lunedì 17 novembre 2014

Pumpkin Roll ovvero Rotolo Dolce di Zucca & Noci con Nutella, Ricotta & Cioccolato bianco

Ero indecisa se postare questa ricettina ma poi in tante me l'avete chiesta dopo averla vista su FB e visto che il tempo questo week end non promette nulla di buono che c'è di più bello che cucinare un po' per renderlo più  . . . dolce e colorato?
Come vi ho già detto, ma continuo a ripeterlo perchè tutte le volte mi stupisce, non mi delude mai e soprattutto mi piace sempre di più: la zucca è fantastica!!!
Adoro questo periodo per poterla cucinare, e pensare che fino a qualche anno fà facevo solo la vellutata senza pensare assolutamente a nessun tipo di dolce o qualche altro piatto sfizioso e anche quest'anno ho intenzione di giocarci un bel po'.
Anzi la prossima settimana posterò la ricetta delle polpette ...deliziose!
Girando per il web avevo adocchiato la ricetta del Rotolo di Zucca, tipico americano, ne ho preso spunto ma poi ho voluto seguire la mia solita ricetta della pasta biscotto, separando albumi da tuorli, senza lievito e ho provato a mettere le noci nell'impasto . . . ottima scelta direi.
Come farcitura ho evitato la panna e ho pensato di ripetere quella del Rotolo alle Fragole, con ricotta e cioccolato bianco.
Bene. .   direi che l'esperimento è riuscito in pieno e il risultato è stato veramente goloso, non credevo che potessero legare così bene tutti questi ingredienti.
La cremosità della farcitura si sposa perfettamente con il croccantino delle noci!
Sono molto soddisfatta e lo sarà ancora di più se proverete anche voi!
Penso che questa ricetta possa andare benissimo per il vostro
Menù delle prossime Feste di Natale,
Fatemi sapere!
* * *
Ma non è finita qui c'è un'altra cosa importantissima di cui vi voglio parlare,
di solito non sono nè ansiosa nè emozionata quanto partecipo ad un contest dedicato
all'Abruzzo quindi come non pensare alle mie amiche abruzzesi Simona e Maria Pia?
La  storia della nostra amicizia è partita proprio da qui ,
dal nostro primo incontro,
anche se il feeling c'è stato fin da subito dal primo timido messaggio,
ma visto che prima di allora la nostra amicizia era solo virtuale,
via sms, via mail, via chat, via facebook,
considero in un certo senso il nostro primo incontro
l'inizio di una "VERA AMICIZIA".
Ed è meraviglioso in poco più di due anni
avere già così tanti momenti condivisi insieme,
dove abbiamo mescolato le nostre vite, le nostre passioni,
le nostre famiglie, le nostre gioie e i nostri dolori,
e tanti tanti tanti ricordi impressi nel cuore
dove li custodisco gelosamente e ogni tanto mi diverto a
rivedere le nostre foto
per ricordare ogni giorno, ogni ora, ogni momento
stravissuto insieme
 e parlo di noi
qui  e qui e qui e qui e qui
Ingredienti:
- 120 gr di farina 00
- cica 180 gr di zucca
- 4 uova (a temperatura ambiente)
- 120 gr di zucchero
- 50 gr di noci
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 cucchiaio di Crema di Limoncello (o aroma vanillina e un cucchiaino di succo di limone)
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 200 gr di ricotta
- 200 gr di cioccolato bianco
- 2 cucchiai di zucchero
Per la decorazione:
- nutella qb
- meringhe sbriciolate


Pulite la zucca, tagliatela a fette e metterla in forno a 200° per 15-20 minuti circa, dipende dalla grandezza delle fettine, dovrà essere morbida ma non secca.
Fatela freddare e poi frullatela.
Tritate grossolanamente le noci con un coltello
Nel frattempo montate gli albumi e neve ferma.
In un'altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero quando saranno chiare e spumose,
 aggiungete il purea di zucca ed amalgamate bene.
Unite un po' alla volta la farina setacciata, il sale e il bicarbonato
poi anche le noci tritate (attenti agli intrusi!)
Unite delicatamente gli albumi montati a neve
con un mestolo di legno per non smontarli.
Ricoprite una teglia con della carta forno, imburratela bene e versateci il composto.
Quando il forno sarà ben caldo infornate a 180° per circa 12 minuti,
non dovrà essere troppo cotto altrimenti non riuscirete ad arrotolarlo.
Sfornatelo ancora caldo e ricopritelo con un altro foglio di carta forno e ribaltatelo
e staccatelo delicatamente
A questo punto arrotolatelo sempre molto delicatamente
 facendo attenzione a non romperlo e a non scottarvi!
 
Lasciatelo freddare, volendo potete metterlo in frigo.
Adesso preparate la farcitura sciogliendo il cioccolato nel microonde
e quando sarà tiepido sbattetelo insieme alla ricotta e allo zucchero
Quando il vostro rotolo sarà freddo stendetelo
spalmeteci sopra uno strato di Nutella ammorbidita
(io la passo nel microonde una 30na di secondi)
poi stendeteci la farcia di ricotta e cioccolato bianco
 
Lasciate un po' di farcitura da parte per poterci ricoprire il rotolo.
Arrotolatelo con delicatezza
Spalmatelo con un po' di crema
delle meringhe sbriciolate
e decorate con un po' di Nutella
 Tenerlo in frigorifero un paio d'ore prima di servirlo,
volendo lo potete fare anche il giorno prima,
ma prima di consumarlo tiratelo fuori almeno 15 minuti prima
in modo che la farcitura si ammorbidisca un po'!
BON APPETIT
&
BUON FINE SETTIMANA!!
 

 
 



30 commenti:

  1. Simo, una sola parola: Perfetto!!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo rotolo è di una golosità pazzesca, con la zucca nell'impasto mi piace tantissimo, brava Simo!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì in effetti sono riuscita a renderlo molto goloso!
      grazie Ely buona domenica anche a te

      Elimina
  3. Una delizia per gli occhi e per il palato ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  4. Un dolce con la zucca non l'ho mai provato, mi hai incuriosito molto... Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece da quando ho cominciato l'anno passato...non smetto più,..ne ho fatto uno anche oggi :)
      buona domenica

      Elimina
  5. estremamente goloso e stuzzicante, mi viene l'acquolina in bocca!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahh sissi quello che volevo Sabry stuzzicarvi!
      buona serata!

      Elimina
  6. E dopo la libidine vista su fb eccomi qui a leccare il monitor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Mila mi fai morire...ma tu devi stare zitta eh? sono venuta sul tuo blog con quelle brioschine da paura mi hai fatto quasi svenire!
      baciiiiooooo a dopo

      Elimina
  7. Simoooooooo che buonooooooooo!!!!!!!:) Un dolce strepitoso!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simo per essere passata...ti piace? bene sono contenta!
      a presto

      Elimina
  8. E perchè mai non volevi postarlo questo golosissimo rotolo ? Anch'io adoro la zucca, ma un dolce così non l'ho mai fatto nè assaggiato. Buon lunedì Simo, spero da te sia meglio, qui minaccia tempesta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no LIsa non è che non volevo postarlo, mi sono spiegata male, non ora..prossima settimana..poi non ce l'ho fatta!
      bacioni a te
      (tempo skifoooooooooo)

      Elimina
  9. Ecchetidevodire? Io sono di parte vorrei con tutto il cuore che tu vincessi , a parte perché sei bravissima e la vittoria te la meriti tutta e poi per noi sarebbe un'occasione in piú per stare vicine.
    Ma tu lo sai che noi le occasioni le troviamo sempre, non possiamo stare lontane troppo a lungo.
    Un bacio grandissimo..da .una delle tue amiche del cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Amicona del Cuore !! :D
      che bello vederti qui, che bello averti come amica..che bella tu! :D
      a ..dopo!

      Elimina
  10. Cara Simo incrocio tutto anch'io per te e per il tuo rotolo super goloso ! Hai messo insieme profumi e sapori deliziosi creando una bella armonia , brava!
    Sono felice che la mia terra ti abbia tanto conquistata e delle belle amicizie che ti legano all'Abruzzo e quindi... un grandiissimo in bocca al lupo da parte mia, da buona abruzzese :) ! Grazie di cuore di aver partecipato, un abbraccio immenso e a presto !
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma daii! non lo sapevo Patri avevo letto delle foodblogger ma non ti ho visto! che bello!!!
      dai dai che vengo a trovare anche te...magariiiii!
      tanti baci e buona notte

      Elimina
  11. WoW! per fortuna che l'hai postata e l'hai unita al nostro contest! E' davvero bellissima e poi ti ammiro perchè io non ho mai fatto un rotolo ed un po' mi intimorisce! :)
    complimenti davvero è bella e buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie troppo gentile
      anche a me intimorisce ma poi ...ogni tanto mi butto!
      a prestissimo

      Elimina
  12. Ciao Simo, complimenti al tuo rotolo, dev'essere fantastico, molto particolare!! In bocca al lupo anche a te per i due Contest. A presto!!

    RispondiElimina
  13. Che bell'aspetto ... viene subito l'acquolina !!!
    Che qualità di zuca hai usato ?
    Ciao .. complimenti !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sinceramente non so come si chiama, ma quella con la buccia arancione, che di solito è quella che trovo al supermercato !
      a presto

      Elimina
  14. ops... mi è sfuggita una "c" ... zucca !!!

    RispondiElimina
  15. Eccomi Simona, ti aggiungo subito al contest. Grazie per questa buonissima dolcezza!

    RispondiElimina
  16. Cara Simo, ho fatto oggi questo dolce e strepitoso! goloso, buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeee ma la foto mannaggia :(
      sei unica Rosanna... che mi segui sempre grazie di cuore!

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona