venerdì 3 gennaio 2014

Cestini di Lasagne Salmone & Zucchine (light)

Qualcuno mi chiederà come fà un primo di lasagne ad essere light?
E invece vi assicuro che questo lo è, non c'è besciamella, non c'è olio, nè burro nè olio nè panna nè uova.
Inoltre ogni cestino è composto da solo un paio di sfoglie di lasagne, contrariamente a quelle tradizionali che ovviamente essendo composte di più strati una porzione è sicuramente più pesante.
Certo non è un piatto da mangiare tutti i giorni, ma sicuramente uno strappo alla regola mantenendosi comunque leggeri no?
Se poi vi piace la pasta al salmone vi assicuro che questa verrà apprezzata ancora di più!
Allora vi ho convinto?
Provate per credere!

Nel frattempo visto che la Befana si avvicina e la giornata oggi è grigia e piovosa mi metterò a fare i BEFANOTTI, come faccio oramai da qualche anno e come tradizione in Lucchesia!
Ingredienti:
- 1 confezione di Lasagne Fresche
- 1 zucchina medio grande
- ca. 150 gr di salmone
- 250 gr di ricotta
- 80 gr di philadelphia
- parmigiano qb
- sale qb

Tagliate la zucchina alla julienne e fate a tagliuzzate il salmone.
Lavorate la ricotta e il philadelphia con una frusta elettrica.
Aggiungete al composto la zucchina e aggiustate di sale.
Passate lo spray antiaderente sugli stampini (o imburrate).

Mettete una sfoglia cercando di dare una forma a cestino, non importa se vi si rompe un po', ma fate attenzione che il fondo sia coperto, aggiungendo se necessario un altro pezzo di sfoglia, altrimenti il ripieno vi uscirà di sotto.
Versate quindi un cucchiaio di crema di formaggi, poi aggiungete dei pezzetti di salmone, lasciandone un po' da parte per la decorazione finale.
Coprite con un pezzo di sfoglia (della circonferenza dello stampino), mettete altra crema di formaggio e spolverate di parmigiano grattato.

Se preferite  potete tagliare la sfoglia che esce dallo stampino, ma a me piacevano così a fagottino.
Infornate a 180° per una 15na di minuti, controllando che la sfoglia non si bruci troppo.
Decorate con dei pezzetti di salmone e servite caldi
BON APPETTIT!

 



 


 
ed ecco come si presenta l'interno

 

17 commenti:

  1. Ciao Simona AUGURI DI BUON ANNO, il mio augurio è quello che tu possa realizzare tutte le tue buone intenzioni i tuoi buoni propositi e che sia un anno di intenso emozioni. Hai iniziato bene il tuo anno questa tua creazione è davvero molto particolare originale, mi piace tanto, vedo che anche tu come me ti piace sperimentare sempre nuove cose, altrimenti ci alieniamo in cucina se non ci divertiamo prima noi non riusciamo a trasmettere nulla. Complimenti Simo TANTI TANTI AUGURI AFFETTUOSI ciao Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Tiziana sei carinissima
      finalmente sono di nuovo computerizzata, babbo natale mi ha portato un bel portatile bomba e abbiamo ripristinato pure il pc, quindi mi devo rifare delle ricette rimaste indietro e oramai non più per il Natale :(
      contraccambio i tuoi bellissimi auguri anzi . . . li raddoppio
      buon fine settimana e buona epifania

      Elimina
  2. Semplici e divertenti :-)))
    Buon anno, Simo :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai dimenticato...buone! ahaha
      buon anno a te tanti tanti tantissimi auguriiii
      :)

      Elimina
  3. Che bella idea questi cestini!! Mi sa che te la copio!!
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Renza contenta che ti piaccia!
      fammi sapere se provi!
      auguroni

      Elimina
  4. Ciao Simo, buon anno , sono felice di rileggerti !!!!! le tue lasagnette senza grassi mi piacciono moltissimo, quasi un finger food direi . Quello che ci vuole in questi giorni .
    Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero Lisa...ancora qualcosa di sfizioso per la dieta digiuno che mi aspetta nei prossimi giorni
      :(
      anch'io piacere di ritrovarti
      un abbraccione e tanti auguroni per l'anno nuovo che ti porti tanta serenità !

      Elimina
  5. MI hai convinta al 100% ! Una vera delizia ! Ti abbraccio e ti auguro un buon 2014

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha davvero Mary? ti ho convinto?
      benissimo!
      un bacione e buon anno poi ti passo a trovare con calma
      baci

      Elimina
  6. che bella idea ho tutto in casa voglio provarla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elenaaaa come stai? tanti auguroniiiii
      piano piano mi rimetto in pari e passo da tutti voi!
      smuackkk

      Elimina
  7. Ciao Simo e buon Anno! Che meraviglia questa presentazione da rifare visto che e' anche un piatto light ;) e dopo le feste non guasta!!! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  8. simo auguroni !!!! secondo me queste lasagne sono troppo buone per essere light....per il momento sono solo ad insalata e yogurt che tristezza !!! ti abbraccio e a presto...

    RispondiElimina
  9. ottimi, noi li abbiamo inseriti nella lista anche se non hai messo il banner... sorry ma come ti dicevo sono stata via e non mi sono potuta collegare per giorni. Grazie!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona