mercoledì 19 novembre 2014

Lasagne Bianche con Funghi Porcini, Speck & Provola

Questa Lasagna Bianca è una delle altre ricette presentate alle mie amiche la Domenica che vennero a trovarmi.
Anche di questa ricetta non ero molto convinta (oddio ma quando mai lo sono???) infatti la ricetta originale aveva un sacco di ingredienti e spezie che a me non piacevano proprio così cambia qui leva lì e leva quell'altro . .  alla fine mi sono accorta che la ricetta era completamente stravolta ed era tutta diversa da quella che mi ero segnata!
Solo che non ero per niente convinta del condimento, non tanto per i sapori di cui invece ero strasicura, ma del fatto che mi sembrava poco, sarà che di solito abbondo di besciamella, quindi il mio timore era che diventassero secche e insipide .  . invece a detta di tutti, io non ricordo nemmeno se le ho mangiate (ero talmente di fuori!), il risultato è stato eccellente!
Ovviamente non si può dire che sono light, ma sono lasagne che potrete mangiare e servire senza troppi sensi di colpa.
(Anzi in caso le voleste ancora più leggere vi consiglio quelle al Salmone e Zucchine, ottime pure quelle!)
Quindi sfatiamo il fatto, io per prima visto che sono il mio piatto preferito da sempre e le preferisco belle besciamellose, che le lasagne devono essere per forza un piatto pesante e ricco di condimento per essere buone.
Vi assicuro che queste ne sono un ottimo esempio.
Purtroppo anche questa ricetta fatta durante la visita delle mie amiche non ha le foto del procedimento e dei vari passaggi, eppure vi giuro che le avevo fatte (poche ma c'erano!!!) ma sono misteriosamente scomparse dalla mia digitale.
Sapete quanto mi piace rendere i vari passaggi visibili, ma mi dispiaceva troppo non postare questa ricetta, quindi spero mi scuserete.

E che ne dite se anche questa ricettina la mettiamo nel Menù di Natale?
Io direi che è perfetta! Si può preparare il giorno  prima, addirittura congelare e
quindi sissì mettiamocela pure! ^___^

Ingredienti:
(per una teglia media rettangolare)
- 1 confezione di Lasagne Fresche
- ca. 500 gr di Funghi Porcini (surgelati)
- 1 spicchio d'aglio
- 2 porri
- ca. 150 gr di speck (per me in sticks)
- ca. 200 gr di Scamorza dolce in fette sottili (se preferite affumicata)
- ca. 100 gr di besciamella di soia già pronta o panna da cucina (facoltativa)
- vino bianco qb
- parmigiano grattugiato qb
- olio qb
- sale qb
- latte qb

Mettete in una padella i funghi porcini con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio e lasciateli trifolare mescolando spesso, dovranno assorbire tutta la loro acqua ma attenzione che non attacchino, sfumate aggiungete un po' di vino bianco e aggiustate di sale.
Quando saranno pronti, copriteli e teneteli da parte.
In un'altra padella mettete un filo d'olio e i porri affettati sottili e fateli soffriggere qualche minuto aggiungendo un po' di acqua calda se necessario, facendo attenzione che non attacchino.
Unite lo speck, fatelo colorire bene mescolando di continuo, spengere poi la fiamma e tenetelo da parte.
Prendete la pirofila, spalmateci un po' di besciamella, adagiateci le sfoglie di lasagna (in caso utilizzaste le altre ovviamente lessatele come di consueto prima di usarle), cospargete con un po' di funghi, le fette di scamorza, il sugo di speck ed una bella spolverata di parmigiano grattato e un po' di besciamella.
Continuare con gli strati di lasagna fino ad esaurimento, cospargendo per ultimo con del parmigiano grattato.
Prima di infornare versate un po' di latte lungo i bordi della teglia, ma solo un po'  per evitare che la lasagna, secchi durante la cottura, così vi rimarrà perfetta.
Cuocete a 180° per 15 minuti massimo.

BON APPETTIT!
 
 
 


29 commenti:

  1. Sono perfette per un bel pranzetto ^_^

    RispondiElimina
  2. ma quanto sono buone ed appetitose!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono le lasagne!! E ancora di più se sono un po' alternative come le tue!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Non sono buone sono buonissime !
    Io le ho rifatte domenica e sono state un successone .
    E sono andata a comprare anche la besciamella di soia che aveva la tua mamma a casa...brava simo !

    RispondiElimina
  5. Stasera ho fatto anche le melanzane con la tua ricettina.
    Semplice ma con una marcia in piú ....
    Contenta ...mi sembrava di stare vicino a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai.... ma che ti è successo in questi giorni? non mi viziare troppo sai che poi ci rimango male ahahahha

      Elimina
  6. Ti capisco anch'io sono per le lasagne besciamellose, ma queste hanno veramente un aspetto molto appetitoso!! Bella idea, da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisisisi prova resterai di stucco! ti assicuro!
      notteeeee

      Elimina
  7. Ma sono buonissime ! Anche a me, come a te, mi piace belle besciamellose. Chi sa come mai, forse che sono molto più gustose ed invitante ! Buona giornata ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda se mi sono ricreduta io che le ho sempre mangiate superbesciamellose.... puoi provare anche te! vedrai non ti deluderanno!
      notte cara a domani

      Elimina
  8. mi inviti Simo?? amo le lasagne con i porcini....e il marito che non vuole i funghi dove lo metto? lo lascio a casa ;-) bravissima
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sììììììì Raffaaaa vieniiiii!!!!
      ahahha no dai non lo lasciare a casa, qualcosa si trova anche per lui!
      un bacione a te

      Elimina
  9. Anch'io innondo le lasagne di besciamella, ma dalle foto sembrano belle cremose queste lasagne . Il condimento è davvero super, lo sai vero che io adoro i porcini?!!!!. La besciamella di soia invece non l'ho mai assaggiata !!!!!!!
    Bellissima la pirofila.
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti confesso Lisa che ero alla disperazione per questo condimento ed essendo a casa di mia mamma, l'unica cosa che aveva era la besciamella di soia... non avevo alternativa, ma così poca non si sente nemmeno, però è abbastanza per dargli morbidezza!
      nottenotte

      Elimina
  10. Sai che a me bianche piacciono un sacco?
    Mentre rosse quasi non le mangio :)
    Questa farcitura è spettacolare, super di stagione e golosissima.
    Ne vorrei volentieri un pezzo al posto del mio prosciutto per pranzo :) che sto mangiando ora tristemente al pc!
    Un bacio e come sempre bravissima :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero? anche tu? io invece mi sto ricredendo mai avrei pensato che potessero essere così golose!
      io a pranzo...fiocchi di latte e insalata...tristezza a palate!!
      Notte Marghe a domani

      Elimina
  11. Queste lasagne sono un classico della cucina di mio marito, le ama, le adora, appena comincia l'autunno le prepara... lui! Sono buonissime e bianche le lasagne mi piacciono di più che con il sugo! un bascione forte forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero? le prepara così! ma pensa te!
      ciao Pattyinaaa! nottenotte

      Elimina
  12. Mamma mia Simo che lasagna favolosa!!!La voglio ora....e pure a Natale! :D
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha Francesca... dai allora fattela...o te la devo fare io?
      buona notteee

      Elimina
  13. Non saranno light, ma sono ricche di sapori, magistralmente legati tra loro.
    Anche io sono sempre critica sui miei piatti, ma con un risultato del genere, quale dubbio avresti potuto avere??? ^_^
    Brava Simo, chissà che felicità le tue amiche ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica del passaggio e del commento!
      sissì soddifattissima e pure le mie amiche, o così hanno detto
      notte

      Elimina
  14. Mi hai tramortito con ste lasagne. Di sicuro non light ma pazzesche!

    RispondiElimina
  15. aahahh addirittura tramortito! sei la prima a cui faccio questo effetto! hihihhiihiih
    a presto !!

    RispondiElimina
  16. Confermo, sono proprio buone le tue lasagne. Anche io le faccio così con lo speck mi piace quella nota di affumicato che le rendono ancora più gustose.
    Un bacione cara e complimenti per tutto!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona