martedì 14 gennaio 2014

Zuccotto di Pandoro Ripieno Tiramisù

Come state?
Io malino! :(
eh già! mi sono beccata una bella influenza, iniziata di venerdì sera, quindi tutto fine settimana passato a letto, ma anche oggi che è martedì non sto niente bene, la febbre se ne è andata ma è arrivata la tosse, gran mal di testa, e vado a tè e fette biscottate, visto che non riesco a digerire altro.
Quindi difficile rimettersi in forma, speriamo passi veloce, perchè come si dice a Firenze mi sarei bell'è divertita!
E fra me e la mia Ada non so chi è più depressa. Già ancora vi devo raccontare di lei. Se riesco metto una foto e capirete . . .
Menomale oggi sono venuti a trovarmi i miei genitori, mi hanno fatto davvero una bella sorpresa e soprattutto compagnia, e finalmente riesco a stare un po' al pc, ma non posso esagerare perchè il mal di testa non mi dà tregua.

Passiamo a questa ricetta davvero libidinosa, ditemi di no ! ! !
Sì lo so lo avevo promesso è vero. Niente Ricette super caloriche dopo l'Epifania, ma non è colpa mia, la colpa è di "Eat Parade 2013" una raccolta davvero interessante del Blog Mondo di Milla. Ricordo bene anche l'edizione del 2012 a cui decisi di non partecipare visto i pochi mesi del mio blog, ma quest'anno non me lo perdo.
E così andando a vedere i post più cliccati del 2013, dopo quello del mio Contest Dolci Al Cucchiaio, ecco qua la ricetta che ho trovato, sicuramente adattissima in questo periodo, chi non ha ancora un pandoro o un panettone da smaltire?
Mi spiace molto che le foto erano veramente pessime, ma a quanto pare quello che interessa in blog di cucina, è la "sostanza" e questa ne è la conferma.
Certo con il tempo ho cercato di migliorare un po' la presentazione e la qualità delle foto, visto che per il mio compleanno è arrivata una nuova macchina fotografica . . .

Ingredienti:
- 1 pandoro
- 4 uova
- circa 400 gr mascarpone
- circa 350 gr di ricotta
- 200 ml di panna fresca
- 100 gr di zucchero
- 500 gr di fragole
- circa 2 tazzine di caffè
- gocce di cioccolato q.b.
- liquore dolce (io avevo l'alcharmers)
per decorazione:
- cacao amaro qb
- zucchero a velo qb
- chicchi di caffè al cioccolato
- qualche fragola
- crema di mascarpone qb

Avrete bisogno di una cupola di alluminio

Fate il caffè.
Tagliate il pandoro alto circa 1 cm e sistematelo sulla superficie interna della cupola comprimendolo e facendolo aderire bene.
Bagnate con un po' di caffè il pandoro, ma senza esagerare, io l'ho passato qua e là aiutandomi con un cucchiaio e mettetelo a riposare in frigorifero.
Montate la panna e mettetela in frigorifero perchè non la utilizzerete subito.
Pulite le fragole passandoci un po' di acqua, asciugatele con uno scottex e tagliatele a fette, disponetele dentro una scodella e versateci il liquore e cospargetele con un po' di zucchero e lasciatele macerare mentre preparate il resto, se volete lasciatene qualcuna intera per la decorazione finale.
Montate anche gli albumi a neve.
Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a che non diventeranno chiari e spumosi, poi aggiungete anche il mascarpone e la ricotta
Poi unite la panna e gli albumi con una spatola o con un cucchiaio di legno, per non smontarli.
e le gocce di cioccolato se volete.
Riprendete la cupola capovolta e cominciate a fare gli strati di mascarpone.
Quindi versate la crema, poi mettete le fragole giro giro e poi mettete altro pandoro tagliato e bagnate con un po' di caffè.
 
Fate un altro strato di crema, fragole e pandoro, poi lo strato finale che chiuderete bene con l'ultima parte di pandoro (a me ne è anche avanzato un po'), questa volta senza bagnarlo.
Ho controllato che fosse tutto chiuso, aggiungendo dei pezzi più piccoli dove rimanevano delle fessure, comprimendo un po'.
Ho lasciato riposare in frigorifero quasi 7 ore, ma secondo me se lasciate tutta la notte è ancora meglio.

Alla fine ho rovesciato la cupola sul vassoio di portata, poi ho decorato con del cacao amaro, con dello zucchero a velo per la stella e gli alberelli, ho decorato con le fragole e la crema di mascarpone lasciati da parte, e dei chicchi di caffè al cioccolato.
Che ve ne pare?
Da me ha fatto un gran figurone perchè era molto grande e quindi l'effetto scenografico quando si porta in tavola non è davvero male!
Fatemi sapere se avete coraggio di provare, se no potete sostituire il pandoro con i savoiardi se preferite (io li evito sempre perchè non mi piacciono molto!)

BON APPETIT!!!
 

  ecco l'interno 
 e la fettona



Credo che ogni altro commento sia veramente superfluo . . .  . ahaha ^__^

20 commenti:

  1. Ciao tesoroooooo <3
    da quanto tempo è che non passo di qui?!?! accipicchia a me :)
    comunque come stai? questa torta è fantasticaaaa! bellissima e stra golosa! complimenti :) diventi sempre più brava )
    un bacione cara, buona serata!
    Silvietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeheh Silvia e perchè è tanto che non passi da qui?
      Bentornata allora
      un bacione

      Elimina
  2. Che goduria questo zuccotto!! La foto dell'interno fa venire l'acquolina in bocca!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero....anche a me.. a ripensarci ! quant'era bono!
      ciao renza a presto
      :)

      Elimina
  3. Ma che meraviglia questo zuccotto....molto gnammoso :)
    Io sono appena uscita dall'influenza, ti faccio gli auguri per guarire al più presto.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero Dani? io guarda da ieri posso dire di star bene, ma sempre sotto cortisone e sciroppo...
      un bacio a te e Buona Domenica

      Elimina
  4. Molto cremoso e buono !!! :) Ciao e a presto !!! :)

    RispondiElimina
  5. una vera golosità!!! chissà che buono!!

    RispondiElimina
  6. Me lo ricordo questo zuccotto, era e resta davvero una super bontà !!!!!!!!
    Riguardati e riprenditi in fretta Simo
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh Lisa ma untisfugge nulla a te eh?
      sembri davvero una mia fan! ahhaha
      bacioooooooottoloooooooo :*

      Elimina
  7. Simo, mi dispiace leggere che non stai molto bene... :(
    Vedrai che la guarigione è vicina... non vorrai mica stare a poltrire per un mese, eh!? :)

    Questa ricetta è bellissima!
    La cupola è perfetta, ma la mia foto preferita è quella dell'interno...
    Potrei mangiarlo tutto un dolce così...

    Certo, poi mi verrebbe un culo come un capannone... ma vuoi mettere la soddisfazione???
    Io adoro il Tiramisù... e adoro il Pandoro... e la cioccolata... e la panna... e le fragole...

    Oddio, sono proprio una golosona! :)

    Bella ricetta, buonissima.
    In bocca al lupo per il contest... e guarisci presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooo non ti preoccupare c'ho la pellaccia io...ahahahah
      golosona sì come me!
      ti abbraccio cara e fai la brava
      :***

      Elimina
  8. Che bontà!! e che fame mi hai fatto venire!! sto cercando di trattenermi in questi giorni ma non è facile e poi con questo zuccotto come si fa?? peccato però che nn abbia più pandoro da smaltire...uff!!! ma se ne dovessi trovare ancora al supermercato lo farò sicuramente altrimenti prox anno!
    Super auguri di pronta guarigione
    Ciao a presto
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Rosanna a chi lo dici con questa dieta che non riesce a ripartire seriamente, menomale con l'influenza ho buttato giù qualche kg ma da domani non ci sono più scuse, dieta e attività fisica . . .!
      pensa che io compro solo un pandoro nel periodo natalizio, siccome ci vado matta così evito di mangiarlo, adesso ho un panettone (regalato a me non piace molto) ma sono già a pensare come riciclarlo...questione di tempo e ti tiro fuori un'altra ricettina! ahhaha
      se provi fammi sapere eh?
      a presto carissima sempre piacere leggerti e sapere che mi segui, grazie
      tanti bacioni

      Elimina
  9. Ciao e grazie per aver partecipato alla mia raccolta!! Questo dolce è strepitoso, pace se supercalorico...rinunceremo a qualcos'altro!! Visto che ti leggo con due giorni di ritardo spero che tu ormai sia guarita o che comunque stia meglio, un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la bella iniziativa, ci mancherebbe
      sì dai ora posso dire di stare bene è da ieri che impasto e inforno!
      ahahaha
      a prestissimo

      Elimina
  10. tesoro mi dispiace tanto che non stai bene, ti auguro di rimetterti al più presto in forma e di ricominciare così ad allietarci con le tue deliziose ricette, questo zuccotto è golosissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno Alice, sissì tranqui sto ritornando in carreggiata!
      un bacione one one :*

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona