sono passati all'assaggio e ai tantissimi complimenti! (compreso mio marito che era all'oscuro di tutto e l'avevo liquidato con "sono esperimenti di trapianto delle piantine").. grazie mille, mi sono divertita un sacco!! che soddisfazione!!
      buona domenica!! ciaooo!!

      Elimina
    4. ahahhaha sei stata bravissima! ahaha buona domenica anche a te e a tutta la ciurma...di bambini ne hai 2 o 3?

      Elimina
    5. ho una bimba di quasi 7 anni, e due maschietti uno di 3 anni e mezzo e l'altro di 16 mesi! baci baci!

      Elimina
    6. mamma mia anche tu avrai il tuo daffare vai! ieri ho fatto un dolce (di misya) per due gemellini di quasi 3 anni...poi lo pubblico...erano impazziti! :) buona domenica

      Elimina
  14. E' un idea geniale, oltre che divertentissima. Condivido perfettamente la tua parte iniziale, anch'io ho budini in casa che non uso mai, ma non perchè non mi piacciano ma perchè se li faccio devo rinunciare ad un dolce mio, da fare con la soddisfazione di chi sperimenta qualcosa di nuovo. Hai avuto un'idea eccellente e la utilizzerò senza dubbio. A presto e bravissima, abbiamo davvero tanta affinità culinaria, mi piace tutto quello che hai pubblicato fino ad ora

    RispondiElimina
  15. ti ho già ringraziato in privato...ma detto da te..mi fà davvero piacere...! e sei troppo buona ... grazie grazie davvero Ylenia! :)
    spero allora di rivederti spesso qui (io sul tuo blog ci vado giornalmente ormai!)

    RispondiElimina
  16. Mi piace assai SIMONA ,è davvero divertente!!!!SEI UNA GANZA!!!!!!!!prima o poi la proverò perchè son curiosa dell'effetto "sorpresa-incredulità" che queste "piantine" suscitano!!!!! :-DDDDDD approfitto per salutare anche qui le mie amiche CTP!!!!!e colgo l'occasione per dirvi che sono felicissima di avervi conosciuto.......SIMONA TI LOVVO,SEI UNA PERSONA CREATIVA,FANTASIOSA,DIVERTENTE,FANTASTICA <3 !!!!!sarebbe uno spasso conoscerti dal vivo.........chissà che un giorno......

    RispondiElimina
  17. sììììììììììììì un giorno ci conosceremo...non so quando...ma succederà! tu sei speciale, grazie di essere qui con me! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per la simpatia che ci regali,sei una PERSONA DI CUORE ed io sono istintiva e non mi sbaglio mai sulle mie sensazioni,perciò ...........sono felice di essere una tua amica!!!!!tua e delle altre care CTP ...non serve nominarle,loro sanno a chi mi riferisco :-))))))

      Elimina
  18. Cara SImo ieri sera avevo amici a cena ed ho deciso di preparare questi budini e tutti mi hanno fatto un sacco di complimenti perché oltre che buoni erano molto "originali" 😉😜. Rosanna

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona