mercoledì 13 agosto 2014

Crostata alla Marmellata di Fichi con Crumble al . . . Bacio & Buone Ferie!

Lo so che siamo in piena estate e per qualcuno accendere il forno è eresia, ma una crostata per la scampagnata di Ferragosto ci sta.
Inoltre questa che ho fatto è in formato XL quindi adatta per dividerla con i vostri familiari ed amici!!
Troverete le dosi che ho utilizzato per formato grande e fra parentesi quelle originali se la volete fare di formato normale (la teglia che ho utilizzato io è 22x32).
Sono particolarmente affezionata a questa ricetta perchè l'ho mangiata dalla mia AMICONA MARIA PIA che a sua volta aveva avuto la ricetta dall'altra pazza della mia 
AMICONA SIMONA.
E chi se non lei poteva fare un crumble con i Baci? ahahah
grazie tesore della ricetta è fantastica!! vi lovvo lo sapete vero?
Per la pasta Frolla:
(fra parentesi le dosi per una crostata da 24-26 cm)
- 500 gr di farina (250 gr) 
- 350 gr di burro (180 gr)
- 2 uova intere (1 uovo)
- 220 gr di zucchero (110 gr)
- 2 cucchiaini di lievito (n. 1)
- 1 barattolo di marmellata Fichi & Noci (magari HOMEMADE ma la mia era finita)
Per il Crumble:
- 150 gr di farina (75 gr)
- 100 gr di burro freddo (50 gr)
- 100 gr di zucchero canna (50 gr)
- un pizzico di sale
- n 5-6 baci spezzettati

Mettete nel robot tutti gli ingredienti, la farina, il burro tagliato a pezzi, lo zucchero, il lievito e impastare.
Aggiungere poi anche un uovo alla volta.

Lavorate l'impasto, avvolgetelo in una pellicola alimentare
se avete tempo mettetelo a riposare in frigo almeno una mezzoretta, 
ma la ricetta non lo richiede. 
(Io l'ho fatto perchè mi sono dovuta anticipare e 
perchè con questo caldo ho preferito metterlo un po' al fresco)

Preparate anche il crumble mettendo tutto nel robot, farina, burro freddo a tocchetti, zucchero di canna, sale.
A parte tritate grossolanamente con un coltello i Baci.
Prendete il vostro panetto e stendetelo direttamente nella teglia che avrete imburrato o spruzzato di spray staccante.
Bucherellarla con la forchetta e poi spalmarci la Marmellata di Fichi & Noci,
spolverizzate con il crumble e con i Baci spezzettati.
Cuocete in forno a 180° per 20-30 minuti, controllando secondo vostro forno.

BON APPETIT
(purtroppo non ho la foto dell'interno perchè ero ospite e non potevo fotografare, 
ma vi assicuro che era fantastica e friabile al punto giusto!)
&
Approfitto per augurarvi
BUONE FERIE
anch'io stacco qualche giorno!! 
Statemi bene, riposatevi e ricordatevi di 
godervi ogni attimo di libertà che avrete,
non importa dove sarete ma come starete,
perchè guardandosi intorno
già essere essere in ferie è un privilegio!
BACI BACI BACI
anche a tutte le mie adorate CuochineTuttePazze del mio Gruppo FB





Potrebbero anche interessarti:

11 commenti:

  1. É vero con il caldo a volte passa la voglia di accendere il forno... Ma se è per una giusta causa e per un dolce da leccarsi i baffi un'eccezione si fa :)
    La tua crostata é riuscitissima e il crumble sopra fa venire l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  2. QUANTO VORREI POTERLA ASSAGGIARE!!!BUONE VACANZE E RIPOSATI, MI RACCOMANDO!!!A PRESTO CIAO SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah sabri se vieni a trovarmi te la rifaccio! ahahha
      buone ferie

      Elimina
  3. Favolosa Simo!!!LA voglio!!!!!
    Buon ferragosto un bacione!
    Fra

    RispondiElimina
  4. Favolosa e golosissima! Complimentiiii
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  5. Ciao Simo e buone vacanze! Che bontà questa crostata...ho un sacco di fichi dai miei ma con il tempaccio non sono un granché x la marmellata, sarebbe stata perfetta x questa preparazione al bacio ;) ma quasi quasi te la copio con un marmellata, che dici? Secondo me anche con quella di prugne deve essere fantastica!!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  6. buone vacanze cara Aimona....parole sante!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona