domenica 2 novembre 2014

Pan di Spagna con Doppia farcitura di Crema Chantilly & Crema alle Nocciole

Questa volta non troverete una ricettina light, ma una bomba supercalorica.
Ma d'altronde i compleanni vanno festeggiati come si deve soprattutto se le candeline sono 81 . . .
voi che dite?
Sapendo che mia suocera è molto golosa, non potevo che farmi consigliare dalla mia amica Simona per la farcitura del suo dolce di compleanno!!! :D
Scusate se non mi dilungo molto, ma questi per me sono giorni molto impegnativi sotto tutti i punti di vista, menomale che la mia settimana sarà corta, oggi sono venuta dai miei genitori a Firenze e ci starò fino a Domenica, avrò tante cosette da fare, che poi vi farò vedere molto volentieri . .

Sicuramente sono stata conquistata dal Pan di Spagna e  ho deciso per questo di creare un Tag dedicato, credo che ne proverò di altri, intanto beccatevi questo:
Quindi ecco il mio
  PAN DI SPAGNA
come è diventato per festeggiare mia suocera
 Ingredienti per Pan di Spagna Classico senza lievito:
(teglia da 26 altezza per  7 cm di altezza)
- 6 uova  XL
- 180 gr di zucchero
- 90 gr di farina 00
- 90 gr di fecola di patate
- 1 -2 cucchiai  di crema di limoncello
Per le farciture:
Per la Crema Chantilly:
- circa 500 gr Crema Pasticcera per me QUESTA
- circa 100 gr di Panna Montata
Per la Crema alla Nocciola:
- n 1 barattolo e mezzo di Nutkao Bianca
- circa 150 gr di Panna montata
Per la copertura:
- 200 gr di Panna
- 200 gr di Cioccolato Fondente
Inoltre:
- latte qb per la bagna
- circa 100 gr di panna montata (per lo "stucco")
- 200 gr Ganache Bianca Montata (100 gr di cioccolato bianco + 100 gr di panna) per i ciuffetti
- baci bianchi
- 1 confezione e mezzo di Togo Cioccolato Fondente
- 1 confezione e mezzo di Togo Cioccolato al latte

Procedete con il Pan di Spagna, seguendo questa ricetta.
Vi consiglio di farlo uno o due giorni prima, in modo che possiate farcire e coprire almeno un giorno prima, per questi dolci è assolutamente consigliato lasciarli riposare già farciti.
Per la Crema Chantilly:
Fate la Crema Pasticcera, QUI.
Montate la panna, se non la usate subito mettetela in frigorifero.
Quando la Crema Pasticcera sarà ben fredda e poco prima della farcitura del dolce, potrete procedere a fare la Crema Chantilly aggiungendo 100-150 ml di panna montata, mescolando delicatamente con un mestolo di legno o con una spatola.
Dividete il vostro Pan di Spagna in due dischi, bagnate il primo con un po' di latte (o quello che preferite anche con del limoncello o del succo di frutta o con del caffè)
Spalmate la vostra Crema Chantilly, lasciando circa un centimetro dal bordo,
 il pan di spagna sarà molto morbido e soffice, quindi fatelo delicatamente.
Adagiate delicatamente anche il secondo disco, premetelo un po' e bagnate con un po' di latte.
Spalmate la Nutkao, io l'ho scaldata un po' per ammorbidirla
 e sopra un altro strato di panna montata (circa 150 gr di panna)
Coprite con l'ultimo disco, bagnate con un po' di latte.
Mettete in frigo a riposare un po'.
Nel frattempo montate la panna, questa volta ne basteranno circa 100 gr,
riprendete il vostro dolce e stuccate con la panna sia i bordi che la superficie, 
non esagerate dovrà solo servire per rendere omogeneo il dolce per essere rifinito
per la decorazione finale.
Attaccare lungo tutto il bordo i Togo, alternandone se volete fare come me, 
uno fondente ed uno al latte.
Mettete in frigo.

Preparate la Vostra Ganache di Copertura.
Spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino a fiamma bassissima mescolando in continuazione stando attenti che con si bruci o che non attacchi, quando sarà ben sciolto e liscio, levatelo dal fuoco, aggiungete la panna (liquida) mescolando energicamente.
 
La vostra ganache diventerà bella lucida, lasciate intiepidire
versatela sulla superficie,
 spalmatela delicatamente con una spatola.
Mettete in frigo, possibilmente tutta la notte.

Procedete a decorarla a vostro gusto, potete fare dei ciuffetti con la panna montata che vi avanza o se preferite con la Ganache Bianca Montata come ho fatto io.
Anche per questa vi consiglio di procedere la sera prima anche per preparare questa tanto impiegherete pochi minuti:
mettendo la panna in un pentolino e prima che arrivi a bollore spengete, buttateci il cioccolato a pezzetti
e mescolate energicamente fino a che non diventa omogenea e liscia.
Coprite con la pellicola e mettere in frigorifero fino all'utilizzo.
Al momento dell'utilizzo dovrete solo montarla, 
con fruste ben ghiacce (io le metto in freezer qualche minuto) e non abbiate furia, 
occorrerà qualche minuto di più che montare della semplice panna montata.

Io ho decorato con qualche ciuffetto di Ganache Bianca 
e dei baci bianchi.
BON APPETIT
&
Buon Fine Settimana a Tutte!!
questa settimana mi anticipo un po'
avrò un bel po' da fare . .  
poi vi racconto e . . 
vi faccio vedere! 

ed ecco le fette 
(purtroppo non ho avuto modo di fare molte foto)

25 commenti:

  1. Simo, è splendida....auguroni alla festeggiata!!!!

    RispondiElimina
  2. è uno spettacolo, dev'essere buonissima! e che pazienza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto da te Aria, vale il doppio...lo sai?
      molto lusingata ...grazie sei sempre troppo gentile con me!

      Elimina
  3. Ullalà! E qui mi hai superato cara Simo, questa è troppo troppo troppa! Ahahahah che meraviglia, il paradiso dei golosi, il mio di sicuro. Mamma mia solo a guardarla svengo.
    Dai forza per questo impegnativo fine settimana, e se hai bisogno fammi un fischio :)
    Bacioni cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. seeee Angela? ma figurati...molto semplice tu fai dei lavori architettonici!
      sisisiisi dopo decoro il tuo dolce !
      :D

      Elimina
  4. Che spettacolo, è goduria allo stato puro, vien voglia di allungare una mano e prendere una bella fetta... bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veroooo!!!
      infatti allungavano tutti..il cucchiaio! ahahha
      grazie Ely!

      Elimina
  5. mmm chissà che contenta la suocera con questa meraviglia!!! sluurp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsìsì era preoccupata che gli avanzi non glieli lasciassi...avevo il portatorte e mi rincorreva..."dove vai con quello?" ahahahha

      Elimina
  6. 81? wow auguroni!!!! che bellezza! hai fatto una torta spettacolare, suocera fortunata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ma anch'io sono stata molto fortunata ad avere una suocera come lei! si capisce? :)

      Elimina
  7. Una vera delizia per gli occhi e per il palato. Chi sa come era contenta la suocera ! Buon fine settimana anche a te e a presto ! :)

    RispondiElimina
  8. voto 10 e sono super d'accordo!!!! domani devo prepararne una anche io per mia suocera e i suoi 77! però vado di cioccolato anche con la base...quando ci vuole ci vuole, vero Simo?
    un abbraccio e buon week end
    raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara... allora voglio vedere anche la tua torta! auguri intanto
      e buona domenica

      Elimina
  9. TANTI CARI AUGURI A TUA SUOCERA!!!!!LA TORTA E' BELLISSIMA, CHISSA' QUANTO LE SARA' PIACIUTA!!!!BACI SABRY
    P.S. NON TI AFFATICARE TROPPO!!!!!

    RispondiElimina
  10. E' bella per la vista, scenografica, ricca, gustosissima... non le manca nulla!!
    Proprio una torta adeguata a dei super festeggiamenti, mi inchino e ne vorrei tanto un assaggio :)
    Tantissimi baci e brava brava amica!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Simo ma che meraviglia, sei veramente una nuora ideale ;)!!! La prepari anche per il mio compleanno tra qualche giorno? ah ah, complimenti avrai fatto un figurone, buon weekend Luisa

    RispondiElimina
  12. Posso anche Bagnarla con il liquore a nocciola????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo , puoi usare un liquore che a te piace... potresti anche fare del caffè con il liquore alla nocciola...
      quello è a gusto personale!

      Elimina
  13. E nell'impasto a posto del limoncello posso sempre mettere il liquore a nocciola???

    RispondiElimina
  14. E nell'impasto a posto del limoncello posso sempre mettere il liquore a nocciola???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No nell'impasto metti o della vanillina e della scorza grattugiata di limone.
      io la crema di limoncello la metto al posto della vanillina, per levare il classico odore non proprio gradevole dell'uovo e nel pds si sente parecchio.. oppure puoi usare gli aromi che ti piacciono di più ci sono diversi gusti.

      Elimina
  15. Posso anche Bagnarla con il liquore a nocciola????

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona