venerdì 10 gennaio 2014

Frittata al Forno Dolce al Philadelphia e Mandorle

Chi l'ha detto che una Frittata al forno deve essere solo salata?

Mi ispirava davvero questa ricettina, trovata mi sembra sul sito del famoso formaggio spalmabile, a cui ho fatto qualche modifiche (non avevo abbastanza uova) e aggiungendo delle mandorle in scaglie.
Direi buona buona.
Certo non è un bel ciambellone, visto che essendo frittata non contiene lievito, ma non per questo vuol dire che non è adatta per una buona colazione anzi, direi ottima e leggera, visto che non contiene nè olio nè burro.
Ogni morso percepisci la "leggerezza" di questo dolcetto, provare per credere

Ingredienti:
- 2 panetti di Philadelphia da 80 gr
- 5 uova
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di farina
- 1 pizzico di sale
 scorza di limone
- mandorle in scaglie qb
- zucchero a velo qb

Lavorate con un frusta i tuorli con lo zucchero 
e quando saranno chiari unite la scorza del limone,
                                                    aggiungere un panetto di Philadelphia
e la farina
A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporatelo al composto.
Aggiungete poi anche il secondo panetto di Philadephia, sfacendolo prima un po' con una forchetta in modo che si amalgami bene al composto.
(io voluto seguire la ricetta ma così il formaggio non si amalgama molto bene quindi potete provare a metterlo nel composto prima di unirlo agli albumi)
Ungete una teglia rettangolare, io ho usato il mio antistaccante, versate il composto
 e cospargete di scaglie di mandorle.

Ungete una teglia rettangolare, io ho usato il mio antistaccante, versate il composto 
e cospargete di scaglie di mandorle.
Cuocete una 20na di minuti a 180°, vedrete che la frittata diventerà dorata.
 Quando fredda se volete, cospargete di zucchero a velo
BON APPETIT!
e se non ci risentiamo Buon Fine Settimana
riposatevi mi raccomando
 l'interno 
 se volete la potete servire tagliata a pezzetti


28 commenti:

  1. Non sarà un ciambellone, ma sicuramente è un ottimo dolce! Ha una consistenza che a me piace moltissimo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo, questa frittata è bellissima.....devo provarla mi stuzzica!!
    Un forte abbraccio e un bacio :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! anche a me incuriosiva molto, e mi incuriosisce provarla in più versioni...vedremo!
      a presto

      Elimina
  3. Che bella ricetta! Mi ispira davvero!!! Me la segno, un grande abbraccio!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie se provi fammi sapere
      ciao Alice buona settimana

      Elimina
  4. Risposte
    1. sìsìsì leggero ma buono e adatto a tutti!
      grazie del passaggio

      Elimina
  5. Ciao Simo, che bella idea!! Non conoscevo la frittata dolce, ma mi ispira moltissimo!!! ^_^
    P.S.
    Non so se hai viato ti ho risposto sul blog ^_^ baciotti a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, no purtroppo non ho letto la tua risposta perchè sono stata ko tutto il fine settimana oggi è il primo giorno che sono viva e vegeta... sig sig
      quindi anche le cialde sono saltate...ieri c era mia suocera ma io ero a letto e c'ha pensato mio marito, e il dolcino è saltato...
      un bacione tesoro grazie tanto

      Elimina
  6. questa domani la provo ...mi incuriosisce da matti!
    ciao genietto e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  7. E ti giuro che un morso glelo darei . . . Ma mi tocca farmela, suppongo . E allora sia !!!!!! domani la provo , dev'essere una vera bontà.
    Buon week-end Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh immagino di sì cara, mi spiace!
      aahhahaha sei grande
      a presto cara sono stata influenzata ed oggi è il primo giorno che sono quasi normale
      un bacione

      Elimina
  8. Interessante!!!Una buona alternativa al ciambellone secondo me....così ogni tanto si cambia :)
    un bacio,
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì Francesca infatti era per cambiare un po'!
      anche se il ciambellone...è il ciambellone!!
      a presto

      Elimina
  9. Dev'essese davvero buona Simo!!!!!:)
    Io ho in forno un plumcake...ora invece ritorno a fare i mestieri!!!! Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  10. Favolosa e semplice da realizzare! fa proprio per me ...la provero' nei prossimi giorni. un abbraccio,peppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. waawwww che onore la prima visita peppe! grazie mille del passaggio
      a presto !!

      Elimina
  11. Ma che bel dolcetto, proprio una bella idea! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazissime Patty io accendo il pc ora dopo 3 giorni, mi sono passata we a letto con febbrone...non male eh?
      appena mi riprendo ripasso dai vostri blog..oggi non voglio esagerare

      Elimina
  12. Che bell'idea questa frittata dolce !!!!

    RispondiElimina
  13. Mi piace! Originale e nuova! Assolutamente da provare :-) Baci

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona