martedì 21 gennaio 2014

Gobbi (Cardi) Gratinati al Forno


Conoscete il GOBBO? noooo?
e il CARDO? bene in Toscana lo chiamiamo anche Gobbo.
Verdura estremamente economica ma come cucinarlo??
Dopo due ricette con questa strana verdura, una dei Gobbi in umido  e una super gustosissima al Gorgonzola & Noci oppure una buonissima Torta Salata di Farro con Cardi & Speck, ecco un'altra ricettina semplice semplice per trasformare questa verdura bruttina, bruttina in qualcosa di veramente gustoso.Anche mio figlio stasera ha rifatto il bis!
Non ci credete lo so, ma non sapete cosa vi perdete! io me li magno!

 Ingredienti:
- 1 cardo
- besciamella (latte, burro, farina, sale, noce moscata qb)
- parmigiano grattato
- succo di un limone
- sale


Pulire il cardo, (se volete vedere come fare guardate QUI)  fatelo a pezzi e viavia che è pronto mettetelo in una bacinellA con acqua e succo di limone in modo che non annerisca, proprio come il carciofo.
Lessatelo nella pentola a pressione per 2 minuti circa, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la besciamella, io vado ad occhio, metto una noce di burro in una padellina, aggiungo 2-3 cucchiai di farina e mescolo con una frusta a mano, poi aggiungoa filo  il latte bollente e accendo il fuoco senza mai smettere di mescolare. Aggiungo il sale, e la rendo più o meno densa aggiungendo altra farina o latte.
Mettete in una pirofila i cardi, uno strato di besciamella e una spolverata di parmigiano, poi ancora uno strato di cardi e poi ancora besciamella fino ad esaurimento degli ingredienti
 
Finite con una spolverata di parmigiano grattato e mettete in forno 15-20 di minuti a 180° e se necessario mettete il forno nella versione grill per qualche minuto per fargli gratinare bene.

BON APPETTIT!!!
E come quasi ogni Venerdì . . .
  vi aspetto per l'appuntamento "dolce" 



13 commenti:

  1. Li conosco anche io, sono davvero buoni! Soprattutto gratinati con la besciamella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma diciamoci la verità...cos'è che non è buono con la besciamella?
      ahahah
      :)

      Elimina
  2. Che buoni cardi! Anch'io li adoro E li faccio molto spesso in questa stagione. Anche da noi si chiamano gobbi; siamo vicine di regione ;-) Io li faccio gratinati con il pane E le nocciole! Vengono molto buoni anche così. Ciao, complimenti
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di dove sei Federica?
      pane e nocciole? da provare sicuramente grazie per l'idea
      a presto

      Elimina
  3. Tesoro sono strafelice che i crumb muffin vi siano piaciuti, se puoi postarli? Ma ne sarei felice e orgogliosa!
    Ma sai che non ho mai assaggiato i cardi? Quasi quasi li compro sabato al mercato :)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai davvero non li hai mai mangiati? ti piace il carciofo? se sì questi ti piaceranno...
      sììììì prossimamente i tuoi splendidi muffins saranno qui da meeee
      un bacio a te

      Elimina
  4. Ciao! Io sono emiliana e non ho mai mai mangiato i cardi! Però, dal momento che amo qualsiasi verdura che dà il suo meglio quando è gratinata (cavoletti di Bruxelles, broccoli, asparagi ecc) credo proprio che li cercherò per provare questa ricetta!

    Boo di insanebazar.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sììì se ti piacciono i carciofi..ti piacciono anche i cardi!
      fammi sapere
      grazie del commento a presto

      Elimina
  5. Simo cara, questo è uno dei piatti preferiti !!!!! Mi hai fatto venite una tale voglia che quasi quasi corro a comprare i cardi.
    Un super bacione

    RispondiElimina
  6. davvero ottimi, tutte le verdure con la besciamella ottengono quel non so che'. e' un'ottima idea per consumare i cardi avanzati dalla bagna cauda. se vuoi un giorno ti do' la ricetta di mia mamma, e' favolosa! baci tati(google blog "le ricette della mia famiglia").

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì infatti con la besciamella tutto è buono!
      grazie a presto :)

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona