martedì 28 gennaio 2014

Vol au Vent alla Crema di Carciofi & Salsiccia

Sono eccitatissima!
In questi ultimi giorni il blog ha avuto un incremento notevole delle visite, ed è stato tutto un crescendo fino a ieri che ha raggiunto le  1. 1 5 0 giornaliere!
Come ringraziarvi?
Vorrei ringraziarvi tutti, le mie CuochineTuttePazze (del mio gruppo FB che ha raggiunto quasi 1.500  membri), le mie amiche Foodblogger che mi seguono ma anche tutti voi che passate e non commentate . . ho le prove che ci siete, quindi vi ringrazio veramente di cuore.
Il mio impegno è tanto, la mia passione ancora in crescita, quindi per ringraziarvi continuerò a postare delle ricette, continuando a fare come ho sempre fatto, ricette semplici, pratiche.
Questo è quello che ho sempre voluto e su questa linea, vista l'andamento positivo del blog, continuerò.
Inoltre ricevere una mail che mi comunica che sono stata selezionata dalla Giuria di Qualità come vincitrice di una delle 15 Confezioni Assaggio in palio, essendo fra le prime 30 in classifica del Concorso AiutoChefCercasi Fratelli Carli mi ha reso veramente felice!
E leggere questo articolo mi fà un certo effetto.
Quindi ringrazio tutti coloro che mi hanno votato, che sono stati davvero tantissimi. Questa è la ricetta con cui ho partecipato:

E oggi vi posto una Crema di Carciofi che è piaciuta tantissimo, l'ho proposta per il pranzo di Natale, ho pensato di farcirci dei Vol au Vent che ho completato con una Salsiccia sbriciolata e devo dire che si sposano perfettamente.
Potete fare delle semplici tartine o condirci la pasta . .  è ottima!

Purtroppo le foto finali non sono un granché . . .  ma anche questo era l'antipasto del giorno di Natale e non ho avuto tempo di farne altre, spero capirete!

Ingredienti:
- 1/2 cipolla rossa
- 250 gr di carciofi (per me cuori di carciofo congelati)
- circa 120 gr di porro
- 60 ml di vino
- 2 salsicce
- 500 ml di brodo vegetale
. 240 gr di Philadelphia
- 30 ml di panna da cucina
- vol au vent qb
- olio evo

Tagliare finemente la cipolla  i porri e fateli rosolare.
Aggiungere i carciofi tagliati a spicchi o i cuori di carciofo congelati, come nel mio caso.
Farli rosolare un po' ed aggiungere il brodo caldo
fai cuocere con il coperchio per circa 20  minuti
Togli poi il coperchio e fai ritirare il brodo, per circa una 10na di minuti, e poi sfuma con il vino bianco.
Frulla il tutto e aggiungi il philadelphia.
Fai ad amalgamare bene mescolando per qualche altro minuto e la vostra crema di carciofi sarà pronta.

A questo punto sgrana la cipolla e mettila a rosolare con un pochino di olio fino a che non sarà ben dorata.

Riempi i vou al vents con la crema di carciofi e aggiungi la salsiccia sbriciolata.

BON APPETTIT!

15 commenti:

  1. Anch'io faccio i vol au vent in casa, sono deliziosi. Li riempio con varie creme, ecc, ma mai provato con i carciofi.
    Sono contenta per te, per le visite al tuo blog, in bocca al lupo anche da ora in poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no questi vol au vent sono comprati pronti, è stato un Natale un po' strano ...un po' improvvisato e poco tempo per preparare praticamente...un giorno (spesa compresa!)
      grazie sei molto carina
      a presto :)

      Elimina
  2. tesoro complimenti per tutto!!!! ti meriti tutte queste soddisfazioni ! non ti preoccupare per le foto in certi momenti solo la nostra passione ci fa scattare foto anche dove non ci sarebbe il tempo l'importante è la ricetta e quella è una delizia come sempre!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice cara
      ehhehe per le foto hai ragione, ma queste sono proprio mosse!
      ti abbraccio e ti mando un bacione

      Elimina
  3. semplicemente fantastici, mi viene voglia di mangiarli subito. ciao tati (google blog "le ricette della mia famiglia")

    RispondiElimina
  4. ciao simo tutto bene ? e da un po che non ci sentiamo...questi vol-au.vent buonissimi brava come sempre...un abbraccio...

    RispondiElimina
  5. Sono felice per te, una bella soddisfazione aver raggiunto 1150 visite giornaliere, complimenti! Sfiziosi e gustosi questi vol-au-vent, devo provarli! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ciao Simo..li proverò a fare !!!! sono appetitosissimi !! bacio

    RispondiElimina
  7. Tantissimi complimenti, sono grandi soddisfazioni perchè il merito è tutto e solo tuo !!!!! Ma io queste cuochine sono molto curiosa di vederle . Le cerco su fb allora.
    Mi prendo un vol au vent ( magariiiiiiiiii ) !!!!!!!!! deliziosi davvero
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Che belli Simo.. mi li ero persi!!! Un'idea veramente spettacolare per un buffet o un antipastino... sei bravissima!!! <3 Un bascione

    RispondiElimina
  9. bellissima ricetta !!!! però volevo chiedere se i vol au vent dopo averli messo il ripieno vanno in forno ?

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona