giovedì 30 gennaio 2014

Muffins di Panettone con Frosting (improvvisato) alla Nutella

Dovete sapere che da quando la mia passione della cucina ha preso il sopravvento in tutto quello che faccio (hihhhihihihihi) quando vedo qualcosa che "avanza" non riesco più a buttarlo ma penso e ripenso a come smaltirlo trasformandolo.

E questa volta è toccato a mezzo panettone, che in un momento di calo di zuccheri, mio marito ha aperto e lasciato lì, e visto che il panettone in casa nostra non è molto amato, e se ce n'è uno è solo perchè ce l'hanno regalato, ho pensato  bene di . . .  riciclarlo.
Avrei potuto fare questa torta da me chiamata Panettone Mascherato da Torta, che vi consiglio se avete un panettone intero da smaltire, e devo dire che è proprio azzeccata per il periodo di Carnevale.
Ma io ne avevo solo metà e non avevo voglia di fare i Cake Pops, ma qualcosa di più semplice per la colazione (inzuppati nel latte sono fantastici) che poi Mi sono divertita a decorare un po', avevo una confezione di mascarpone a metà e quindi ho fatto un Frosting di Nutella improvvisato
Voi che dite ne è valsa la pena?

Ingredienti:
- 200 gr di panettone
- 250 gr di farina
- 1 uovo
- 80 gr di zucchero
- 80 gr di gocce di cioccolato
- ca. 200 ml di latte
- 75 gr di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
per il Frosting alla Nutella:
- 110 gr di mascarpone
- 40 gr di philadelphia
- 2 cucchiai di nutella
- 50 gr zav
- Topping Fabbri al Caramello

Ecco il mio panettone  . .
Tagliate a pezzettini il panettone, levando la parte esterna.
E procedere come tutti i classici muffins: mescolando gli ingredienti secchi (panettone, farina, zucchero, sale, lievito) in una ciotola
e nell'altra gli ingredienti liquidi (uovo, latte, olio) e sbattere questi ultimi con una frusta elettrica.
A questo punto unire i due composti
  aggiungere anche le gocce di cioccolato, e mescolate velocemente senza lavorare troppo l'impasto che rimarrà leggermente grumoso, ma è importante per la buona riuscita di tutti i tipi di muffins.
Imburrate, o spruzzare con Spray Staccante per me de La Drogheria
gli stampi da muffins e riempire per circa 2/3
 
Infornare per 15-20 minuti al massimo.

Preparate il Frosting sbattendo il mascarpone con il philadelphia e lo zucchero a velo.
Aggiungete anche la Nutella e continuate a sbattere, quando tutto sarà ben amalgamato, mettetelo un po' a riposare in frigo prima di usarlo in modo che si compatti bene.
Quando saranno ben freddi con la Sac a Poche mettete il frosting sui vostri Muffins, potete fare più gusti mettendo anche il Topping al Caramello  osemplicemente con una spolverata di zucchero a velo.
Voi come li preferite?
Con una spolverata di zucchero a velo . . . 

con Frosting di Nutella e Caramello?

O solo Frosting alla Nutella?
io per non sbagliare li ho fatti in tutti i modi! 
BON APPETTIT!!




ed ecco l'interno



15 commenti:

  1. Sono rimasti ancora ? Se no, mi tocca a farli. Il panettone c'è , ci vuole il tempo. Bella idea !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah no dai sono velocissimi da fare, io li ho fatti l'altra sera poco prima di cena!
      fammi sapere se provi! buona serata

      Elimina
  2. Simo sai che li ho fatti più o meno simili a Natale? Anche da me il panettone non ha un gran successo ma trasformato in questo modo è favoloso!!!!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? ma hai postato la ricetta?
      vengo a vedere...
      un bacione a te e buona serata

      Elimina
  3. Certo che ne è valsa la pena... sono golosissimi questi muffin!! Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Golosissima ricetta e con la nutella diventa perfetta!!!!

    RispondiElimina
  5. Eheheh con la nutella non si sbaglia mai ! Che buoni devono essere :) Bacione e buon week end

    RispondiElimina
  6. E' UN'IDEA DAVVERO GENIALE. ANCHE A CASA MIA SE C'E' IL PANETTONE E' PERCHE' E' STATO REGALATO DA QUALCUNO E QUINDI, SICCOME NON CI PIACE, SI PENSA SEMPRE COME RICICLARLO. PER FORTUNA QUEST'ANNO NON L'HO AVUTO, ANZI NO, L'HO REGALATO QUALCUN ALTRO, ALTRIMENTI AVREI PROVATO QUESTA FANTASTICA RICETTA. CIAO TATI (GOOGLE BLOG"LE RICETTE DELLA MIA FAMIGLIA"). ASPETTO LA TUA PROSSIMA IDEA E GRAZIE

    RispondiElimina
  7. un riciclo stragoloso e poi anche la nutella...non resisito!!!!!!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì la nutella è magica
      ;)
      buon we e tanti baci a te Alice cara

      Elimina
  8. Un riclico con i fiocchi!!! un bascione e buon we

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Renza :)
    buon fine settimana

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona