mercoledì 3 settembre 2014

Involtini di Salmone Saporiti al Pistacchio (Leggeri leggeri)

ECCOMIIII!!
CHE FATICAAAA!!
come state ???
Scusate la latitanza, in effetti pensavo di staccare solo qualche giorno, poi un po' per colpa del portatile che è pieno di virus da essere oramai inutilizzabile fino a ripristino, e un po' (parecchio)
per colpa mia, sì lo confesso!!!
Quest'anno sono riuscita davvero a rilassarmi e a godermi al massimo ogni giorno, ogni minuto di ferie "scollegandomi" da tutto (ma non capite male, non mi sono dimenticata di voi . . . sarebbe impossibile!!)
Infatti ho continuato a sperimentare, ci sono tante ricette pronte per essere pubblicate, tutte semplici e veloci, come nel mio stile, ma cercando di non esagerare con le calorie per avere dei piatti leggeri ma con gusto, quindi SEGUITEMI!! Ce ne saranno per tutti!! :D

pensate che mi sono talmente "rilassata" che  . . mi sono perfino dimenticata di festeggiare il mio 2° compliblog . . quindi MEGLIO TARDI CHE MAI:
tAnTi aUGurI SIMO'S COOKING!! 
^___^
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti,
nonostante questi giorni di assenza, siete ugualmente passati a trovarmi e le visite ci sono state in abbondanza, quindi
 GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!
perchè è questo che mi fà andare avanti!
Allora che avete fatto di bello per queste  ferie? Avete gironzolato? Siete state a casa? Vi siete riposate?
Io devo dire che sono stata benissimo, mi sono riposata (ho dormito un sacco e quanto mi manca ora la pennichella pomeridiana!!), ma ho fatto anche qualche lavoretto (ho imbiancato la facciata di casa, fatto il dolce il 18mo della figlia di una mia amica), sfaccendato per casa e sistemato panni che giacevano da tempo nel cesto dello stiraggio, ma me la sono anche goduta!!
Per ferragosto e qualche altro giorno siamo stati nelle campagne Romane, e nonostante siamo stati solo 4 giorni non ci siamo fatti mancare nulla, mare, lago, un po' di storia e archeologia, e soprattutto gustati il buon cibo della zona ;)

E finalmente ho abbracciato una delle mie CTP preferite, la mia amica DONDINA, una persona speciale e solare che con i suoi sorrisi riesca ad illuminare tutto ciò che ha intorno, a parte Ada che l'ha snobbata tutto il tempo! vero Dondi? ah aha
Grazie Dondi è stato davvero un piacere conoscerti e spero di poterti riabbracciare presto! ti voglio bene!!!

 E c'è un'altra grandissima novità . . . 
squillo di trombe . . . 
(no no niente cicogne!!)
ho iniziato a correre!
(Ebbene sì alla mia veneranda età!!!)
Detto così vi sembrerà una cosa banalissima, ma per me non lo è affatto!
Ho sempre odiato correre (ODIATO ODIATO eh?) già dai tempi della scuola evitando corse e maratone varie e ho sempre detto MAI andrò a correre troppa fatica, troppo noioso.
E invece... ho iniziato, grazie anche a mio marito che mi fà da personal trainer, mai potrei da sola, e in sole 5 volte ho già fatto grandi progressi (nel mio piccolo eh?)
Quindi quest'anno oltre al tennis avrò anche la corsa, che purtroppo d'inverno non potrò praticare come ora ma . .  . intanto ho cominciato  poi si vedrà!
Vediamo se cominciando anche un'alimentazione più corretta (in questi giorni ho veramente esagerato, ma per me fà parte del MIO pacchetto "STARBENE" se no che ferie sarebbero??) e queste due attività mi aiuteranno a smaltire un po'.
Altrimenti . . pace ... comunque acquisterò in fatto di salute o no????
* * *
Ma basta con le ciancie via, passiamo a questa ricettina molto molto sfiziosa ma anche molto leggera!
A me è piaciuta un sacco, sarà che la preparò Maria Pia l'ultima volta che sono stata da lei, (la giornata piovosa più bella della mia vita!!ricordate Maria Pia & Simona?) e anche se non sono riuscita a trovare un filetto grande di salmone (purtroppo non ho un pescivendolo di fiducia), sono comunque riuscita a fare degli involtini , lei invece aveva fatto un bellissimo rotolo che effettivamente poi tagliato a fette e servito è molto più carino.
Ingredienti:
- circa 380 gr di filetti di salmone
- formaggio spalmabile
- circa 250 gr di zucchina
- 5-6 pomodori secchi sottolio
- robiola qb
- limone qb
- vino bianco qb
- 75 gr di pistacchi tritati
- aromi per arrosto qb
- pangrattato ab
- olio evo qb

Stendete i filetti di salmone e condite con un po' di succo di limone e spalmataci  delicatamente un po' di robiola
Pulite e tagliate le zucchine alla julienne e stendeteli sui filetti.
Strizzate bene i pomodori e tagliateli a pezzettini e cospargeteli sulla superficie e spolverizzate con un po' di pistacchi tritati
Avvolgete i filetti formando degli involtini e fermateli con degli stuzzicadenti, passateli poi nel pangrattato ed  i pistacchi mescolati insieme.
Adagiateli in una teglia leggermente unta e mettete in forno a 180° per una 10na di minuti (o a seconda dello spessore dei vostri filetti).
BON APPETIT!!
Potete servirli con pomodorini e zucchine
 e l'interno

Altre ricette con Light con il Salmone che potrebbero interessarti:

13 commenti:

  1. Un piatto che deve essere saporitissimo!!!
    ben tornata;))

    RispondiElimina
  2. O_O mamma mia chissà che buoniiiiiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede carissima! sissi sono davvero buonissimi!!
      domani passo da te...scusa ma vado ancora al rilento ahahha
      un abbraccio e buona serata

      Elimina
  3. Bentornata Simo e augurissimi al tuo blog !!!!!!!!!! E non potevi preparare piatto migliore . Beh, io sono di parte perchè adoro il pesce, ma sono sicura che questi deliziosi involtini vadano bene proprio per tutti. E io voglio provare a farli per i miei bambini !!!!!!
    Tanti bacioni mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisetta!! ciaooo!! finalmente anche tu ..!!
      si si vanno bene per tutti perchè non essendoci lische e tutti colorati così ai bimbi piacciono molto... soprattutto quando si tratta di involtini o polpette ...
      se provi fammi un fischio
      a prestissimo

      Elimina
  4. A correre? ma che brava, meriti mille applausi! ammirazione totale, felice che tu sia tornata con le tue ricettine prelibate, ottimi questi involtini, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già!! proprio a correre!! che pazza... lo so lo so!!
      o allora? meglio quello che mangiare! ahahha
      buona serata a te carissima

      Elimina
  5. CHE BEL RITORNO!!!QUESTI INVOLTINI SONO MOLTO INVITANTI!!!MI FA PIACERE SAPERE CHE TI SEI RIPOSATA E BUON COMPLIBLOG!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabriii che piacere ritrovarti !!
      domani passo a trovarti..per ora sono ancora un po' arrugginita
      hihihhiihih
      a presto e buona serata

      Elimina
  6. Ciao Simo, bentornata!!!! E tanti auguri al tuo blog!!!:) fantastici questi involtini...sai che adoro il salmone vero?
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simoooo! ben trovata...
      bè anch'io lo adoro soprattutto affumicato..se mi prende la voglia ne potrei mangiare un quintale ahahah
      anche questi erano davvero golosi
      buona serata a te !!!

      Elimina
  7. Ciao Simo, scusami se nei giorni in cui hai postato i link non ho potuto risponderti... ero via e ora che sono tornata pian piano mi sto rimettendo in pari.. Grazie per questi buonissimi involtini!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona